• User

    Come inserire Google Maps in un Sito Joomla

    salve gente,
    ho necessariamente bisogno di un aiuto.

    ho installato il plugin GOOGLE MAPS, ma nn riesco a capire come inserire una mappa in un articolo

    nella pagina del plugin mi esce una dicitura in inglese

    la mia configurazione, dopo aver seguito tutto si blocca a questo punto:

    Check the html of the content item so there are no <br /> or &nbsp; between { } or in the html a return. <br />The plugin works for one line! It can be once, twice or more to display multiple, inline maps on a single content page for different locations and configurations. </p> <p>Usage: {mosmap width='500'|height='400'|lat='52.052312'|lon='4.447141'|<br />zoom='3'|zoomType='Large'|zoomNew='0'|mapType='Satellite'|showMaptype='1'|<br /> overview='0'|text='sv DWO'|tooltip='DWO'|marker='1'|<br /> align='center'} <br /> (remove the returns between the line or <br /> so its one line</p>

    in parole povere cosa devo fare???

    che codice e tag devo inserire nella pagina??? sono sicuro che è una "fesseria" e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma nn ne sto trovando una via d'uscita da qualche giorno :lipssealed: :gtsad: aiutatemi per favore
    grazie
    ciau


  • User Attivo

    sinceramente io metterei il link presente nella mappa di google (disabilitando l'editor wysiwyg temporaneamente, altrimenti si inceppa tutto) nell'articolo o contenuto statico dove vuoi mostrarla. avevo provato questi plugin, ma alla fine facendo così ho fatto prima

    :gthi:


  • User

    @Marizu said:

    sinceramente io metterei il link presente nella mappa di google (disabilitando l'editor wysiwyg temporaneamente, altrimenti si inceppa tutto) nell'articolo o contenuto statico dove vuoi mostrarla. avevo provato questi plugin, ma alla fine facendo così ho fatto prima

    :gthi:

    ehehe :bigsmile: sinceramente è una soluzione di comodo, forse effettivamente lo farò se nessuno riesce a darmi altri consigli ... grazie cmq però ho visto che potenzialmente è un gran bel plugin per dei lavori che ho da svolgere :dull: :mmm:


  • User Attivo

    eh sì è una soluzione di comodo :wink3: magari vale la pena di studiarci un pò... da quello che ho capito devi inserire il codice dentro le parentesi ma tutte le coordinate le devi prendere dalla mappa di google... io a suo tempo ho risolto così perché non riuscivo a raccapezzarmi tra coordinate e dovevo fare alla svelta... però adesso mi incuriosisce la cosa...

    :gthi:


  • User

    @Marizu said:

    eh sì è una soluzione di comodo :wink3: magari vale la pena di studiarci un pò... da quello che ho capito devi inserire il codice dentro le parentesi ma tutte le coordinate le devi prendere dalla mappa di google... io a suo tempo ho risolto così perché non riuscivo a raccapezzarmi tra coordinate e dovevo fare alla svelta... però adesso mi incuriosisce la cosa...

    :gthi:

    :bigsmile: beh allora se ti incuriosisce la cosa ti dico che per i miei normali siti (in html) che realizzo, usavo inserire la google map

    così (grappolocarminio.it/mappa.html)

    seguendo queste indicazioni
    (minidesign.it/mos/view/Webdesign/Articoli-guide-tutorial/Inserire-una-Google-map-e-un-campo-di-ricerca-nel-sito/)

    ... ora invece voglio ottenere

    minimo questo risultato
    (tech.reumer.net/google-maps/demo-google-maps/default-parameters.html)

    ... ma su questo sito ci sono tanti begli esempi per l'applicazione...

    il mio problema è che mi blocco sempre su questo codice

    [{mosmap width='100%'|height='500px'|lat='52.075581'|lon='4.541513'|zoom='15'|zoomType='Large'|showScale='1'| zoomNew='1'|mapType='Satellite'|showMaptype='1'|overview='1'|text='<div style=width:200px;height=50px;>html stuff</div> '|tooltip='tooltip'}
    ```il bello che qui 
    /extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,1147/Itemid,35/
    
    teoricamente spiega come fare ma nn capisco :(
    
    EDIT: peccato che nn si possono mettere gli indirizzi in questo forum, mi son visto martire nel mettere gli indirizzi che necessitano del w w w.

