• User Attivo

    Caching mambo e meta tag spariti

    Un saluto agli utenti di questo sezione e soprattutto al suo moderatore Riga75
    Ho uno starno problema; stamane il sito mi ha dato uno strano messaggio di offline (errore 2; sembra un problema col database); poi dopo qualche prova è ripartito da solo ma era lentissimo tanto da andare a volte in errore 500?.
    Ho allora pensato di abilitare la cache di mambo; sembrava andare tutto bene il sito era abbastanza veloce ma sono accadute due strane cose (come sempre)

    1. da un casuale controllo che ho fatto del codice della home page, sono spariti description, keywords (anche il discusso meta name="title" , che però era un meta che per altri motivi volevo eliminare); se disabilito la cache riappaiono. Il problema sembra non verificarsi con tutte le altre pagine.

    2. da un search fatto su GT, l'abilitazione della cache avrebbe dovuto produrre un delay (tra la modifica di un content, e la reale visibilità sul web di tale pagina modificata), lungo quanto il tempo di cache impostato (900 secondi); invece no, se modifico un contenuto e poi accedo dal browser alla pagina in questione la modifica è istantanea, che è quello che vorrei, ma non è quello che dovrebbe accadere in base a quello che leggo.

    Spero che qualcuno continui ad interessarsi di mambo anche se le mie speranze sulla sua sopravvivenza sono sempre di meno.
    Grazie

    P.S. ho installato tempo addietro Sefadvance, che mi da qualche problema sempre collegato a customizzazione di title description ecc. Non credo però che sia il programma di Sakic il responsabile dei problemi, ma forse le modifiche al codice che servono per rendere mambo friendly ai motori.
    Sono ovviamente disponibile a feedback su SefAdvance.
    Risalutto Riga75 e tutti gli utenti.


  • Moderatore

    @luca3 said:

    Un saluto agli utenti di questo sezione e soprattutto al suo moderatore Riga75
    Ho uno starno problema; stamane il sito mi ha dato uno strano messaggio di offline (errore 2; sembra un problema col database); poi dopo qualche prova è ripartito da solo ma era lentissimo tanto da andare a volte in errore 500?.
    Ho allora pensato di abilitare la cache di mambo; sembrava andare tutto bene il sito era abbastanza veloce ma sono accadute due strane cose (come sempre)

    1. da un casuale controllo che ho fatto del codice della home page, sono spariti description, keywords (anche il discusso meta name="title" , che però era un meta che per altri motivi volevo eliminare); se disabilito la cache riappaiono. Il problema sembra non verificarsi con tutte le altre pagine.

    2. da un search fatto su GT, l'abilitazione della cache avrebbe dovuto produrre un delay (tra la modifica di un content, e la reale visibilità sul web di tale pagina modificata), lungo quanto il tempo di cache impostato (900 secondi); invece no, se modifico un contenuto e poi accedo dal browser alla pagina in questione la modifica è istantanea, che è quello che vorrei, ma non è quello che dovrebbe accadere in base a quello che leggo.

    Spero che qualcuno continui ad interessarsi di mambo anche se le mie speranze sulla sua sopravvivenza sono sempre di meno.
    Grazie

    P.S. ho installato tempo addietro Sefadvance, che mi da qualche problema sempre collegato a customizzazione di title description ecc. Non credo però che sia il programma di Sakic il responsabile dei problemi, ma forse le modifiche al codice che servono per rendere mambo friendly ai motori.
    Sono ovviamente disponibile a feedback su SefAdvance.
    Risalutto Riga75 e tutti gli utenti.

    Ciao Luca3..ma ci conosciamo????:? sai ho una certa età e magari mi dimentico:D

    Comunque per vedere di aiutarti ci dovresti dare qualche dato in più tipo: versione di mambo, componenti installati modifiche fatte e tipo di server su cui è installato.
    La cache in base la mia esperienza la devi disabilitare e svuotala visto che è riscontrato che dia problemi.

    facci sapere, ciao


  • User Attivo

    Ciao Riga75, grazie per avere risposto.
    Sono io a conoscere te perchè leggo i tuoi post.
    Aggiungo le informazioni che mi chiedi:

    1. mambo 4.5.2.3 stable
    2. sto su aruba con linux
    3. versione phh 4.4.7 su apache 2.2
    4. il principale componente è sefadvance, poi ho un componente molto semplice per le foto, e un editor wysiwyg
    5. Le modifiche al codice sono tutte legate al modo in cui mambo gestiva title description e keywords (nelle ultime versioni le cose erano diverse); in pratica ho fatto in modo che il title il description e il keywords generali del sito (quelle gestite da "configurazione globale" per intenderci) non fossero PREPOSTE agli stessi meta tag nelle altre "pagine" del sito; cioè in questo modo ogni pagina aveva tre specifici metatag senza la presenza di quelli generali ne pre ne posposti. Ritornero dopo su questo punto.

