• User Attivo

    Itemid e database

    Salve

    volevo chiedervi se qualcuno poteva spigarmi meglio cosa serve Itemid negli indirizzi di joomla e come funziona.

    Se ho capito bene itemid viene usato per decidere quali moduli e template devono essere mostrati con una pagina.

    Ma in quale punto del database vengono registrati gli Itemid ????

    Ho spulciato tutto il database, ma non soo riuscito a trovare ne una tabella ne un campo in vengono registrati gli itemid....

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    L'item id serve per rendere uniche le url degli articoli ed è progressivo, nel db se non sbaglio nella tabella content hai il campo id.


  • User Attivo

    Ho trovato dove si trova nel database è il campo ID nella tabella menu. Itemid non è associato al contenuto ma alla voce di menu.


  • User Attivo

    Hai ragione all'articolo è associato l'id non l'item id un po di confusione 🙂


  • User Attivo

    Ciao webmax,
    anche io ho un po' di confusione 🙂

    Dalla pagina dove è possibile modificare la voce di menu ho notato che c'è l'opzione 'Unico Itemid'

    secondo voi a cosa serve ??? pensavo che itemid fossa sempre unico e progressivo!

    :ciauz:


  • User

    L'ItemID è una figata, ragazzi.

    Succede che noi creiamo delle voci di menu, ad esempio installiamo un componente e poi edecidiamo di assegnare alcuni moduli alla voce di menu corrispondente.

    Succede anche che a volte ci troviamo a che fare con dei links non presenti in un mainmenu (per esempio un "edit") che non rispettano certe nostre scelte, ad esempio avevamo previsto un layout degli articoli a tre colonne, dunque stretto, e cliccando un link ci troviamo una colonna collassata perché non vi sono assegnati moduli e l'articolo tutto "spettinato"... com'è possibile?

    :vai:

    E' proprio l'ItemID a stabilire il "set" di moduli che ci interessa associare a quel link.

    Per quando riguarda il db. ho tanta paura che sia quella jos_modules_menu lì..