  • User

    Chiedo ai mod se si può spostare, mi son reso conto che la mia question era per Joomla 1.5

    magari lì mi sanno rispondere :tongueout:

    grazie con l'occasione uppo :dull: 😟 :smile5:


  • User

    Io lo utilizzo senza problemi, su Estensioni -> Gestione Plugin imposti i parametri e nell'articolo lo richiami col tag {mosmap text='testo da visualizzare'}

    Trovi una piccola guida al seguente link:

    accattittippi://vuvuvu.copesflavio.com/blog/cms/joomla/plugin-joomla-google-maps/

    :ciauz:


  • User

    grazie gentilissimo ... devo essere sincero ... in administrator avevo settato male longitudine e latitudine e avendo settato lo zoom vicino mi andava in crash la pagina ...

    cmq si potrebbe arrichhire questa discussione ... googlemap per me ha delle grosse potenzialità


  • User

    @eix said:

    grazie gentilissimo ... devo essere sincero ... in administrator avevo settato male longitudine e latitudine e avendo settato lo zoom vicino mi andava in crash la pagina ...

    cmq si potrebbe arrichhire questa discussione ... googlemap per me ha delle grosse potenzialità

    Io attualmente lo utilizzo, nel sito in firma, per indicare la sede della società, è simpatico a vedersi e torna utile per calcolare il percorso.

    Rimango iscritto a questa discussione 😉

    :ciauz:


  • User

    @Fabione said:

    Io attualmente lo utilizzo, nel sito in firma, per indicare la sede della società, è simpatico a vedersi e torna utile per calcolare il percorso.

    Rimango iscritto a questa discussione 😉

    :ciauz:

    ehehe ho appena visitato il tuo sito bello ... soprattutto la googlemap potrei chiederti lo script che hai utilizzato???


  • User

    @eix said:

    ehehe ho appena visitato il tuo sito bello ... soprattutto la googlemap potrei chiederti lo script che hai utilizzato???

    Il plugin è il solito:

    accattittippi://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,1147/Itemid,35/

    :ciauz:


  • User

    Ciao ti segnalerei un paio di siti dove puoi vedere un interazione tra Joomla e le mappe di Google con addirittura la possibilità di caricare schede da parte di utenti registrati

    dai un occhiata a:
    turbolince.com cliccando su uno dei link in home come "mappa Italia"
    oppure
    thelegendmap.com
    dove gli utenti possono caricare la scheda di una storia georeferenziandola

    ciao
    spero che l'inserimento di questi 2 link non crei problemi mi semra che siano molto utili al fine di questo argomento.
    Ciao.


  • User

    spettacolo 😮 ci darò un'occhiata grazie gentilissimo 🙂


  • User

    Salve a tutti, ne approfitto della discussione per porvi qualche domanda!
    Sono riuscito a piazzare la mappa, a impostare uno zoom di partenza diverso da quello settato di default, ho messo le coordinate giuste, ma... mi ritrovo davanti a 2 problemi!!!

    Questo è quel che vedo....
    vuvuvu.otticabonanno.it/Immagine.png

    in pratica mancano tutte le indicazioni, o meglio, le indicazioni ci sono solo che sono scritte in bianco!!! come faccio a metterle in nero?
    E qualche altra informazione, come faccio a far visualizzare il logo aziendale in mappa e come faccio a settare la visione mappa piuttosto che la visione satellite?

    aiuto :arrabbiato:


  • User

    ciao dovresti mostrarmi il codice


  • User

    @turbolince said:

    ciao dovresti mostrarmi il codice

    Dimmi quale e lo posto, grazie mille per la disponibilità :yuppi:


  • User

    Nessuna novità?