• User Newbie

    Lentezza apertura sito fatto con Joomla 1.5

    Salve a tutti,
    chiedo il vostro aiuto ed esperienza perchè non so più dove sbattere la testa.
    Sto realizzando il seguente sito: accademiascacchi.org
    il mio unico, ma enorme, problema è il tempo di apertura del sito.
    Mi spiego meglio: le varie immagini del template, i moduli e componenti vengono caricati velocemente. La lentezza sta nel trovare il sito, cioè appena premo invio, dopo la digitazione dell'indirizzo, passano svariati secondi, avvolte davvero troppi, prima che incominci a caricare la prima immagini. Dopo di che il caricamento è molto veloce. Provate voi ad aprire il link per rendervi conto.

    Ho provato a disabilitare tutto il superfluo (plug-in, moduli...), ho attivato la compressione gzip, la cache ma non cambia.
    Ho scritto a mio provaide A..ba ma dico che per loro è tutto ok.
    Non so più che fare.

    Cosa strana è che quando avevo iniziato con Joomla 1.0 questo tipo di problema non l'avevo riscontrato.

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Ciao a tutti

    Vincenzo


  • User Attivo

    io dico che al 90% è colpa del provider se hai uno spazio shared, sovraccaricano i server con centinaia di siti, prova ad accedere a notte fonda e vedrai che si apre velocemente, ho anchio lo stesso problema con aruba infatti cambio provider al piu presto.


  • User Newbie

    Credo che tu abbia ragione. Ci sono volte che funziona velocemente. Ma il dubbio resta dato che altri siti su Aruba fatti con Joomla 1.0 questo problema non l'hanno. Poi le pagine le carica velocemente, è come se alla richiesta di apertura della home Joomla rispondesse con ritardo.
    E' davvero un guaio per me, cambiare provider è impossibile, sono da poco registrati.

    C'è qualcuno che ha riscontri positivi tra Aruba e Joomla 1.5?


  • User Attivo

    quello che hai notato tu è esattamente lo stesso notato da me, alla prima richiesta della home ci mette molto poi a navigare tra le pagine è più veloce, io credendo appunto che il mio sito non era ottimizzato ho cercato di snellire il più possibile la home ma non cambiava niente, allora ho fatto un reverse ip e trovato gli altri siti ospitati sullo stesso server e ip e sembra che questi non soffrano dello stesso problema. ora io non sono un'esperto sistemista ma se di notte il mio sito non ha questi problemi significa che dipende dal server, secondo mè gli script di joomla 1.5 sono penalizzati e il server tende a servire prima altro ed accodare le richieste fatte a joomla che tradotto in migliaia di visite il tempo è di secondi.


  • User Newbie

    Ieri parlando con Aruba, ho chiesto se ci fossero problemi tra loro e Joomla o accorgimenti da seguire e la signorina mi ha detto che loro non hanno assolutamente problemi con Joomla e che l'unica cosa è che questo cms è molto vulnerabile e perciò consigliano di tenerlo aggiornato all'ultima versione.
    Ho sempre letto su internet che Aruba non sia molto valido come provider, ma il mio problema è che sono gli unici ad offrire spazio illimitato (cosa per me molto importante) ed un prezzo contenuto. Hai qualche consiglio su altri provider?


  • User Attivo

    la maggioranza degli altri provider vendono l'hosting con tot spazio disco, c'è anche qualcuno che lo da illimitato ma siamo sempre lì la qualità/prezzo sarà all'altezza. purtroppo con cifre basse non credo si possa pretendere molto. secondo mè dovresti quantificare lo spazio che ti occorre e scegliere un giusto hosting.
    io mi sono in questi giorni documentato un pochino e sentito vari forum per vedere dove spostare il mio sito, ma a differenza di te no n ho necessià di gran spazio.

    rimane comunque un mistero di come vengano fatti "trattamenti" diversi per i vari siti, conosco un sito in phpnuke con migliaia di visite al giorno su shared aruba e non fà una piega.


  • User Newbie

    Cmq mi interessa sapere cosa scegli come provider perchè ho altri siti dove lo spazio non è importante. Lunedì provo ad aprire un ticket con aruba e vediamo cosa rispondono, anche se la prima volta che gli ho esposto il problema mi dissero che il loro server era ok (avevano fatto i controlli) e mi hanno dato link di un sito che fa le statistiche di caricamento del sito: websiteoptimization dicendo praticamente che il mio sito è troppo carico. Ma li farò ricredere. Toglierò per qualche giorno il sito, carico joomla 1.5 puro senza nulla e poi vediamo se loro non hanno problemi con joomla. Se fosse così dovrebbe caricare la pagina come un fulmine. Speriamo bene. Ti ringrazio per la disponibilità.


  • User

    Ho anch'io lo stesso problema. Sono passato da circa tre mesi dall'obsoleto PHPNuke 7.6 a Joomla! 1.0.13 stabile con template di gavick. Il Nuke mi segnalava circa 200/300 utenti on line (usando il modulo di sistema 'Who's on line') mentre con il Joomla! già il giorno stesso del passaggio il numero di utenti on line è sceso in media a 40/50 (usando il modulo di default fornito con il cms). WebMax dice che potrebbe dipendere dalla diversa interpretazione del tempo che è differerente tra un modulo e l'altro. Gli utenti restano come on line anche dopo un certo periodo di minuti che l'utente è uscito.

    Stavo quindi valutando di passare dall'hosting shared su Aruba che tiene su ogni server anche 500 domini ad un server dedicato ... ma comunque non si spiega il calo da un giorno ll'altro degli utenti in linea ...

