• User

    Troppi cambiamenti meta tag

    Ho un quesito un po strano ma non so darmi una risposta. Secondo voi le eccessive modifiche a pagine web già consolidate (vecchie anche di anni) ed indicizzate da tempo potrebbero portare Google a pensare che lo si sta facendo solo per cercare di guadagnare posizioni nei risultati di ricerca, e quindi penalizzare la pagina? Con modifiche intendo sia modifiche ai meta tag che al testo della pagina stessa. Spiego ancora meglio: si aggiunge o si toglie una parola al meta tag title o si sposta una parola prima o dopo nella description, si aspettano i risultati su google poi la si cambia nuovamente e così via. Sarebbe quindi meglio pensare da subito su quali keywords ottimizzare la pagina e poi limitare le modifiche?
    Ciao e grazie
    Il vostro marco web cuba


  • Super User

    Che io sappia , salvo diverso e miglior parere, sono importanti i Title.
    Per le descrizioni oserei parlare che l'ottimizzazione è quasi consigliata se pensi che in Google Webmaster se trova delle descrizioni duplicate ti invita a rettificarle per una migliore visibilità.

    Quello di cui sono quasi certo è invece che le modifiche all'url sono devastanti : su un blog ho introdotto per pochi giorni, oltre alla data anche il post id ( e considera che wordpress fa il redirect alle nuove pagine di default ) e da quel giorno ho avuto un crollo deciso nel posizionamento di quel blog e a nulla è servito ripristinare il tutto come era prima.
    E sono passati due mesi!
    😮


  • User Attivo

    Confermo quwello che dice @Marcowebcuba: i cambi di link e posizione delle pagine portano ad un netto crollo. Da quello che posso vedere, pagine molto interne e ferme da molto tempo che vengono spostate (anche se ben indicato il 301), non vengo aggiornate nella cache di Google per moltissimno tempo ed i risultati puntano sempre al percorso vecchio.


  • User

    @luvaltol said:

    Confermo quwello che dice @Marcowebcuba: i cambi di link e posizione delle pagine portano ad un netto crollo. Da quello che posso vedere, pagine molto interne e ferme da molto tempo che vengono spostate (anche se ben indicato il 301), non vengo aggiornate nella cache di Google per moltissimno tempo ed i risultati puntano sempre al percorso vecchio.

    Si è vero lo posso confermare anch'io, ma allora come fare per risolvere un problema di questo tipo, per far digerire ai motori di ricerca i nuovi percorsi, lasciando stare quelli vecchi (a parte l'indispensabile redirect 301), bisogna solo aspettare oppure linkare le pagine più importanti con i nuovi percorsi da altri siti, in modo che lo spider dei motori ripassi più velocemente?