Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Cms > Joomla!
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 08-10-08, 23:47   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Oct 2008
Configurazione SEO su Aruba

Sera a tutti. Ho da poco comprato un dominio su Aruba e ho fatto il trasferimento di un mio portale in joomla da un sito su altervista. Tutto è andato a buon fine, ma non riesco a settare bene il SEO, in modo da visualizzare URL 'friendly' anzichè quelle stringhe in codice.
Ho già letto su diversi documenti in rete le varie impostazioni, il file htaccess da cambiare e così via.. ma continua a non andare.

In particolare il mio problema è questo:

*friendly URL attivato *mod_rewrite disattivato
- la home si vede bene
- le pagine linkate direttamente nei menu si vedono bene
- ma se clicco su un sotto menu qualsiasi (qualsiasi sia il suo contenuto), mi viene fuori un errore '404 - Componente non trovato'

*friendly URL attivato *mod_rewrite attivato
- la home si vede bene
- se linko su un menu qualsiasi, mi viene restituito l'errore 'Not Found -The requested URL /nome-menu was not found on this server.'

Aggiungo che disattivando tutto, il sito funziona alla perfezione, menu e sotto menu compresi.
Qualcuno mi può dire cosa potrei sistemare? Penso di aver fatto tutte le prove possibili, commentato e decommentato nel htaccess, modificato impostazioni varie, ma ancora niente...
Potrebbe essere un problema dovuto all'importazione non andata esattamente a buon fine?

Edit: forse ho sbagliato sezione, il portale è nella versione Joomla 1.5, quindi forse andava meglio nella sezione apposita.. spostate pure nel caso

Ultima modifica di CrowSix : 08-10-08 23:51. Motivo: vedi edit
CrowSix non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-10-08, 22:31   #2 (permalink)
User Newbie

Seo con Aruba e Joomla

Anche io ho lo stesso identico problema, non funzionano i sottomenu.
Ho provato varie volte, sembra funzionare tutto, ma non vanno i sottomenu.
photoalex non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 23:51   #3 (permalink)
Avvocato
Moderatore

L'avatar di shapur

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Eraclea (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a shapur Invia un messaggio tramite Skype a shapur
Scoperto qualcosa?? sarei interessato a sapere i vostri risultati. Ciao

Avvocato presso il Foro di Venezia
www.eraclea.us www.avvocati.venezia.it www.avvocatogratis.com
shapur non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-11-08, 08:54   #4 (permalink)
User Newbie

Il mio problema era semplicemente nella rinomina del file htaccess: assicuratevi di rinominarlo esattamente com'è riportato nelle guide, ovvero con il punto davanti, e naturalmente senza estensione .txt.
Il file dovrà essere esattamente rinominato così:

Codice:
.htaccess
Spero di esservi stato d'aiuto. A me ora su aruba funzionano perfettamente gli URL
CrowSix non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-11-08, 09:42   #5 (permalink)
Avvocato
Moderatore

L'avatar di shapur

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Eraclea (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a shapur Invia un messaggio tramite Skype a shapur
Cool Htacces e se0

Ciao, hai settato il Htaccess???
Ti consiglio di leggere questo topic . Ciao e fammi sapere.

Avvocato presso il Foro di Venezia
www.eraclea.us www.avvocati.venezia.it www.avvocatogratis.com
shapur non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-11-08, 21:21   #6 (permalink)
ady

L'avatar di ady

Ubicazione: Cusano Mutri
Prova commentando la seguente stringa:
Codice:
Options +FollowSymLinks
che quindi diventerà:
Codice:
# Options +FollowSymLinks
occhio ovviamente a dov'è installato joomla; se in root OK; se in una sottocartella:
Codice:
# RewriteBase /
dovrà diventare:
Codice:
RewriteBase /sottocartella/
ady non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-08, 00:30   #7 (permalink)

Data di registrazione: Nov 2007
Invia un messaggio tramite MSN a pippoman Invia un messaggio tramite Skype a pippoman
Io ho il sito su Aruba, se vuoi ti mando il mio htaccess che sembra funzioni bene.
pippoman non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-10, 01:59   #8 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tramite MSN a guldarel Invia un messaggio tramite Yahoo a guldarel
D'aiuto!!!! SIIIII! Erano due giorni che ci combattevo!!
guldarel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-12-10, 12:42   #9 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Dec 2010
Ubicazione: Rome
file htaccess

Ciao,
saresti così gentile da mandarmi il file htaccess per aruba?