    Oggi ho fatto qualche prova ed ecco i risultati:

    1. se disabilito il caching, description e keywords (e meta name="title" di cui però non parlerò più perchè pare sia un meta irrilevante) riappaiono nel sorgente della home page; riabilitando il caching spariscono.
    2. come già detto questo caching si comporta in maniera mi sembra insolita, cioè se modifico un content la pagina non ha nessun ritardo ed appare subito aggiornata (letto nel forun della fondazione in un thread aperto da te nel 2007); ma questo probabilmente potrebbe non entrarci nulla, non so.
    3. decommentando le prime due righe del seguente codice che si trova nel file frontend.php della directory include i due meta tag riappaiono in home page
    //$mainframe->appendMetaTag( 'description', $mosConfig_MetaDesc );
    //$mainframe->appendMetaTag( 'keywords', $mosConfig_MetaKeys );
    //$mainframe->addMetaTag( 'Generator', $_VERSION->PRODUCT . " - " . $_VERSION->COPYRIGHT);
    
    ```il problema è pero che mambo ritorna ad avere il vecchio problema seo nelle altre pagine. Cioè description generale e keywords generali del sito vengono preposte in tutti i medesimi tag delle altre pagine.
    4) aggiungo un ultimo punto che potrebbe essere collegato non tanto al caching delle pagine ma alla modifica del codice sopra; sefadvance nella sezione "alias e meta" da la possibilità di customizzare un alias con differenti title description e keywords ecco l'help di Sakic: " Along with the alias you can add custom Meta data for that particular page including Title, Description and Keywords.
    This will override automatically generated Meta data and give you greater SEO control over each individual page." Be non funziona per il description e per le keywords; cioè i due meta rimangano gli stessi della pagina di appartenenza senza essere "to override". Se invece le decommento description e keywords vengo PREposti ai meta tag dell' alias e della pagina specifica. Questo mi sembra un bug di sefadvance, anche se potrebbe dipendere da qualche altro piccolo hack che forse ho messo sempre per la storia del seo.
    
    Io purtroppo non so programmare e non sono un informatico purtroppo (10 anni fa avevo imparato il C per motivi lontani dall'informatica); il php non ho idea di come funzioni; queste modifiche per me sono state poco più che dei copia incolla tramite ftp; però da ignorante ho un'idea malsana; la provo questa notte e poi posto.
    Buonanotte Riga75 e chiunque sia in "ascolto"

  • Moderatore

    Intanto luca io passerei alla versione aggiornata di mambo ossia la 4.5.5 e vedrei come si comporta e poi disattiverei la cache perchè ti ripeto da problemi e quindi non guarderei cosa succede quando quella è attiva ma lavorerei sulla versione aggiornata e aggiornerei anche sefadvance e partirei a vedere se funziona il tutto, ciao


  • User Attivo

    Ciao riga75 grazie per aver risposto
    Avevo postato ieri ma non vedo il post, forse nella velocità devo aver fatto qualcosa di strano tipo non inviarlo.
    La cache l'avevo abilitata perchè le pagine a volte divenivano lentissime, e la cache abilitata sembra velocizzarle un pò; è con la cache che spariscono i meta tag; senza cache funzionano. Che tipo di problemi dà la cache? Mi chiedevo che tipo di problemi potessero rallentare cosi tanto delle pagine molto leggere (10k nessuna immagine, html discretamente pulito, la home 40-50k); mi sono rivolto al provider (non cito il nome perchè attendo la conclusione della vicenda e poi tanto se ne parla spesso) che ha attivato un monitor su DB e sito, dicendomi che tutto appare normale. Poi c'è quella strana schermata (vedi post precedente) che mi diceva errore due (problemi connessione DB). Bah!!!
    Per l'upgrade posso chiederti ti consigliarmi un link affidabile per il sorgente e soprattutto per la procedura (qualsiasi consiglio mi sarà utile).
    Un'ultima cosa, io sono molto affezzionato a mambo e mi piacerebbe pensare di continuare ad usarlo; tu sicuramente, più di altri, puoi dirmi se è giunto il momento di valutare altro; come saprai la fondazione (forum) non accetta più post, così non si avrà alcun supporto in futuro e non è saggio continuare a ostinarsi; io ho altri tre siti con mambo installato ancora da far partire (4.6) ma ho dei dubbi se lavorarci su o cambiare CMS. Se pensi sia meglio rispondimi in privato ovviamente non c'è problema.
    Ciao e buon lavoro

