• User Newbie

    Configurazione SEO su Aruba

    Sera a tutti. Ho da poco comprato un dominio su Aruba e ho fatto il trasferimento di un mio portale in joomla da un sito su altervista. Tutto è andato a buon fine, ma non riesco a settare bene il SEO, in modo da visualizzare URL 'friendly' anzichè quelle stringhe in codice.
    Ho già letto su diversi documenti in rete le varie impostazioni, il file htaccess da cambiare e così via.. ma continua a non andare.

    In particolare il mio problema è questo:

    *friendly URL attivato *mod_rewrite disattivato

    • la home si vede bene
    • le pagine linkate direttamente nei menu si vedono bene
    • ma se clicco su un sotto menu qualsiasi (qualsiasi sia il suo contenuto), mi viene fuori un errore '404 - Componente non trovato'

    *friendly URL attivato *mod_rewrite attivato

    • la home si vede bene
    • se linko su un menu qualsiasi, mi viene restituito l'errore 'Not Found -The requested URL /nome-menu was not found on this server.'

    Aggiungo che disattivando tutto, il sito funziona alla perfezione, menu e sotto menu compresi.
    Qualcuno mi può dire cosa potrei sistemare? Penso di aver fatto tutte le prove possibili, commentato e decommentato nel htaccess, modificato impostazioni varie, ma ancora niente...
    Potrebbe essere un problema dovuto all'importazione non andata esattamente a buon fine? :mmm:

    Edit: forse ho sbagliato sezione, il portale è nella versione Joomla 1.5, quindi forse andava meglio nella sezione apposita.. spostate pure nel caso


  • User Newbie

    Anche io ho lo stesso identico problema, non funzionano i sottomenu.
    Ho provato varie volte, sembra funzionare tutto, ma non vanno i sottomenu.


  • Super User

    Scoperto qualcosa?? sarei interessato a sapere i vostri risultati. Ciao


  • User Newbie

    Il mio problema era semplicemente nella rinomina del file htaccess: assicuratevi di rinominarlo esattamente com'è riportato nelle guide, ovvero con il punto davanti, e naturalmente senza estensione .txt.
    Il file dovrà essere esattamente rinominato così:

    .htaccess
    ```Spero di esservi stato d'aiuto. A me ora su aruba funzionano perfettamente gli URL :wink3:

  • Super User

    Ciao, hai settato il Htaccess???
    Ti consiglio di leggere questo topic . Ciao e fammi sapere.


  • User Attivo

    Prova commentando la seguente stringa:

    Options +FollowSymLinks
    ```che quindi diventerà:
    

    Options +FollowSymLinks

    RewriteBase /

    RewriteBase /sottocartella/


  • User Attivo

    Io ho il sito su Aruba, se vuoi ti mando il mio htaccess che sembra funzioni bene.


  • User

    D'aiuto!!!! SIIIII! Erano due giorni che ci combattevo!!


  • User Newbie

    Ciao,
    saresti così gentile da mandarmi il file htaccess per aruba?:?

    Ho lo stesso problema quando attivo seo url

    Grazie!!!!!


  • User Attivo

    su aruba ultimamente in genere va bene il htaccess standard di Joomla, basta rinominare htaccess.txt in .htaccess

    se non funziona verificare accedendo dal pannello di controllo del dominio (admin.nomedominio.xx) andare nella sezione "linux area" cliccare su "**Servizi Hosting Linux " **da "selta versione PHP" controllare di avere impostato "PHP 5.2.x" (la 5.3 sembra dare problemi con i cms e se il dominio è vecchio potrebbe esservi ancora php4 impostato), poi andare su "****Personalizzazione del file PHP.INI" ****e slezionare Joomla .

    Se a questo punto si hanno errori di tipo 500 internal server error fare "****Riparazione Permissions" ****che dovrebbe risettare i permessi sui files e le cartelle se ve ne sono di errati.

    Solitamente il tutto funziona senza grossi problemi (a volte in .htaccess server commentare la riga Options +FollowSymLinks come descritto in alcuni post sopra (togliere il commento sul rewritebase dovrebbe essere fatto quando il sito è in una sottocartella del dominio)


  • User Attivo

    Poichè devo pubblicarlo anch'io su aruba vorrei sapere se avete risolto tutti ed il modo in cui avete risolto secondo il principio per cui esiste questo forum "reciproco aiuto".
    Grazie


  • User

    @michelerocco said:

    su aruba ultimamente in genere va bene il htaccess standard di Joomla, basta rinominare htaccess.txt in .htaccess

    se non funziona verificare accedendo dal pannello di controllo del dominio (admin.nomedominio.xx) andare nella sezione "linux area" cliccare su "**Servizi Hosting Linux " **da "selta versione PHP" controllare di avere impostato "PHP 5.2.x" (la 5.3 sembra dare problemi con i cms e se il dominio è vecchio potrebbe esservi ancora php4 impostato), poi andare su "****Personalizzazione del file PHP.INI" ****e slezionare Joomla .

    Se a questo punto si hanno errori di tipo 500 internal server error fare "****Riparazione Permissions" ****che dovrebbe risettare i permessi sui files e le cartelle se ve ne sono di errati.

    Solitamente il tutto funziona senza grossi problemi (a volte in .htaccess server commentare la riga Options +FollowSymLinks come descritto in alcuni post sopra (togliere il commento sul rewritebase dovrebbe essere fatto quando il sito è in una sottocartella del dominio)
    ho fatto quanto ai detto ma il solo fatto di rinominare il file in .htaccess mi da errore interno 500, ho fatto il passaggio di passare a php 5.2 e anche impostare su jommla la confgurazione del file php.ini ma ninte da fare, finchè il file è .htaccess l'intero sito è inaccessibile anche dopo aver fatto il ripristino dei permessi. Il sito ritorna accessibile solo quando ritorno al classico htaccess.txt


  • User Attivo

    Ciao, aruba ha un ottimo servizio di assistenza, anche se a me ultimamente hanno risposto un pò in ritardo, prova a contattarli.
    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao,
    ho lo stesso tuo problema con la configurazione Seo Joomla su Aruba, fatto tutto quello che consigliano:
    configurato su Aruba la versione Php adatta,abilitato Joomla, e resettato i permessi.
    tutto ok il comando "# Options +FollowSymLinks " e "RewriteBase /"
    rinominato il file in .htaccess ecc ecc
    visto che ho lo stesso tuo problema,hai poi risolto?
    Grazie,
    Luca