• User

    Si possono integrare CMS esterni con Joomla?

    Salve a tutti,

    vorrei integrare il CMS phpbb per creare un forum su di un sito fatto con joomla, è possibile fare ciò?
    Spero che qualcuno possa aiutarmi, ne ho urgente bisogno.:(


  • User Attivo

    @Framar said:

    Salve a tutti,

    vorrei integrare il CMS phpbb per creare un forum su di un sito fatto con joomla, è possibile fare ciò?
    Spero che qualcuno possa aiutarmi, ne ho urgente bisogno.:(

    Ciao Framar!
    Allora, cioè che tu cerchi di fare è una cosa possibile ed esistono svariati modi per farlo.

    L'unico mio consiglio, siccomè tempo fà ho avuto la tua stessa esigenza, è quello se possibile di evitare il Forum phpBB.
    Questo perchè oltre ad essere abbastanza facile da bucare, non si integra perfettamente con la gestione utenti di Joomla!, o meglio, ci sono altri Forum che lo fanno meglio, tipo SMF.

    In ogni caso devi installare prima Joomla!, poi in una cartella separata (tipo miosito.it/forum) ci carichi il forum e poi devi scaricare ed installare su Joomla! un Bridge, cioè un componente che fa da ponte tra il CMS e il Forum per quanto riguarda registrazione utenti e quan'altro...

    Spero di esserti stato utile, se ti servono maggiori delucidazioni, sono a disposizione.

    Ciao! :gthi:


  • User

    Innanzitutto grazie per la tua risposta e disponibilità, sei molto gentile.
    Allora, vediamo se ho capito bene:
    Devo innanzitutto scaricare SMF ( versione 1.1.6 o 2.0? ), mettere tutte le cartelle e i file di SMF in una
    cartella chiamata forum e caricare il tutto sulla root tramite FTP, giusto?
    Poi per quanto riguarda il Bridge? C'e n'è uno apposito per joomla 1.5 oppure devo utilizzare uno di quelli
    che stanno sempre sul sito di simplemachine? Se si, quale?
    Scusami per le troppe domande ma è la prima volta che lavoro con joomla e con 2 cms sullo stesso server.


  • User Attivo

    Ciao Framar, puoi benissimo installare phpbb3 e fargli condividere gli utenti con il bridge jfusion che integra gli utenti dei 2 database. personalmente usato da me e funziona tutto bene.
    Sul sito ufficiale joomla.org usano come forum proprio phpbb3, e visto che è una delle piu grosse community mondiali il cms in questione sembra reggere bene.


  • User Attivo

    @webmax said:

    Ciao Framar, puoi benissimo installare phpbb3 e fargli condividere gli utenti con il bridge jfusion che intgra gli utenti dei 2 database. personalmente usato da me e funziona tutto bene.
    Sul sito ufficiale joomla.org usano come forum proprio phpbb3, e visto che è una delle piu grosse community mondiali il cms in questione sembra reggere bene.

    Quoto in pieno webmax, anche se io di PhpBB3 mi fiderei meno di altri, tipo SMF, se non addirittura di VB (come questo piccolo forumetto di GiorgioTave...il quale, per chi lo conosce come me da INIZIO 2004, aveva purei lui la Board su PhpBB, che poi ha dovuto/voluto cambiare...).

    Il discorso è generale, ma vale ancora di più se fatto specificatamente per Jooma!


  • User Attivo

    Sicuramente vbulletin è superiore a qualsiasi altra piattaforma forum free se ti puoi permettere di spendere 144 euro per la licenza. sono in molti a optare per una soluzione free tipo phpbb smf o mybb per poi quando l'utenza e le entrate generate permettono il passaggio a vbulletin che puo avvenire in modo indolore con il loro tool.
    in ogni caso per l'integrazione per ora il miglior bridge per joomla 1.5 è jfusion e supporta molti forum e non comporta hack del core di joomla.


  • User Attivo

    @webmax said:

    in ogni caso per l'integrazione per ora il miglior bridge per joomla 1.5 è jfusion e supporta molti forum e non comporta hack del core di joomla.

    Buono a sapersi allora...perchè dovrò prenderlo in considerazione pure io entro breve... :wink3:


  • User

    Vi ringrazio immensamente per le vostre risposte, però adesso mi interesserebbe appunto sapere se è esatto
    il procedimento qui sotto:
    Devo innanzitutto scaricare SMF o phpbb3, mettere tutte le cartelle e i file di SMF o phpbb3 in una
    cartella chiamata forum e caricare il tutto sulla root tramite FTP, giusto?:?


  • User Attivo

    Si carichi tutte le cartelle e file nella cartella forum (o come vuoi chiamarla tu) e non nella root del sito. prima dell'installazione però crei il database, e durante l'installazione del forum inserisci i dati che ti vengono richiesti del db creato.


  • User

    @webmax said:

    Si carichi tutte le cartelle e file nella cartella forum (o come vuoi chiamarla tu) e non nella root del sito. prima dell'installazione però crei il database, e durante l'installazione del forum inserisci i dati che ti vengono richiesti del db creato.
    Scusami la domanda un pò sciocca, ma sono un novellino dei CMS e anche dei database, se io carico la cartella "forum" con all'interno i file di Phpbb3 sul server dove si trovano già i file e le cartelle di joomla, la cartella forum e il suo contenuto non entrano automaticamente a far parte del database in cui ho installato joomla?
    Si, lo so che devo comunque fare l'installazione del forum e creare un'altro database, ma questo poi ( per i motivi sopracitati )non compromette la funzionalità di joomla?
    Lo so che la domanda è stupida, sii buono:wink3:


  • User Attivo

    No il database non risiede nello stesso spazio dove hai i files, tu carichi i file del forum e non entrano a far parte del database di joomla, i files e i database sono 2 cose separate, i files php con le loro funzioni richiamano il database e parti del suo contenuto.

    Non compromette le funzionalità di joomla, è buona norma fare 2 database separati 1 per joomla e 1 per il forum.