    Luca3


  • Moderatore

    @luca3 said:

    Ciao riga75 grazie per aver risposto
    Avevo postato ieri ma non vedo il post, forse nella velocità devo aver fatto qualcosa di strano tipo non inviarlo.
    La cache l'avevo abilitata perchè le pagine a volte divenivano lentissime, e la cache abilitata sembra velocizzarle un pò; è con la cache che spariscono i meta tag; senza cache funzionano. Che tipo di problemi dà la cache? Mi chiedevo che tipo di problemi potessero rallentare cosi tanto delle pagine molto leggere (10k nessuna immagine, html discretamente pulito, la home 40-50k); mi sono rivolto al provider (non cito il nome perchè attendo la conclusione della vicenda e poi tanto se ne parla spesso) che ha attivato un monitor su DB e sito, dicendomi che tutto appare normale. Poi c'è quella strana schermata (vedi post precedente) che mi diceva errore due (problemi connessione DB). Bah!!!
    Per l'upgrade posso chiederti ti consigliarmi un link affidabile per il sorgente e soprattutto per la procedura (qualsiasi consiglio mi sarà utile).
    Un'ultima cosa, io sono molto affezzionato a mambo e mi piacerebbe pensare di continuare ad usarlo; tu sicuramente, più di altri, puoi dirmi se è giunto il momento di valutare altro; come saprai la fondazione (forum) non accetta più post, così non si avrà alcun supporto in futuro e non è saggio continuare a ostinarsi; io ho altri tre siti con mambo installato ancora da far partire (4.6) ma ho dei dubbi se lavorarci su o cambiare CMS. Se pensi sia meglio rispondimi in privato ovviamente non c'è problema.
    Ciao e buon lavoro

    Luca3

    Purtroppo la situazione non sembra delle migliori, continuano a dire che la versione 4.7 sarà etc etc etc ma nessuna notizia nuova, quindi in tutta franchezza ti consiglierei di passare a joomla 1.5.x che è una gran bella cosa e poi la communuity anche qui su gt è numerosa e per qualsiasi cosa c'è sempre qualcuno disponibile ad aiutarti


  • User Attivo

    Grazie Riga75
    credo che appena posso seguirò questa strada per i tre siti ancora non attivi.
    Per il mambo 4.5.2 invece per adesso essendo ottimamente posizionato non mi sento di rischiare; preferisco aggiornare; aspetto se possibile un link su una procedura sicura e/o qualunque consiglio sull' upgrade da 4.5.2 a 4.5.5.
    A proposito (per Riga75) mi hai volutamente non indicato la 4.6.*
    Grazie e a presto

    Luca3

    P.S. be per fortuna mi hai risposto subito; mi trovavo al 17° messaggio e con questi problemi al sito mi sentivo un enorme gufo ridere dietro di me 😉 .


  • Moderatore

    @luca3 said:

    Grazie Riga75
    credo che appena posso seguirò questa strada per i tre siti ancora non attivi.
    Per il mambo 4.5.2 invece per adesso essendo ottimamente posizionato non mi sento di rischiare; preferisco aggiornare; aspetto se possibile un link su una procedura sicura e/o qualunque consiglio sull' upgrade da 4.5.2 a 4.5.5.
    A proposito (per Riga75) mi hai volutamente non indicato la 4.6.*
    Grazie e a presto

    Luca3

    P.S. be per fortuna mi hai risposto subito; mi trovavo al 17° messaggio e con questi problemi al sito mi sentivo un enorme gufo ridere dietro di me 😉 .

    La 4.6.x l'ho provata poco e non mi era piaciuta piùdi tanto...nessun cambiamento degno di nota a differenza di joomla 1.5.x che è diversissimo dalla versione precedente e spettacolare...per la procedura basta che sovrascrivi i file alla nuova versione (fatti sempre un back.up prima)


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta

    Luca 3