• User Newbie

    malfunzionamenti su sito joomla.. :(

    Vi posto qualche problema a cui da molto ormai non trovo soluzione, se anche solo avete qualche consiglio o soluzione, postate!!

    1. il modulo polls dei sondaggi non funziona più! L'unica cosa che dice è "invalid xml data". Appena abilitato funzionava bene, poi ha smesso di andare..senza che avessi apportato modifiche! Ho già provato creare un altro modulo x sondaggi ma niente. Ho anche reinstallato il modulo...ma....niente di nuovo!

    2. modulo notizie flash..funzionare, funziona...però, nonostante abbia specificato nelle preferenze del modulo che l'ordine deve essere casuale, vengono invece fuori in ordine di immissione... 😞

    3. lightbox integrato per mostrare/ingrandire foto presenti in articoli. Mi hanno parlato di un slimbox che svolge le stesse funzioni, voi avete notizie o tutorial per installare questo componente o altri consigli?

    4. nel sito che sto seguendo ci sono alcune voci di menu un po' lunghe e inizialmente occupavano da una a due righe della colonna di sinistra, così queste mi si sovrapponevano l'una con l'altra..poi nel css ho rimosso ogni indicazione sull'altezza e così ho risolto.
      Ora le voci di menu (ogni voce è un elemento di una lista) non si sovrappongono ma il pallino dell'elenco non è allineato bene verticalmente..è posto centralmente rispetto alla voce di menu sulle due righe, invece che essere in corrispondenza della prima parola della voce di menu.
      Esiste un settaggio di stile? conosco la proprietà vertical-align:top; ma non saprei dove piazzarla nel css.
      Potete aiutarmi?

    grazie a tutti per la lettura 😉
    Spero di ricevere qualche rispostta almeno su qualcuno dei problemi!! uff 😞


  • User Attivo

    Allora, se vuoi una mano in maniera più semplice, indica il sito nel quale hai problemi, così magari guardando il codice sorgente ti posso aiutare meglio, ok?!?

    Ciao! :wink3:


  • Super User

    ciao BordeauxPrugna e benvenuto nel Forum GT!
    Dicci anche quali eventuali moduli e componenti usi...


  • User Newbie

    Ciao e grazie delle risposte
    Indico come richiesto gli indirizzi dei siti joomla...

    1. il modulo polls dei sondaggi

    2. modulo notizie flash..
      sito: apevagabonda.altervista.org/

    3. lightbox integrato
      info in generale..non legato ad un sito specifico!

    4. voci di menu - pallino dell'elenco
      sito: falangejoomla.altervista.org/
      (per un esempio del pallino non allineato potete fare click sulla seconda voce "Perchè Falange Sociale", la voce di sottomenu mostra il problema.)

    Per la domanda sui componenti: quelli in cui ho dei problemi sono i moduli e i componenti standard di joomla. Niente di installato da me..:(
    grazie ancora 🙂


  • User Attivo

    @BordeauxPrugna said:

    1. voci di menu - pallino dell'elenco
      sito: falangejoomla.altervista.org/
      (per un esempio del pallino non allineato potete fare click sulla seconda voce "Perchè Falange Sociale", la voce di sottomenu mostra il problema.)

    Per quanto riguarda questo problema, così su due piedi direi che è dovuto al fatto che le voci dei menù sono troppo lunghe....

    Mi spiego meglio: se invece di mettere [ Da "La Rivoluzione della Speranza" ] provi per esempio solo [ Da "La Rivoluzione" ] dovresti risolvere secondo me...

    Fai alcune prove e poi dimmi cosa ne esce, ok?

    Ciao! :gthi:


  • User Newbie

    eheh...hai assolutamente ragione! è stata la prima cosa che ho proposto anche io..ma purtroppo chi dirige i contenuti del sito non ne vuole sapere! anche perchè molti titoli se accorciati perderebbero significato :bho:


  • User Attivo

    @BordeauxPrugna said:

    eheh...hai assolutamente ragione! è stata la prima cosa che ho proposto anche io..ma purtroppo chi dirige i contenuti del sito non ne vuole sapere! anche perchè molti titoli se accorciati perderebbero significato :bho:

    Consiglierei di cambiare lavoro a chi dirige i contenuti...
    😮 Se li dirige in questo modo, allora non merita nessuna attenzione... (parere assolutamente personale però)....

    Tu che dici??!? :giggle:


  • User Newbie

    ahah!!;)
    Ti dirò che effettivamente a volte si incontrano persone con strane convinzioni teoriche che non cambiano idea nemmeno a sbatterci la testa controo!!! grrr!!

    comunque sono qui con una BUONA NOTIZIA! ho risolto il problema pallini: era un elenco con proprietà display:inline e quindi i reali pallini che non si vedevano erano sostituiti da un'img di sfondo allineato verticalmente in centro, costituito da un pallino disegnato di 8x8pixel.
    Ho risolto allineando il pallino al top e modificando l'img a 12x12 pixel piazzando il pallino sul fondo in questo modo l'immagine sta sempre in alto anche se ci sono 2 righe di titolo ma il pallino (spostandolo sotto rispetto ai 12 pixel) non sta spiaccicato in alto bensì è ad altezza lettera. Un capolavoro :D:D
    c'è sempre da imparare vedo!!

    Adesso ho da risolvere solo altri TRE problemi. Uff :rollo::rollo::rollo:

    Qualcuno ha idee sui dilemmi restanti?

    1. il modulo polls dei sondaggi non funziona più! L'unica cosa che dice è "invalid xml data". Appena abilitato funzionava bene, poi ha smesso di andare..senza che avessi apportato modifiche! Ho già provato creare un altro modulo x sondaggi ma niente. Ho anche reinstallato il modulo...ma....niente di nuovo! sito: apevagabonda.altervista.org/

    2. modulo notizie flash..funzionare, funziona...però, nonostante abbia specificato nelle preferenze del modulo che l'ordine deve essere casuale, vengono invece fuori in ordine di immissione... 😞 sito: apevagabonda.altervista.org/

    3. lightbox integrato per mostrare/ingrandire foto presenti in articoli. Mi hanno parlato di un slimbox che svolge le stesse funzioni, voi avete notizie o tutorial per installare questo componente o altri consigli?

    grazie 🙂


  • User Attivo

    @BordeauxPrugna said:

    ahah!!;)
    Ti dirò che effettivamente a volte si incontrano persone con strane convinzioni teoriche che non cambiano idea nemmeno a sbatterci la testa controo!!! grrr!!

    comunque sono qui con una BUONA NOTIZIA! ho risolto il problema pallini: era un elenco con proprietà display:inline e quindi i reali pallini che non si vedevano erano sostituiti da un'img di sfondo allineato verticalmente in centro, costituito da un pallino disegnato di 8x8pixel.
    Ho risolto allineando il pallino al top e modificando l'img a 12x12 pixel piazzando il pallino sul fondo in questo modo l'immagine sta sempre in alto anche se ci sono 2 righe di titolo ma il pallino (spostandolo sotto rispetto ai 12 pixel) non sta spiaccicato in alto bensì è ad altezza lettera. Un capolavoro :D:D
    c'è sempre da imparare vedo!!

    Mi sembra che tu abbia capito lo spirito giusto per affrontare le cose, almeno qui su Joomla!

    Per gli altri problemi: hai provato prima a disinstallare completamente i moduli e poi a ricaricarli di nuovo?


  • User Newbie

    si, purtroppo si....
    disinstallati e reinstallati. :bho: