Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Laboratorio Seo
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Laboratorio Seo I test sui motori di ricerca

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Laboratorio Seo

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 17-10-09, 12:05   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Sep 2009
Link .edu e .gov

Salve a tutti,

ho letto sul web che avere link da siti .gov e .edu è un fattore importante, è vero? è valido solo per siti americani?
Eddie555 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-10-09, 12:18   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di egidio

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Varese
Invia un messaggio tramite Skype a egidio
Si è vero ed è valido per tutti i siti.

Se riesci a farti linkare da siti governativi (gov) e educativi (edu), cosa abbastanza difficile se non hai buoni contenuti, sarai sicuramente premiato da google.

Anche essere linkati da siti Giornalistici è più autorevole, esempio:
cnn.com, corrieredellasera.it gazzettadellosport ecc... porta benefici notevoli.

Non è facilissimo ottenere link da tali siti.
egidio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-10-09, 13:09   #3 (permalink)
User

Grazie Egidio,

Infatti penso sia pressoché impossibile farsi linkare da .edu o .gov, googlando un pò avevo trovato un articolo che spiegava come cercare blog con possibilità di postare commenti su .gov o .edu. Ho visto che molti webmaster infatti approfittando del fatto che alcuni bloggers lasciano i commenti aperti sui loro blogs ne approfittano per mettere i links ai propri siti.
A parte il fatto che credo che sia una pratica non molto ortodossa, ma può portare a qualche beneficio pur tenendo in considerazione il fatto che spesso tali pagine hanno un pr quasi inesistente e sono piene di links?
Vecchio 19-10-09, 01:01   #4 (permalink)
User

L'avatar di Banca_del_Risparmio

Data di registrazione: May 2009
Da quanto ho sentito (non testato) avere backlink da siti in inglese con alto pagerank/trustrank , come i siti .edu e .gov, può essere controproducente per siti scritti in italiano, nel senso che si guadagnano posizioni su google.com ma si possono perdere su google.it.
Vecchio 19-10-09, 20:43   #5 (permalink)
User

Ma quindi è controproducente perché sono siti .edu e .gov oppure perché avere link da siti non italiano è controproducente ai fini del serp su google.it?
Vecchio 19-10-09, 20:53   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di egidio

La seconda. Sembra e sottolineo sembra... che: avere tanti link da siti in lingua straniera o ben posizionati su un google.de,google.fr ecc... Peggiori il rank su google.it....

Ultima modifica di egidio : 19-10-09 20:55.
Vecchio 19-10-09, 21:36   #7 (permalink)
User

Grazie ancora Egidio, per quanto riguarda invece i post a blog aperti su .edu o .gov che cosa ne pensi? premetto che a me non piace e non sono intenzionato a farlo comunque ma volevo sapere se quegli "spammers" ci traggono dei benefici...
Vecchio 20-10-09, 01:16   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di egidio

La differenza tra un link di qualità è uno che invece non trasmette nessun tipo di influenza nella serp, sta nella tematicità, nell'anchor text e nel trust della pagina che ci linka.

Se il sito che ci linka: ha argomento a tema, ci linka con una parola di nostro interesse e che rispecchi il nostro contenuto principale e in più ha anche un alto trust.... Il link è buono, indipendentemente dall'estensione del nome dominio.

Ovvimente il principio di premiare i link provenienti da un .gov o un .edu sta nel fatto che con meno probabilità (se non nulla) da un sito del genere si sagnalerebbero volontariamente risorse spam. Solitamente essendo siti governativi e educativi, puntano a risorse utili e di approfondimento. Inoltre un .gov e un .edu non si può aqusitare con molta facilità in moda da poter spammare su siti del genere da chiunque. Diciamo che con molta probabilità possono avere un elevato trust e quindi sicuramente incidono sul posizionamento.

Ultima modifica di egidio : 20-10-09 01:21.
Vecchio 20-10-09, 12:34   #9 (permalink)
User

Scusa Egidio ma con Trust intendi "page rank e trust" ovvero il "link juice" come lo chiamano gli americani?
Vecchio 21-10-09, 02:12   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di egidio

Con trust intendo il trustrank di una pagina web.

http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/TrustRank
Vecchio 22-10-09, 18:48   #11 (permalink)
Banned

L'avatar di Altroseo

Scusa egidio, ma non sono d'accordo con te, avere backlinks da siti stranieri non è mai stato comprovato che porta penalizzazioni nella serp di google.it, la stessa domanda tempo fa fu rivolta anche a Matt cutts che confermò la falsità di queste dichiarazioni. E' vero che ricevere link di ritorno da siti .edu e .gov è un po difficile, ma con buona esperienza li si riesce a trovare, ecco a cosa serve essere buoni black-hat seo. Io ho sperimentato una formula da utilizzare su google proprio per trovare questo genere di siti che i permettono di postare linke che nello stesso tempo siano dofollow [...]

Ultima modifica di lorenzo-74 : 23-10-09 09:47. Motivo: autopromozione e incitazione all'invio di pvt.
Altroseo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-10-09, 13:48   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di egidio

In un vecchio post pubbliciato da fortunecat ricordo che Matt Cutts dice:

"Se ottimizzo il mio sito per un paese di destinazione poi non posso cambiare target sperando di conservare il posizionamento precedente."

Esempio: sono primo per la key "xyz" su google.it e sono in top 30 per la stessa key su google.fr.

Con il webmaster toll si può cambiare la geo-targeting.

Io ho detto sembra ovvero SEMBREREBBE: che google se favorisce un certo tipo di posizionamento nella serp di un paese (google.fr, google.de, google.it ecc...) Non la favoriesce allo stesso modo su tutti o su altri google specifici per nazione.

Ovviamente ho usato la parola sembrerebbe, perchè sto facendo ancora qualche test per confermare.

Rispondi

Strumenti di discussione