• User

    Anatomia di Joomla...

    Ciao.
    Da autodidatta di php, sto curiosando dentro alle cartelle e files di Joomla! per capirne bene la struttura e riuscire eventualmente a modificarne alcune parti.
    Pongo allora agli esperti alcune domande:

    1)perché dentro ad ogni cartella c'è un files index.htm vuoto, a parte il body con bgcolor bianco?

    2)come mai alcuni files, una volta installato joomla su server linux remoto, non sono più sostituibili o modificabili nemmeno nei permessi? (es. io li setto a 777 e mi tornano in automatico a 644). E se c'è un comando per renderli immodificabili, di che comando si tratta?

    3)relativamente al componente AdsManager per i siti di annunci: ho modificato il file adsmanager.php sostituendo nel percorso relativo alla lingua il file lang_english.php con quello lang_french.php, ma le frasi "welcome to Ads Section" e "the better place to sell or buy" rimangono in inglese. Le ho cercate in tutti i files per capire dove fossero, ma non le ho trovate... da dove si generano?!?

    E infine, esiste una guida approfondita alla struttura di joomla che possa essere utile a chi lo voglia usare da professionista e modificarlo a piacimento?

    Grazie!:ciauz:


  • User Attivo

    ciao sakura70 🙂

    hai fini pratici la grafica di joomla viene data da template con i propri css non dalle index.htm.
    Per il secondo punto se il server monta il suPhp non ha bisogno di cambiare permessi che è buona norma tenerli su 755 per le cartelle e 644 per i file. Il terzo punto non lo sò dovrei guardare, magari ti risponde quacluno che conosce bene AdsManager.
    Infine trovi le APIJoomla sul sito ufficiale.
    Per il resto in questo forum è pieno di informazioni su questo cms. 🙂


  • User

    Grazie per la risposta.

    @surfwork said:

    Per il secondo punto se il server monta il suPhp non ha bisogno di cambiare permessi che è buona norma tenerli su 755 per le cartelle e 644 per i file.

    I permessi ho dovuto cambiarli al momento dell'installazione perché erano tutti su 644; ma ho notato che, ad installazione effettuata, volendo sostituire un file del componente adsmanger, non era più possibile perché il permesso tornava automaticamente su 644.

    So che i template determinano la grafica del sito, ne ho anche realizzato uno mio, ma mi chiedevo perché ci fosse quel file index vuoto dentro a tutte le cartelle. Serve a qualcosa?


  • User Attivo

    Posso rispondere all'ultima domanda, per una guida più approfondita per chi ha delle buone conoscenze di programmazione c'è il manuale dello sviluppatore di joomla per 1.0


  • User

    @webmax said:

    Posso rispondere all'ultima domanda, per una guida più approfondita per chi ha delle buone conoscenze di programmazione c'è il manuale dello sviluppatore di joomla per 1.0

    Grazie mille! Era proprio quello che cercavo.
    :ciauz:


  • User

    @sakura70 said:

    1)perché dentro ad ogni cartella c'è un files index.htm vuoto, a parte il body con bgcolor bianco?

    Come ti dice il surfer l'aspetto grafico viene da altrove ma il senso dell'index bianco dentro ogni cartella è perché, in mancanza di quello, il server mostrerebbe la tipica alberatura dei files di Linux.. e noi non vogliamo che ci vengano a curiosare nelle nostre cartelle... 😉

    2)come mai alcuni files, una volta installato joomla su server linux remoto, non sono più sostituibili o modificabili nemmeno nei permessi? (es. io li setto a 777 e mi tornano in automatico a 644). E se c'è un comando per renderli immodificabili, di che comando si tratta?

    Non dovrebbe essere così.
    Se è così significa che l'utente FTP con cui ti sei collegato non è "root" o non ha comunque i permessi necessari.
    Qualche volta i files vengono modificati da questo utente per cui passano al livello gerarchico superiore, come proprietà.
    Dovresti agire sempre come "padrone del vapore" nel server..

    3)relativamente al componente AdsManager per i siti di annunci: ho modificato il file adsmanager.php sostituendo nel percorso relativo alla lingua il file lang_english.php con quello lang_french.php, ma le frasi "welcome to Ads Section" e "the better place to sell or buy" rimangono in inglese. Le ho cercate in tutti i files per capire dove fossero, ma non le ho trovate... da dove si generano?!?

    Beh... se ce l'hai in locale (oppure ti espandi lo zip temporaneamente) fai una ricerca di una "frase all'interno del file" e molto probabilmente scoprirai che è in uno dei files php principali... :figo2:

    E infine, esiste una guida approfondita alla struttura di joomla che possa essere utile a chi lo voglia usare da professionista e modificarlo a piacimento?

    A iosa, credo...
    ma vuoi mettere il gusto del rischio...? :giggle:


  • User

    Grazie maxdg per avermi chiarito il dubbio sulle pagine index bianche.

    Per quanto riguarda il mio livello di accesso al server, dovrebbe essere quello del "padrone" visto che utilizzo username e password forniti dal mio web host (Consultingweb). Le pagine si trovano nella cartella htdocs, come sempre su un server linux, almeno per questo web host.

    I files principali non li ho ancora perlustrati; pensavo che le frasi in questione potessero trovarsi solo all'interno dei files del componente... grazie del consiglio.

    Circa il gusto del rischio... :nonono:


  • User

    @sakura70 said:

    Per quanto riguarda il mio livello di accesso al server, dovrebbe essere quello del "padrone" visto che utilizzo username e password forniti dal mio web host (Consultingweb).

    aaaarrrgghhh...
    Occhio perché quelli non hanno MAI colpa di niente.. e ti fanno pure sentire inadeguato se gli fai notare qualcosa...
    Consultingweb = :mmm:

    Mah, potresti provare ad impostare la funzione FTP del pannelo di controllo di Joomla, che definisce un utente FTP (nel tuo caso definirà il tuo).
    In mancanza di questi dati potrebbe usare un utente "root" che non sei tu.
    Vado a spanne, ma quel provider lì mi ha dato solo problemi... una volta gli ho anche pagato un mese doppio per non rompermi le palle con i loro commerciali...


  • User

    @sakura70 said:

    I files principali non li ho ancora perlustrati; pensavo che le frasi in questione potessero trovarsi solo all'interno dei files del componente... grazie del consiglio.

    Non mi sono spiegato.
    Intendevo i files principali del omponente, che non siano quelli di lingua.
    Vedi sia in /components che in /admionistrator/components

    Circa il gusto del rischio... :nonono:

    :bigsmile:


  • User

    @maxdg said:

    aaaarrrgghhh...
    Occhio perché quelli non hanno MAI colpa di niente.. e ti fanno pure sentire inadeguato se gli fai notare qualcosa...
    Consultingweb = :mmm:

    Rettifico... era un altro... in quel periodo ne avevo 2 e ho confuso... :fumato:


  • User

    @maxdg said:

    aaaarrrgghhh...
    Occhio perché quelli non hanno MAI colpa di niente.. e ti fanno pure sentire inadeguato se gli fai notare qualcosa...
    Consultingweb = :mmm:

    In realtà sto pensando anch'io di cambiare, soprattutto perché non ho mai provato altri provider e potrebbe sicuramente esserci di meglio. Fino ad ora l'unico problema che mi ha dato consultingweb, a parte quello segnalato in questo topic, è il blocco abbastanza frequente del server linux, soprattutto in orario serale. Ho notato anche che, rispetto al server windows, il trasferimento delle pagine da locale a remoto è molto più lento con linux. Ma forse questo è normale... :bho: