• User

    tempo aggiornamento google

    Ciao!
    mi sto avvicinando al mondo del seo e c'è una cosa che non capisco..
    Quanto ci vuole affinchè google si accorga delle modifiche al sito e scalo qualche pagina? settimane o anche mesi?

    e se ci impiega tanto com'è possibile fare un "contratto seo" nel senso come fai a promettere a una cliente che il suo sito sarà nelle prime 3 pagine?o nelle prime due? con quali tempi?


  • ModSenior

    Ciao,
    permettimi un'opinione dalla parte opposta, ovvero da cliente.
    Io sono qua su questo forum anche perché negli ultimi anni mi sono scottato con esperienze negative in questo campo avute con diverse agenzie e professionisti;
    per capire mi sono appassionato alla materia, e oggi faccio il "seo" sia per me stesso sia per i miei clienti (anche se non è il mio core business e non lo publicizzo nemmeno).

    Comunque, io non prometto mai niente che poi non sia in grado di mantenere.

    Posso impegnarmi al massimo delle mie capacità ed applicare le migliori tecniche che i massimi esperti applicano, ma questo non può garantire che il sito sul quale sto lavorando vada nella prima, seconda o terza pagina.

    Ci sono troppe variabili in gioco (molte sconosciute), senza contare un aspetto fondamentale:
    la concorrenza.

    Ipotizziamo che tu debba ottimizzare e promuovere sui vari search engine un sito per la keyword strumbutub.

    Se nello stesso momento una ditta concorrente del tuo cliente inizia la stessa campagna sulla stessa keyword strumbutub e lui è più bravo, o fortunato, potrebbe occupare solo lui le prime pagine.

    E' un esempio limite, concordo, ma è capitato a me alcuni anni fa, naturalmente io ne ho subito le conseguenze. Il mio concorrente aveva avuto l'idea di pubblicare article marketing, annunci, news tutti su siti diversi tali da occupare le prime due pagine di Google.

    L'agenzia a cui avevo affidato il lavoro mi aveva promesso qualcosa di cui non poteva avere il potere di esaudire.

    Scusa per la prolissità,
    volevo solo portare a conoscenza
    la mia esperienza per non farti
    commettere gli stessi errori.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    e sui tempi cosa potresti dirmi?
    quanto ci vuole prima che google si accorga delle modifiche e faccia scalare pagine al sito?
    settimane o anche mesi?


  • ModSenior

    Qui altri più esperti ti potranno dare ulteriori informazioni.

    Io ho avuto pagine indicizzate anche subito (minuti), altre dopo una settimana o 2.
    Dipende anche dall'anzianità del sito cioè se è già stato indicizzato o meno, dipende dal contenuto delle pagine, e dai backlinks.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @davidebetterworld said:

    quanto ci vuole prima che google si accorga delle modifiche e faccia scalare pagine al sito?
    settimane o anche mesi?

    Se non ti riferivi alla prima indicizzazione, ti dico che per le variazioni alle pagine esistenti, dipende da quanto spesso passa google sul sito: una pagina importante viene aggiornata nel motore anche in poche ore, per un sito nuovo, dipende dai link in ingresso, quando google segue uno di questi si accorge delle variazioni che hai apportato alla tua pagina.


  • User Attivo

    Io penso che fare contratti di quel tipo equivalga al suicidio.

    Faccio spesso interventi SEO per i siti che realizzo, ma non prometto mai nulla.
    Chiedo un certa somma indicando quanto tempo lavorerò e gli obiettivi che cercherò di raggiungere. Mi baso sempre sul traffico, mai sulle posizioni.

    Non prometto mai "Sarai primo", o secondo, o terzo e così via.

    Daltronde io penso che non sia importante essere primi, secondi o terzi, ma che sia importante portare traffico e cercare di convertire quel traffico in quello che si vuole fare.. quindi per un e-commerce è importante convertire il traffico in prodotti acquistati, per un professionista è importante convertire il traffico in clienti, per un social network è importante convertire il traffico in utenti iscritti, e così via.

    Per questo è più importante comprendere che il SEO non è fine a se stesso ma deve essere parte della realizzazione del sito, del design, dell'architettura dell informazione (cioè come sono disposte le informazioni sul sito).

    Personalmente, non mi preoccupo più di quanto ci metterà google a notare che ho cambiato il testo di una pagina, so che lo farà, il tempo varierà a seconda di moltissimi fattori:

    • frequenza con cui il suo spider viene a ricontrollare il tuo sito
    • ranking del tuo sito
    • concorrenza
    • carichi di lavoro dei datacenter
    • e così via

    Personalmente quando mi occupo di SEO mi concentro sul traffico e sulle conversioni, non prometto mai che un sito raggiungerà una determinata posizione perchè pure se avvenisse potrebbe non durare per sempre, le SERP cambiano a seconda dei contenuti che vengono immessi nel web.


  • User

    L'unico modo che hai "direttamente" per far passare google a trovarti e iscriverti ai Strumenti per Webmaster e chiedere il riconsideramento del tuo sito. Se nel tuo sito ci sono contenuti interessanti che aggiorni frequenteme vedrai che google dopo la prima volta passerà sempre più spesso.


  • User

    Davvero?
    quindi chiedendo il riconsideramento a Google posso vedere i frutti del mio lavoro seo in pochi giorni e senza aspettare mesi come dicono alcuni?


  • User

    Sui pochi giorni non ci conterei tanto, ma di sicuro nel tuo sito passerà prima di quanto aveva previsto.


  • User

    Ciao Davide,
    Tieni presente una cosa (penso la troverai molte e molte volte su questo forum), il lavoro lato SEO non si misura in giorni ma in settimane e mesi, scalare le pagine non e' cosa facile. rientrare nelle prime 3 e' una cosa fattibile in poche settimane per keyword non competitive, ma da li' in avanti ogni posizione guadagnata richiedera' lavoro.
    Il lavoro del SEO, finita la ottimizzazione del sito, e' un lavoro costante, lento e senza fine. Piuttosto che spendere 3 giorni ad ottimizzare il sito e poi abbandonarlo per un mese io ti suggerirei di spendere 1 ora ogni giorno, tutti i giorni, per migliorarlo, in questa maniera, col tempo, i tempi di passaggio degli spider aumenteranno.


  • ModSenior

    Oltre a quanto già ti hanno giustamente scritto, vorrei solo sottolineare questo di Angel0:

    Se nel tuo sito ci sono contenuti interessanti che aggiorni frequenteme vedrai che google dopo la prima volta passerà sempre più spesso

    Sono i contenuti che contano anche perché il crawler potrebbe anche passare 2 volte all'ora, ma se poi l'algoritmo di Google o degli altri SE non ritengono interessante ciò che hanno trovato, la posizione restituita dalle ricerche non migliorerà.

    Inoltre, Google si accorge se molti lettori cliccano su un link (il gradimento), se si crea un vero traffico naturale sul proprio sito, di nuovo se si crea contenuto di qualità che interessa agli esseri umani, vedrai che gli aggiornamenti delle serp saranno molto più veloci da parte di tutti i motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • Il tempo come già qualcuno ha detto è variabile. Un sito su cui ho operato è stato aggiornato nelle SERP in circa 6mesi, mentre un altro sito con più visite è stato aggiornato in 15 giorni esatti.


  • User

    secondo me un tempo ben preciso non si può definire e dipende dal passaggio del robot di google e quindi dal traffico entrante nei termini di backlink.