• Super User

    Joomla FAP + moduli e-mail e restrizioni utenti

    Salve a tutti 🙂
    Ho messo un riassunto nel titolo spero di spiegarmi dettagliatamente adesso qui scusandomi per l'inesattezza dei casi poichè con joomla fondamentalmente non ho mai fatto niente di finale e non noterei eventuali castronerie 🙂

    Vi espongo il problema:

    Un cliente ci ha chiesto un sito per la propria azienda che possa essere modificato autonomamente dal proprio personale nei contenuti, nelle sezioni e nei permessi. Quindi ho subito pensato ad un CMS come **joomla ** :sun:

    Allora, il cms è perfetto nella sua architettura e quindi per quanto riguarda la gestione dei contenuti non ho trovato nessun problema.

    Subentra il fatto che il cliente ha bisogno dei seguenti e fondamentali punti (risolti in parte):

    • Possibilità di dare l'accesso a determinate pagine/sezioni solo ad alcuni utenti (risolto e possibilità già presente).

    • **Gestione di una zona simil-ftp con creazione di cartelle, sotto cartelle e possibilità di caricare al loro interno file come pdf, .doc, .xls e dare permessi singoli sugli stessi.
      **

    [INDENT]Il cliente deve caricare documenti con possibilità di essere scaricati dai collaboratori aziendali. In joomla 1.5 ho trovato la sezione "gestione media" con relativo upload dei file ma nessuna gestione di permessi.
    Ciò che a loro serve principalmente è distribuire più forme di file divisi in pubblici, privati e mirati. Questi "collaboratori" sono dottori che hanno bisogno di vedere cartelle cliniche non visibili a tutti poichè personali. Hanno bisogno ad esempio di vedere eventuali comunicazioni private, magari un file di busta paga ecc.
    Ciò che quindi mi serve è un modulo per una gestione TOTALE del simil-ftp iniziando dalla gestione a GRUPPI e ZONE (file .pdf nella sezione FAQ e .DOC nella sezione ABC ). Ma oltre a questo è che io, come amministratore o sotto amministratore, possa distribuire quindi i miei file a chi voglio io ( il file bustapaga123.doc va al dottor "Paolo Rossi" e sarà scaricabile/visibile solo a lui).
    Se qualcuno sa come poter fare una cosa simile o conosce un modulo gia presente ringrazio in anticipo :figo2:

    [/INDENT]

    • Gestione dei gruppi utente

    [INDENT]Non ho trovato nessuna sezione in joomla nella quale sia possibile gestire , aggiungere e dare permessi personali ai gruppi. Esiste un modulo o esiste gia?
    Ho trovato il modulo JACPLUS per il quale si fa però presente di fare molta attenzione poichè modifica il CORE essendo una specie di hack.

    [/INDENT]

    • Necessità di gestire indirizzi di posta presenti sull'host in questione.

    [INDENT]L'azienda metterà su un servizio di creazione di domini di posta. Ciò vuol dire che gli utenti registrati avranno la possibilità di creare la propria casella come per un normale servizio (msn, virgilio ecc).
    es.
    dominio: www.nomeazienda.it
    indirizzi: [email][email protected][/email], [email][email protected][/email], [email][email protected][/email].
    C'è un modo con Joomla? Un modulo? Sinceramente non saprei cosa cercare o da che parte iniziare per questa cosa 😢
    [/INDENT]

    • Joomla FAP (for all peoples) , modalità accessibile.

    [INDENT]Basato sulla legge "stanca", si tratta del CMS elaborato e penso ancora in fase di testing (beta) sulle direttive date dall'accessibilità. Qualcuno lo ha provato? Sapete dirmi se è gia in grado di essere messo su un sito online come quello descritto senza particolari problematiche?
    [/INDENT]Intanto faccio una pausa qui vediamo se qualcosa è risolvibile, grazie in anticipo 🙂

    Ciao!


  • Super User

    Gestione Upload e Download
    Qui trovi una lista di componenti che fanno al caso tuo, provali e scegli quale sia meglio per le tue esigenze.

    Per i permessi di gruppi personalizzati, se non vuoi usare il componente da te citato, ce ne sono alcuni a pagamento che non modificano il core di joomla:
    JUGA - NinjACL -

    Per la creazione degli account email, non so se esiste qualcosa di mirato, penso di no, comunque puoi usare un componente per i form, tipo ChronoForms e lo imposti con i campi di cui hai bisogno per la gestione.

    Per Joomla FAP non so dirti, non l'ho mai provato.


  • User

    Diciamo che con Joomla e alcuni componenti si può fare benissimo quasi tutto quello che ti chiede il tuo cliente.
    Visto che il primo problema lo hai già risolto, vediamo i restanti.
    Per i documenti e le richieste che hai prova il componente Remository.
    Per gli utenti mi dispiace ma dovrai usare JACPLUSe anche Community Builder.
    Per gli indirizzi di posta non esiste nulla di simile anche perchè ogni server mail ha caratteristiche diverse quindi si dovrebbe sviluppare un componente specifico per fare in modo che l'utente possa crearsi la sua casella.
    Se invece crei manualmente le caselle, potresti usare il componente Roundecube for Joomla per dare agli utenti una webmail integrata in Joomla..
    In ultimo Joomla FAP è Joomla leggermente modificato nella versione 1.5 e quindi lo puoi usare come installazione di Joomla e poi gli aggiungi i componenti che ti necessitano.
    Al momento è abbastanza stabile e quindi usabile anche in produzione.


  • Super User

    Vi ringrazio per le risposte innanzitutto e grazie per le dritte!

    Pongo questa domanda in merito al web-mail.
    Il "server" andrà su una macchina linux suse. Ci hanno consigliato, anche se per ora l'architettura del tutto e il codice è tutto nella nostra testa, di modificare il form di registrazione nuovo utente di joomla e aggiungere una stringa che lanci uno script posto sul linux.

    Passerei al linux i valori necessari e le variabili di joomla quali nome utente più una password casuale/preimpostata.
    Lo script viene lanciato e mi crea l'account come un normale servizio msn, virgilio etc.

    Fattibile? (so che la domanda ha un che di "bè prova" :D).

    p.s. AH! Per quanto riguarda la lista di moduli per l'upload/download di file nel simil-ftp. Me ne sapreste indicare uno specifico che abbia appunto la possibilità per l'amministratore di mostrare determinati file ad utenti specifici? (come dicevo prima: Cartella ABC per dottore Rossi Paolo).

    Grazie!