• User

    Sito Web Joomla 1.5.6 e indicizzazione google

    Ragazzi,
    come da titolo ho fatto il nuovo sito web aziendale che trovate all'indirizzo www[dot]nuvola[dot]it

    Ora la parte più difficile riguarda l'indicizzazione e qui vi chiedo consiglio.
    Ho il componente Expose installato per gestire le photo gallery, componente che ovviamente và in conflitto con il sef di joomla e quindi ho dovuto disattivarlo.
    Ho installato joomaps per creare sitemap compatibile con google etc..ho inviato la stessa a google per indicizzare le pagine nel mio sito.
    Ora google accedendo ai "tools per webmaster" non mi fa vedere assolutamente nulla a livello di statistiche, ne tantomeno il rank delle mie pagine, poichè mi ritorna 1 errore 404 nell'header eppure il sito si vede correttamente con qualsiasi browser e non noto nulla di strano.
    L'unica cosa che mi viene in mente è la seguente: sullo stesso dominio attualmente è ancora attivo all'indirizzo www[dot]nuvola[dot]it/blog il vecchio sito wordpress che disattiverò nei prossimi giorni, può essere quello che fà casino?
    Attendo notizie luminari di chi mastica l'argomento!

    Ciao a tutti!!


  • Moderatore

    @Fabiuz said:

    Ora google accedendo ai "tools per webmaster" non mi fa vedere assolutamente nulla a livello di statistiche, ne tantomeno il rank delle mie pagine, poichè mi ritorna 1 errore 404 nell'header eppure il sito si vede correttamente con qualsiasi browser e non noto nulla di strano.

    Ciao Fabiuz, anch'io lo vedo correttamente, è ancora indicizzata la vecchia home page, ma a parte questo non noto nulla di strano neanch'io.
    La nuova home page è sicuramente in corso di indicizzazione e dev'essere evidente anche al motore di ricerca, che non trova più nella nuova home page nessun riferimento a tutte le pagine precedentemente indicizzate, che si tratta di un intervento strutturale.

    Prima di ogni altra cosa, controllerei però la doppia home page, dato che digitando l'url senza prefisso www viene fuori una pagina di login. L'errore 404 su che pagina è segnalato?
    Non credo che il vecchio sito wordpress su una directory separata possa creare inconvenienti.


  • User

    dunque ho sistemato caricando in root il file HTML di google e ora ho risolto, in effetti senza prefisso www viene fuori il login di horde (dirò al sistemista di fare un redirect sulla home). Grazie per avermelo segnalato, per quanto riguarda l'indicizzazione, il fatto che il SEF di joomla sia disabilitato causa il componente "expose" per la gestione della photo-gallery, secondo voi è un problema? Avete qualche suggerimento per aumentare il google page-rank delle pagine che verranno indicizzate? Perchè sembra che tutti i componenti sef x joomla abbiano questo problema con il componente che utilizzo per gestire la photo gallery, ma se c'è qualche metodo più veloce per aiutare il page-rank seguirò ciò che mi consiglierete.
    Un sincero ringraziamento a tutti voi che mi risponderete!

    Fabio