• User

    Smarriti i menu a tendina amministrazione joomla

    Ciao a tutti,
    mentre stavo lavorando dentro il pannello amministrazione di joomla, improvvisamente non mi sono apparsi più i vari menu a tendina di joomla
    Però se apro un contenuto in trasparenza li visualizzo
    Che fare? Sono disperata aggiorno costantemente un sito e questo problema mi ha bloccata
    Vi ringrazio per le risposte
    ciao
    miriam


  • User Attivo

    Ciao mmiry

    Hai dei backup precedenti al problema da poter ripristinare, visto lo strano problema non avrei altre soluzioni.


  • User

    Ciao webmax,
    no non ho dei backup anche perchè non so come farli bene e non vorrei causare problemi il backup mensile lo fanno quelli che hanno materialmente il server dove gira il sito e non sono propensi a darmi i file
    C'è un modo per copiare e sostituire i file necessari prendendoli da una copia nuova di joomla 1.0? E se si quali sono?
    grazie
    miriam


  • User Attivo

    Non si puo da una copia nuova, serve un ripristino dei files da un backup, controlla il tuo contratto con il provider, fanno i backup con che scopo se non li danno poi ai clienti che ne necessitano?

    Si puo anche reinstallare joomla e riutilizzare il database ma questo se non hai molti componenti/moduli/plugin installati, e se non si sono apportate grosse modifiche altrimenti lo sconsiglio.


  • User

    ciao,
    il problema è che non sono io il cliente io lo aggiorno solo
    chi ha messo il sito on line lo ha fatto come favore lavora in un ente che detiene il server e li ci gira il sito
    ora questa persona non da ne password e ne altro figurati i file di backup
    ho paura che non c'è soluzione
    mi arrangerò con le icone del pannello di controllo e i menu che ci sono a destra (tipo i più letti, componenti,stato menu etc)
    e poi ci sono un bel po di componenti e il database è grosso
    ciao e grazie lo stesso
    miriam


  • User

    @mmiry said:

    Ciao a tutti,
    mentre stavo lavorando dentro il pannello amministrazione di joomla, improvvisamente non mi sono apparsi più i vari menu a tendina di joomla
    Però se apro un contenuto in trasparenza li visualizzo
    Che fare? Sono disperata aggiorno costantemente un sito e questo problema mi ha bloccata
    Vi ringrazio per le risposte
    ciao
    miriam

    Ciao,
    sapere la versione di Joomla aiuterebbe ma in ogni caso prova a vedere se tra i moduli di amministrazione è stato de-pubblicato "Admin Menu".


  • User

    Ciao,
    la versione è la 1.0
    Ti ringrazio per la risposta proverò subito
    ciao
    miriam


  • User

    In più, non vorrei contraddire webmax, ma nella mia esperienza ho sovrascritto parecchie volte la cartella /administrator senza nessun danno.

    In quella cartella possono esserci le sottocartelle /modules e /components con componenti o moduli nuovi (installati dall'utente) ma quello che ci interessa è sovrascrivere quelli del "core".

    In sostanza, quello che non è del "core" non viene sovrascritto.
    Puoi provare a sovrascrivere solo il modulo Admin Menu anche se dubito che sia lì, il problema.

    Occhio a scegliere la localizzazione e la versione adeguate (ITA e 1.0.x)

    Facci sapere.
    :gthi:

    PS.. è sempre buona norma averne una versione in locale dove fare esperimenti...


  • User

    Scusami che cosa devo scrivere per accedere ai moduli amministrazione?
    Per quelli del sito io scrivo
    //nomesito.it/administrator/index2.php?option=com_modules"
    grazie

    ..ah ho letto adesso quest'altra risposta cmq non avendo fatto io il sito non ho mai pensato di farne una copia in locale proverò a fare come hai scritto
    ciao


  • User

    @mmiry said:

    Scusami che cosa devo scrivere per accedere ai moduli amministrazione?
    Per quelli del sito io scrivo
    //nomesito.it/administrator/index2.php?option=com_modules"
    grazie

    Da web, con il browser, fai ben poco..
    Dovresti accedere via FTP alle cartelle del sito...

