• User

    Problemi link interni a joomla e menu

    Ciao a tutti! Grazie a tutti per il lavoro e l'aiuto che date!!

    Sono qui in cerca di qualcuno che mi possa aiutare. Sarò breve.

    Allora,

    Ho un hosting linux con safemod off

    Ho reinstallato joomla infinite volte ma il problema rimane.

    evany . it / joomla / (senza spazi)

    Questo sopra è il link delle mie "prove" e troverete appunto il mal funzionamente di joomla o mio

    Allora se andate in Computer (nel menu) viene fuori l'elenco del contenuto "computer" , ossia HW e SW.

    Entrambe le categorie (HW e SW) hanno al loro interno un articolo.

    Se cerco di visualizzare il loro contenuto mi da errore. C'è un problema di linking a quanto pare. Come può essere risolto?

    Ricordo che le voci SEO sono tutte su off.

    Qui il problema è proprio nel corpo centrale... tutto ciò che è al suo interno riporta link errati che non collegano logicamente la struttura sezione-categoria e articolo...

    Attendo una vostra gradita risposta. Grazie

    Distinti saluti.


  • User Attivo

    hai inserito l'url con sottocartella nel configuration.php alla riga: var $live_site = ' ';


  • User

    Ciao... e cosa dovrei scrivere esattamente dentro?

    se scrivo questo

    var $live_site = '/var/www/vhosts/evany.it/httpdocs/joomla/';

    succede questo...

    evany . it / joomla / (senza spazi) 😮

    la variabile live_site di deafault era vuota....

    grazie dell'aiuto... non riesco a capire perchè si incasina


  • User Attivo

    va inserito così http//evany.it/joomla non sò se risolve potrebbe essere un problema del hosting.


  • User

    mmm no.. non ha funzionato... però stavo guardando....

    se entro in computer nel menu... il link è questo

    /joomla/index.php?option=com_content&view=section&id=1&Itemid=2

    mentre se premo poi su HW mi manda a sto link

    /joomla/hw?option=com_content&view=section&id=1&Itemid=2

    che non ha senso... mah


  • User Attivo

    dà un 404 secco


  • User

    si esatto.. 404 secco .. prova tu stesso digitanto l'indirizzo...


  • User

    comunque come host ho "solo domini" con php safe mod su off.:?


  • User Attivo

    qualcosa scrive male le url perche devono iniziare con index.php invece li ci mette davanti quel hw?

    ma quando installi da zero senza modificare niente hai lo stesso problema, gli articoli di esempio sono raggiungibili o no?


  • User

    allora... il problema si presenta subito dopo l'installazione... l'ho già rifatta 6 volte ma non cambia niente..

    unica nota... gli esempi sono solo riuscito a installarli una volta... le altre volte appena cercavo di installarli mi dava errore "xml" e qualcos'altro che adesso non ricordo... può essere quello?

    HW lo mette perchè è il nome della categoria.. (HW) contenuta all'interno della sezione (computer).

    Già.. dovrebbe mettere index.php....:?


  • User Attivo

    se il problema lo dà subito dopo l'installazione penso proprio che sia un problema dell'host, ti conviene aprire un ticket con l'assistenza e chiedere se joomla non è compatibile, specifica che installi in una sottodirectory.


  • User

    il mio servizio di host supporta joomla.. e ha messo a disposizione anche la guida di installazione... che naturalmente ho seguito 😄

    Guida all'installazione di JOOMLA (valida anche per il CMS "Mambo"):

    N.B. Richiedi all'assistenza di SoloDomini la disabilitazione del parametro safe_mode (da ON a OFF).

    1- Scarica l'ultima versione STABILE di Joomla dal sito

    2 - Decomprimi il file sul desktop.

    3 - Utilizzando un programma/client FTP ( es. Filezilla, CuteFTP, ecc..) in MODALITÀ ATTIVA, inserisci user e password forniti da SoloDomini e carica le cartelle ed i files estratti all'interno della cartella "\httpdocs" (senza virgolette).

    4 - È necessario ora creare un database MySql dal Pannello di Controllo del dominio ed il relativo Utente Amministratore; annota nome del Database MySql, nome Utente Amministratore e la relativa Password dell'Utente Amministratore del Database Mysql (Es. nome Database: prova001, Utente: utente002, Password: password003).

    5 - Controlla i permessi dei file mediante il tuo programma FTP oppure utilizzando il File Manager del Pannello di Controllo del dominio: i permessi DOVRANNO essere settati a 755 per le cartelle e 644 per i files.

    6 - Accedi con il tuo browser all'indirizzo del tuo domino per iniziare la procedura di installazione di Joomla.

    7 - Non fare caso agli errori in rosso, prosegui l'installazione cliccando su "Avanti".

    8- Accetta la Licenza di Joomla e clicca su "Avanti".