    Nik06


  • User Newbie

    Da quello che ho potuto capire il server Aruba giudica un sito fatto in Joomla pesante (la home page) quindi lo mette infondo la lista di priorità rispetto agli altri siti presenti nel server shared.
    In rete ho trovato vari provider dedicati a joomla. Qualcuno sa dirmi con quale non si presenta questo problema dell'apertura dell'Home page?
    I provider sono:
    ergonet.it
    eastitaly.com
    hostingcms.it
    hostek.it
    v-servers.it


  • User

    Infatti io con aruba non ho problem, cmq riguarda il codice sorgente perchè il javascript potrebbe non andare...
    :ciauz:


  • Moderatore

    Il problema è dovuto al fatto che il server dis-alloca la memoria dopo tot secondi di non utilizzo. Per risolvere il problema, cioè lasciarlo sempre vivo in memoria, ti consiglio di acquistare un servizio di ping verso una pagina del sito apposita, solitamente chiamata keepalive o similare, in modo che ogni tot secondi ci sia una richeista che impedisce al server di killare i processi.


  • User

    Grazie per la risposta.

    Dove lo compro questo servizio, da Aruba?

    Ciao


  • Moderatore

    Orcaloca 🙂
    non saprei cosa indicarti, cerca "website monitoring", l'importante è che possa monitare una pagina scelta da te e che la frequanza sia impostabile a piacere.


  • User

    Ho fatto qualche ricerca su keepalive e a quanto ho capito per fare queste operazioni devi avere un server tuo, io invece sto su server condiviso.

    Sono fregato?


  • User Attivo

    io alla fine ho risolto trasferendo il mio sito su joomlaspace, ora il sito si apre immediatamente, è veramente un'altra musica qui. con aruba su 2 siti uno con joomla 1.5 uno con 1.0 tutti e 2 lenti, mentre con phpbb la situazione migliora ed è abbastanza veloce. parere personale ne deduco che aruba non ama joomla forse per favorire la vendita del suo pacchetto con cms.


  • Super User

    secondo me se non hai problemi di spazi eccesivi, con tophost.it puoi trovarti benissimo


  • Bannato User Newbie

    @webmax said:

    quello che hai notato tu è esattamente lo stesso notato da me, alla prima richiesta della home ci mette molto poi a navigare tra le pagine è più veloce, io credendo appunto che il mio sito non era ottimizzato ho cercato di snellire il più possibile la home ma non cambiava niente, allora ho fatto un reverse ip e trovato gli altri siti ospitati sullo stesso server e ip e sembra che questi non soffrano dello stesso problema.evidentemente gli script saranno fatti un po' meglio> ora io non sono un'esperto sistemista[...]> ma se di notte il mio sito non ha questi problemi significa che dipende dal server [...]> , secondo mè gli script di joomla 1.5 sono penalizzati e il server tende a servire prima altro ed accodare le richieste fatte a joomla che tradotto in migliaia di visite il tempo è di secondi.e tu credi che il server sia così intelligente da suddividere i siti in Joomla! da altre cose? Pura fantasia lasciamelo dire, e se poi si parla del nostro caso i nostri server hanno al massimo 250 Joomla e sono sovradimensionati per ospitarli, ed inoltre il server ospita solo CMS Joomla! e null'altro.
    Piuttosto penserei ad altro ovvero a molti fattori che rallentano il download dei siti:
    1 agglomerati di moduli anche estranei al CMS tutti messi in Home page
    2 link a statistiche esterne
    2 Query al db mal fatte che restano sempre aperte
    Mi fermo qui perchè chi più ne ha più ne metta

    Ma un'ultima cosa vorrei dire:[...]


  • ModSenior

    Ciao Eastitaly, il tuo intervento per dare informazioni o opinioni è chiaramente benvenuto.
    Non sono invece graditi commenti ironici, a quanto già affermato dagli utenti nei propri post o dare giudizi sulle competenze o meno di chi usa l’Web.


  • Bannato User Newbie

    @r2d2-bot said:

    Ciao Eastitaly, il tuo intervento per dare informazioni o opinioni è chiaramente benvenuto.
    Non sono invece graditi commenti ironici, a quanto già affermato dagli utenti nei propri post o dare giudizi sulle competenze o meno di chi usa l’Web.Mi scuso ma forse farebbe bene a leggere quanta ironioa (o fantasia?) si riscontri tra le righe di molti post dove si usano impropriamente illazioni alquanto grottesche, e queste non sono giudizi ma solo costatazioni di fatto che ho voluto unicamente sottolineare perchè molta è l'utenza che poi percepisce questi messaggi che risultano devastanti per la già scarsa cultura tecnica esistente figuriamoci per il resto.
    Comunque promesso che d'ora innanzi mi limiterò a leggere i post e non interverrò più.
    Con rinnovate scuse

    Eastitaly Team
    Francesco

    P.S. Mi sono accorto ora che mi sono stati cancellati i commenti, va bene il sito è vostro e non metto lingua.


  • Super User

    Ciao Eastitaly, ti ripeto quanto ti è già stato notificato dal ModSenior i tuoi interventi come esperto del settore sono di certo di interesse dal lato tecnico.
    Gli interventi ironici verso chi ammette le proprie mancanze in settori non suoi non possono essere tollerati.

    Ti ricordo inoltre questa parte del regolamento :

    **10.1. L'invio di privati ai Moderatori **è concesso esclusivamente per segnalare la presenza di messaggi ritenuti scorretti o trattanti argomenti non consentiti dalle Regole o dalle Leggi (vedi punto 2.5).

    Auguro a tutti un buon proseguo del 3D.