    L'indirizzo che tu proponi è una chiamata php, a noi interessa vedere il contenuto delle cartelle del sito.
    Non hai accesso?
    Oppure qualcosa come Xplorer installato?

    PS.. ops, scusa... ecco qui:
    /administrator/index2.php?option=com_modules&client=admin


  • User

    si uso extplorer perchè non mi danno i dati per accedere via ftp
    il file è adminmenumanager.php o adminmenumanager.html.php?
    grazie


  • User

    @mmiry said:

    si uso extplorer perchè non mi danno i dati per accedere via ftp
    il file è adminmenumanager.php o adminmenumanager.html.php?
    grazie

    Seguimi con attenzione:

    PRIMO PASSO:

    • accedi alla gestione moduli amminsitrazione con: /administrator/index2.php?option=com_modules&client=admin e controlla se il modulo Admin Menu è pubblicato o meno.

    SECONDO PASSO:

    • provare a sovrascrivere i files di amministrazione. Ti serve un accesso FTP.
      Se tu non sei il cliente ma amministri il sito dovresti avere anche questi dati.

    Non si amministra senza mestolo.
    :bho:


  • User

    Eh...sono un amministratore senza mestolo mi sa
    usando extplorer ho potuto modificare il template cambiare l'immagine dell'header e del menu e cambiare altri valori sennò....col cavolo che potevo farlo.
    Ho spiegato prima che chi ha messo il sito nel server dove lavora non mi da i dati di accesso ftp....ci siamo capiti no?! Li avranno altri dati e quindi....
    se con extplorer posso caricare e sovrascrivere i file senza paranoie penso che posso fare quello che dici tu
    i file da sovrascrivere sarebbero quelli che compaiono cliccando la cartella "administrator"
    index-index2-index3-logout
    o tutte le cartelle dentro quella administrator? scusami ma voglio essere sicura prima di fare "danno"
    ok
    ciao e grazie mille per tutto
    ah il modulo admin menu è pubblicato


  • User

    @mmiry said:

    Ho spiegato prima che chi ha messo il sito nel server dove lavora non mi da i dati di accesso ftp....ci siamo capiti no?!

    Si, noi si.
    E' chi ti fa fare questo lavoro che non ha capito come si lavora.
    :ciauz:

    i file da sovrascrivere sarebbero quelli che compaiono cliccando la cartella "administrator"
    index-index2-index3-logout

    A occhio, non credo proprio.
    Io riscriverei tutta l'alberatura, dal momento che SE non hai modificato nulla in quella cartella il contenuto dovrebbe essere sempre quello.

    Per questo ti dico che con Xplorer diventi pazza. Hai idea di quanti files siano?


  • User

    Certo,
    se sono delle cartelle sane esco pazza si!
    Allora niente da fare mi sa che continuerò tra il pannello di amministrazione con le icone, la lista dei componenti e scrivere l'indirizzo a mano per moduli e altro,pazienza tra l'altro ho anche mandato una mail al tizio che ha messo il sito online spiegandogli il problema e dopo una settimana non mi ha risposto....
    grazie mille terrò a mente i tuoi consigli per il futuro
    ciao
    miriam:ciauz:


  • User

    Potresti crearti degli shortcut.. hai presente le icone che appaiono nel pannello di amministrazione?
    Ne crei di nuove e assegni il link del menu che non ti appare più...

    Il file da editare dovrebbe essere:

    /administrator/modules/mod_quickicon.php

    La parte da editare:

    <div id="cpanel">
    		<?php
    		$link = 'index2.php?option=com_content&amp;sectionid=0&amp;task=new';
    		quickiconButton( $link, 'module.png', 'Aggiungi contenuto' );
    

    Aggiungi in coda i tuoi nuovi links, assegni un icona..
    :figo2:


  • User

    ok
    grazie mille questa cosa sarà molto utile mi semplifica le cose
    ciao
    :ciauz:


  • User

    Tieni a mente che stai solo tappando una falla.. il problema mi sa che lo risolvi aggiornando il sito interamente, ma per far questo.. sappiamo cosa ti serve... 😉