• User

    Rpristinare file htaccess a prima di ARTIO

    Ciao a tutti,
    vi espongo il mio problema speran do che qualcuno sappia rispondermi.
    Ho un sito fatto con joomla e caricato su altervista. Dato che il sito non ne voleva sapere di apparire nei risultati di google ho pensato (mannaggia a me) di installare un componente SEF per Joomla e precisamente ARTIO.
    Appena ho installato il componente ogni pagina del sito mi dava errore 500!!!!
    Dopo un pò di giri su google ho scoperto che il problema stava nel file htaccess nella root principale del sito. Ho provato a sostituirlo con uno che sembrava essere l'originale me riuscivo a vedere solo la home page.
    A questo punto ho provato ad installare 404sef che mi ha risolto il problema solamente parzialmente e cioè riesco a vedere la home e le pagine con il componente sondaggi ma non le altre ...con moduli del tipo phocagallery e google maps.
    In pratica la mia situazione adesso è la seguente: se installo il componente opensef mi funzionano solo la pagina iniziale e il modulo sondaggi....se installo 404sef mi si vedono la home e le pagine con phoca gallery ma non quelle con i sondaggi.

    Non sò cosa fare...mi basterebbe poter tornare semplicemente a prima dell'installazione del componente SEF ma non sò come fare...e pensare che ancora non ho capito se una volta installato sto benedetto componente SEF fa tutto lui o ci sono anche altri problemi!!!
    CHE SALITA!!!!
    grazie anticipatamente a quanti saranno in grado di aiutarmi....


  • Super User

    Per tornare alla situazione originale, basta che disinstalli i componenti seo, disattivi il parametro sef dalla configurazione globale di joomla e poi rinominare il file .htaccess in htaccess.txt .

    Se hai artio installato ti allego un file htaccess già pronto, provalo e vedi se va, naturalmente devi editare la stringa dove indica se joomla è nella root o in una directory, perchè cosi come è impostato ora è per siti che hanno joomla installato direttamente nella root:

    esempio: www . joomla . it e non www . dominio . it / joomla

    Per usarlo devi avere artio installato, attivare l'opzione sef nella configurazione globale di joomla e dopo aver uppato il fiel nella root del tuo server, rinominarlo da htaccess.txt a .htaccess (fai attenzione al "punto" prima del nome)


  • User Attivo

    Credo che altervista non permetta l'url rewrite con htaccess, puoi ovviare usando sh404SEF usando l'opzione senza htaccess, la differenza sta che aggiunge index.php a tutte le url.


  • Super User

    @webmax said:

    Credo che altervista non permetta l'url rewrite con htaccess, puoi ovviare usando sh404SEF usando l'opzione senza htaccess, la differenza sta che aggiunge index.php a tutte le url.

    Dalle faq di Altervista:

    Come attivo il supporto .htaccess e come lo uso? Il supporto .htaccess deve essere attivato nel pannello di controllo (sezione risorse e upgrades). Una volta attivato è necessario navigare con la gestione files nella cartella da configurare e cliccare sull'icona raffigurante due ingranaggi. Una volta editata la configurazione con l'apposito editor di testo basta salvarla e sarà immediatamente attiva. All'interno del pannello di controllo esiste una sezione "help" che contiene anche informazioni utili per l'uso di questo servizio, al fine di velocizzare la scrittura delle regole e non incappare negli errori più comuni ti preghiamo di prendere visione delle note.


  • User Attivo

    Grazie dell'illuminazione uso altervista e non funzionava l'url rewrite ora conosco il motivo.


  • Super User

    Di nulla, figurati 😉


  • User

    Grazie GloboGSM, con il file che hai allegato riesco a far funzionare quasi tutto...tranne il modulo Sondaggi e quello di google maps....:?.
    Ci smanetto un pò e vedo di capire...comunque questo ARTIO lo devo configurare o indicizza da solo il mio sito?
    Grazie ancora non sai quanto mi hai aiutato!:quote:


  • Super User

    Non ho mai avuto modo di testare il modulo sondaggi con artio, che problema ti da ?

    Puoi comunque escludere i componenti che non funzionano dalla configurazione di artio.

    Indicizzare non equivale a posizionare ...la riscrittura delle url per i siti dinamici come i cms aiuta i motori a leggerli meglio, ma anche con gli id riesce a leggerli prima o poi, quindi per avere un sito in una buona posizione nelle serp, non basta installare un componente seo.


  • User

    Scusa ma non è che mi diresti da dove si escludono i componenti con ARTIO?? in questo momento ho installato SH404SEF...perchè con questo componente mi funazionano almento le parti essenziali del sito...
    comunque reinstallo ARTIO!!!

    P.s. se non dovessi riuscire ne con ARTIO e ne con SH404sef....conosci un modo per ritornare al tempo in cui non avendo installato nessun componente SEF e tutto andava bene??(bei tempi!!:crying::crying:)
    se disisntallo tutti i componenti SEF alcuni moduli mi rimangono comunque non funzionanti!!!
    dipenderà dal file HTACCESS????
    senza componenti SEF installati ci deve essere? deve essere .txt o .htaccess??
    ciao e grazie come sempre!!


  • Super User

    Ho risposto già a queste domande, basta che Ri-Leggi la mia prima risposta.;)


  • User

    Grazie infinite, sono riuscito a ripristinare il tutto...ora una sola cosa mi manca....magari tu mi sai aiutare....ho un problema con gli accessi...ho due problemi:

    1.se qualcuno che non è registrato prova ad fare la login o comunque sbaglia o la user o la password appare questo messaggio:

    Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required 'Auth/OpenID.php' (include_path='.:') in /membri/ventilera/libraries/openid/Auth/OpenID/Consumer.php on line 169

    2 Quando qualcuno prova a regisstrarsi la registrazione va a buon fine ma premento il tastino di invio dei dati il form si svota semplicemente senza un messaggio che comuniche l'avvenuta registrazione.

    se vuoi dare un occhiata il sito è ventilera. altervista. org

    Grazie,Thank you! Gracias,Danke,Obrigado!

    :?:?:?