• User Newbie

    Sito Joomla e scritta su google

    Ciao ho realizzato da poco il mio sito internet con joomla e nella pagina della configuarazione ho inserito la descrizione del sito personalizzata ma nonostante questo quando ricerco il mio sito inserendo il dominio sulla barra di google mi esce il nome e sotto "Joomla! - il sistema di gestione di contenuti e portali dinamici." come posso modificarlo.Scusatemi ma sono un neofita.
    Ciao


  • Moderatore

    Ciao Bega, benvenuto nel forum GT 🙂
    la descrizione che trovi in serp, quando ricerchi il tuo sito inserendo il dominio sulla barra di google, dovrebbe essere prelevata dal metatag description della pagina, che Joomla! carica con la descrizione inserita nella pagina di configurazione alla voce Metadata -> Meta Description globale del sito.
    Se quella voce ti risulta caricata correttamente con la tua descrizione personalizzata del sito, è probabile che il robot di google sia passato prima che tu la personalizzassi e abbia caricato nei suoi indici la descrizione di default di Joomla!, che quindi continuerà a restituirti in serp fino al prossimo aggiornamento di quelle pagine nei suoi indici.


  • User Newbie

    Grazie Gianrudi infatti i primi giorni avevo lasciato quel serp posso richiedere l'aggiornamento?
    ciao grazie


  • Moderatore

    No, puoi solo aspettarlo. Non dovrebbe tardare più di qualche giorno.
    La sigla serp sta per search engine results page 😉
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao è un po che uso joomla se vuoi che google non ti indicizzi più in quella maniera, togli nella configurazione globale il Meta Description e lascialo vuoto, finchè non lo togli google indicizzerà tutte le tue pagine allo stesso modo, appena invece lo toglierai basterà aspettare una settimana e google ti darà una giusta indicizzazione degli argomenti


  • User

    Bonzer ha ragione, devi togliere i global meta di joomla ed usare un componente, come sh404sef per scriverti title e description anche per le voci di menu (nel tuo caso la voce home).
    Sh404sef non è immediatissimo da usare e gestisce anche gli url quindi usare con cautela, dovrai perdere tempo per imparare ad usarlo.

    In alternativa puoi usare sef patch: anche questo ti permette di inserire title e descriptions pagina per pagina, comprese voci di menu.
    L'unica controindicazione è che non è un componente ma un hack, sovrascrive i file core di joomla, quindi se fai un update della versione di joomla, devi reinstallare anche sef patch.


  • Moderatore

    Sì, la Meta description globale del sito, inserita di default sulle pagine per le quali non è stata indicata una description specifica, crea inevitabilmente delle ripetizioni, a meno di indicare una description specifica su ogni nuova pagina.
    Pur essendo generalmente in grado di costruire comunque snippet adeguati, google non gradisce le description ripetute, e infatti le segnala come errori nella funzione diagnostica del webmaster tools, per cui è preferibile omettere la description piuttosto che ripeterla.
    Sposto la discussione in joomla! per eventuali approfondimenti sull'uso dei componenti menzionati.