    9 - Nella finestra "PASSO 1" dovrai inserire i parametri inerenti al Database MySql che Joomla utilizzerà:

    • Hostname: "localhost".
    • Utente MySql: "il nome dell'Utente Amministratore".
    • Password MySql: "la Password dell'Utente Amministratore".
    • Database Name MySql: "il nome del Database MySql creato in precedenza".
    • Metti la spunta alle caselle "cancella tabelle esistenti" e "installa file di esempio" e procedi.

    10 - Nel "PASSO 2" inserisci il nome del tuo Sito Web, ad esempio "La casa di Joomla".

    11 - Nel "PASSO 3" devi controllare se l'indirizzo (URL) del tuo sito corrisponde.

    • Inserisci un indirizzo email valido (es: "[email protected]") e annota la Password casuale generata per poter accedere al Pannello di Amministrazione di Joomla (puoi anche modificarla in questo momento con una di tua preferenza); ti consigliamo VIVAMENTE di NON UTILIZZARE le stesse password dell'Area Clienti e del Pannello di Controllo del tuo Dominio presso SoloDomini.

    • In "Permessi File e Permessi Cartelle" metti la spunta alle caselle "CHMOD files a:" controllando che i permessi corrispondano a 644 per i files e 755 per le cartelle e poi prosegui.

    12 - Nel "PASSO 4" incolla sul su un file di testo il codice in blu racchiuso tra <?php e ?> rinominando il file in "configuration.php" ( senza virgolette); dovrai caricare il suddetto file nella cartella "\httpdocs". Rimuovi con il tuo programma FTP la cartella "INSTALLATION" ed accedi al Pannello di Amministrazione di Joomla utilizzando i dati forniti nel "PASSO 4". Ora puoi accedere al Pannello di Amministrazione di Joomla all'indirizzo

    13 - Nel Pannello di Amministrazione di Joomla DISINSTALLA OBBLIGATORIAMENTE (non disabilita, ma disinstalla) il componente "Banner" ed il modulo "Statistiche" (mod_stats).

    14 - Ogni volta che vorrai installare un template o un componente/modulo dovrai rendere TEMPORANEAMENTE SCRIVIBILI le cartelle interessate modificando i permessi da 755 a 777. È IMPORTANTE ED INDISPENSABILE RICORDARTI, AL FINE DELLA SICUREZZA DEL TUO SITO WEB DI RIPRISTINARE I PERMESSI A 755 DELLE CARTELLE MODIFICATE AD INSTALLAZIONE TERMINATA.

    15 - Qualora volessi disinstallare Joomla e cancellare completamente il tuo Sito Web dovrai, innanzitutto, disinstallare dal Pannello di Amministrazione di Jomla tutti i componenti/moduli/template che hai precedentemente installato e successivamente rimuovere tutte le cartelle con il tuo programma FTP oppure mediante il File Manager del Pannello di Controllo del dominio. I componenti/moduli/templates ecc.. non disinstallati prima della rimozione di tutte le cartelle e dei files di Joomla NON POTRANNO ESSERE CANCELLATE IN TALE SITUAZIONE e dovrai contattare SoloDomini chiedendone la loro rimozione.


  • User Attivo

    il punto 12 mi è oscuro. segui una guida ufficiale.


  • User

    reinstallato... ma adesso non mi lascia finire l'installazione... schermata bianca...

    l'errore quando cerco di installare i file di esempio è il seguente...

    **Error: the XML response that was returned from the server is invalid.
    **


  • User

    sullo stesso servizio di hosting sono presenti molti altri siti con joomla installato... quindi deduco che non è un problema dell'host...

    aiutooooo


  • User

    c'è nessuno 😄


  • Super User

    Da quello che vedo adesso l'installazione è completa e devi rimuovere la cartella INSTALLATION. 🙂


  • User

    mmm si .. l'ho tolta... ma dati che mi è comparsa la pagina bianca... non è riuscito a installare correttamente... di fatti se provi adesso guarda cosa è venuto fuori...


  • Super User

    Si dice che non si connette al database. Sei sicuro di aver inserito correttamente i riferimenti al DB ?

    Comunque ho letto la guida per l'installazione di Joomla che hai postato, che mi dice che quello spazio web ha problemi a gestire Joomla. E' difficile gestire Joomla dovendo cambiare di continuo i permessi dei file, lo dovrebbe fare Joomla da sé. Avrai probabilmente dei problemi ad ogni installazione di un componente, modulo o altro. 😞


  • User

    No bè... i permessi su hosting linux li cambi come vuoi... e poi non è affatto un problema quello... e joomla è perfettamente supportato dal mio host.. disabilita certi moduli perchè rallentano di brutto il server.. (pensa a 100 joomla in funzione simultaneamente sul server) e per questo li vietano...