Ho lo stesso problema quando attivo seo url

Grazie!!!!!
mikol90 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 02:16   #10 (permalink)

L'avatar di michelerocco

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Treviso
su aruba ultimamente in genere va bene il htaccess standard di Joomla, basta rinominare htaccess.txt in .htaccess

se non funziona verificare accedendo dal pannello di controllo del dominio (admin.nomedominio.xx) andare nella sezione "linux area" cliccare su "Servizi Hosting Linux " da "selta versione PHP" controllare di avere impostato "PHP 5.2.x" (la 5.3 sembra dare problemi con i cms e se il dominio è vecchio potrebbe esservi ancora php4 impostato), poi andare su "Personalizzazione del file PHP.INI" e slezionare Joomla .

Se a questo punto si hanno errori di tipo 500 internal server error fare "Riparazione Permissions" che dovrebbe risettare i permessi sui files e le cartelle se ve ne sono di errati.

Solitamente il tutto funziona senza grossi problemi (a volte in .htaccess server commentare la riga Options +FollowSymLinks come descritto in alcuni post sopra (togliere il commento sul rewritebase dovrebbe essere fatto quando il sito è in una sottocartella del dominio)
Vecchio 10-02-11, 22:35   #11 (permalink)

L'avatar di Lionard84

Data di registrazione: Aug 2009
Ubicazione: Toscana
Poichè devo pubblicarlo anch'io su aruba vorrei sapere se avete risolto tutti ed il modo in cui avete risolto secondo il principio per cui esiste questo forum "reciproco aiuto".
Grazie
Vecchio 11-01-12, 10:18   #12 (permalink)
User

Data di registrazione: Apr 2005
Quote:
michelerocco Visualizza il messaggio
su aruba ultimamente in genere va bene il htaccess standard di Joomla, basta rinominare htaccess.txt in .htaccess

se non funziona verificare accedendo dal pannello di controllo del dominio (admin.nomedominio.xx) andare nella sezione "linux area" cliccare su "Servizi Hosting Linux " da "selta versione PHP" controllare di avere impostato "PHP 5.2.x" (la 5.3 sembra dare problemi con i cms e se il dominio è vecchio potrebbe esservi ancora php4 impostato), poi andare su "Personalizzazione del file PHP.INI" e slezionare Joomla .

Se a questo punto si hanno errori di tipo 500 internal server error fare "Riparazione Permissions" che dovrebbe risettare i permessi sui files e le cartelle se ve ne sono di errati.

Solitamente il tutto funziona senza grossi problemi (a volte in .htaccess server commentare la riga Options +FollowSymLinks come descritto in alcuni post sopra (togliere il commento sul rewritebase dovrebbe essere fatto quando il sito è in una sottocartella del dominio)
ho fatto quanto ai detto ma il solo fatto di rinominare il file in .htaccess mi da errore interno 500, ho fatto il passaggio di passare a php 5.2 e anche impostare su jommla la confgurazione del file php.ini ma ninte da fare, finchè il file è .htaccess l'intero sito è inaccessibile anche dopo aver fatto il ripristino dei permessi. Il sito ritorna accessibile solo quando ritorno al classico htaccess.txt

Ultima modifica di Enrico : 11-01-12 10:32.
Enrico non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-12, 17:30   #13 (permalink)
RdG
User

L'avatar di RdG

Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: Roma
Ciao, aruba ha un ottimo servizio di assistenza, anche se a me ultimamente hanno risposto un pò in ritardo, prova a contattarli.
Vecchio 08-02-12, 12:15   #14 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Feb 2012
Ubicazione: jesi
Configurazione Seo Joomla

Ciao,
ho lo stesso tuo problema con la configurazione Seo Joomla su Aruba, fatto tutto quello che consigliano:
configurato su Aruba la versione Php adatta,abilitato Joomla, e resettato i permessi.
tutto ok il comando "# Options +FollowSymLinks " e "RewriteBase /"
rinominato il file in .htaccess ecc ecc
visto che ho lo stesso tuo problema,hai poi risolto?
Grazie,
Luca
luca.gianf non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags:

Strumenti di discussione