• User

    Dilemma joomla 1.0.x o 1.5.x

    Prima di tutto mi scuso con i moderatori se questo post non fosse nella giusta sezione 😢

    Ho necessità di fare un sito con queste caratteristiche:
    circa un 100 di pagine
    riscrittura delle url per i motori di ricerca
    inserimento di immagini negli articoli
    eventuale galleria immagini
    inserimento di un plugin per google maps
    titoli e description personalizzabili per ogni pagina.

    so che tutte queste cose si possono fare con entrambe le versioni, la versione 1 l'ho già utilizzata con successo in altri progetti, mentre la 1.5 per me sarebbe nuova, anche se credo che difficoltà ne incontrerei poche essendo di base lo stesso sistema cms.
    Voi cosa consigliate?

    grazie 1000

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao, scusate ma mi accodo anche io alle tue domande...
    pensavo che la 1 fosse la vecchia versione della 1.5 :mmm:
    invece com'è la storia?


  • User Attivo

    Ciao, io consiglio la 1.5 anche se non ci sono tutti i componenti, ogni mese se ne aggiunge qualcuno supportato.

    avendole provate tutte e 2 la 1.5 è più versatile.


  • User Attivo

    @webmax said:

    Ciao, io consiglio la 1.5 anche se non ci sono tutti i componenti

    Ahi! !! ma senza componenti (mi viene in mente Jeeg robot d'acciaio) come si riesce a creare un sitarello completo??

    PS: Vorrei installare joomla sul mio sito "ARUBA", sai dirmi come fare?


  • User Attivo

    Non ho detto che non ci sono componenti, basta andare su extensions.joomla.org e vedere che ce ne son molti. Non ci sono tutti ma allo stato attuale per molte esigenze è completo. In ogni caso bisogna avere le idee chiare su cosa vogliamo nel nostro sito e decidere.

    per installarlo su aruba carichi tutte le cartelle di joomla nello spazio fornito, quando durante l'installazione ti chiede i parametri del database inserisci quelli che aruba ti ha fornito.


  • User

    @Suazo said:

    Voi cosa consigliate?

    Sempre e comunque, la versione più recente.
    In questo momento dovrebbe essere la 1.5.7 , poi ti serve solo una galleria immagini e qualcosa per googlemaps che potrebbe essere un componente, un modulo o un plugin.. a seconda dell'utilizzo che ti interessa farne.

    In EXTENSIONS controlla che sulla destra ci sia l'icona verde che dice che l'estensione è scritta per la 1.5
    In alternativa puoi attivare il plugin "Legacy" per installare componenti che son scritti per la 1.0.x ma che possono andare anche sulla 1.5 ... con un rischio maggiore per la sicurezza, di norma...
    :lipssealed:

    PS.. riguardo a Jeeg.. l'importante è non chiamarLE componenti al femminile, perché in italiano, al femminile, sta a significare un insieme astratto... mentre questi sono dei piccoli programmi, affatto astratti... ^__^


  • User

    Grazie mille dei consigli, ero già orientato sulla 1.5 e mi avete tolto i dubbi

    :ciauz: