• User

    seo e sottodomini

    ciao a tutti spero di scrivere nell'area giusta

    da un paio di anni mi occupo di seo con discreti risultati , circa 6 mesi fa ho pensato di creare un sottodominio nella root di un sito di vendita vino, di creare delle pagine pertinenti e molto articolate ed esaustive, e utilizzarle per aumentare la visibilità del sito stesso ( chiaramente ben ottimizzate e meta adeguati).

    ho fatto due prove , nella prima ho implementato le due sitemap nel centro webmaster di google, nella seocnda prova ho segnalato direttamente il sottodomio con un sitemap indipendente

    i sottodomini ad oggi non hanno alcun posizionamento , ma il dominio principale credo abbia avuto dei benifici da cio'.

    In effetti non posso monitorare bene , certo il fatto che il sottodominio non ha un suo posizionamento indipendente non mi rassicura molto.

    Qualcuno ha avuto esperienze simili , qualcuno mi puo' dire se ho fatto solo una scemata , ho la mia idea si puo' migliorare e sfruttare...

    saluti


  • Moderatore

    @ippocampo said:

    i sottodomini ad oggi non hanno alcun posizionamento , ma il dominio principale credo abbia avuto dei benifici da cio'.
    Per "non hanno alcun posizionamento" intendi dire che non sono indicizzati?

    Se la risposta è 'si', dubito che i benefici ottenuti dal dominio principali siano collegabili con i sottodomini. Piuttosto potrebbero derivare da qualche altra attività, come qualche scambio link (anche links naturali)...

    Non so, se puoi cerca di trascrivere qualche esempio un pò più concreto, soprattutto sul perchè sei arrivato a pensare ciò.


  • User

    in effetti ricontrollando un sotto dominio è ben indicizzato , ovvero quello dove ho sovrascritto le sitemap, l'antro ha solo 1 pagina indicizzata. e appunto su questo caso avevo piu dubbi.

    per rispondere alla tua domanda..... mi sono detto, se è vero quantè vero che una buona pagina che dia utili notizie agli utenti sono ben visti dai motori, ho implementato questi sottodomini poichè i domini principali (ecommerce con zencart) mi davano meno possibilità di creare pagine descrittive

    ciao


  • Moderatore

    @ippocampo said:

    in effetti ricontrollando un sotto dominio è ben indicizzato , ovvero quello dove ho sovrascritto le sitemap, l'antro ha solo 1 pagina indicizzata. e appunto su questo caso avevo piu dubbi.
    Vedi? La risposta alla fine è arrivata da sola. 😉
    Il sottodominio meglio posizionato è quello da cui il principale ha tratto maggiori benefici.

    "Mistero" risolto. :ciauz: