• User Attivo

    Posizionare una ditta conosciuta tramite la Guida di Stuart

    Posizionare una ditta conosciuta tramite la Guida di Stuart

    Gentili signori, ci siamo!
    Dopo svariati post e pm con Gio e Stu inizio ufficialmente questo argomento sperando possa servire non solo a noi ma anche a voi.

    Ho dovuto attendere l'ok dalla ditta per cui lavoro per postare il link.

    Sarò schematico ed arricchirò di volta in volta con il lavoro fatto questa discussione.

    Iniziamo con chi siamo e cosa facciamo (per chi non ci conosce, spero non molti ihih)

    LA DITTA è la DPC Tech Dynamic PC.
    la descrizione (presa dai meta ita tra l'altro): DPC Tech la prima ditta italiana produttrice di portatili, desktops, barebones e workstations per grafica 3d e CAD dedicati ai videogiocatori più esigenti e ai professionisti del settore grafico

    IL SITO, per ora è in inglese ed in italiano:

    http://www.dpctech.net

    altri nostri domini:
    http://www.dpctech.net
    http://www.dpctech.co.uk
    http://www.dpctech.de
    http://www.dpctech.it
    http://www.dynamicpc.de
    http://www.dynamicpc.eu
    http://www.dynamicpc.info
    http://www.dynamicpc.it
    http://www.dynamicpc.us
    http://www.dynamicstudios.it
    http://www.dynamicstudios.net

    Ora partiamo con il nostro "SEO Program" vero e proprio:
    ciò che ho letto:
    la guida di Stuart: GUIDA POSIZIONAMENTO GOOGLE - STRATEGIA , APPLICAZIONE , TECNICA , OTTIMIZZAZIONE
    e la guida di Giorgio:http://www.giorgiotave.it/guida_posizionamento_nei_motori_di_ricerca/sommario.php

    OBBIETTIVI:

    1 - Portare i nostri utenti giornalieri (solo persone interessate a ciò che vendiamo) da 100 a 500 (primo step)
    2 - Aumentare la nostra posizione in google
    3 - Battere i nostri concorrenti come visibilità

    COSA ABBIAMO FATTO SINO AD ORA PER RAGGIUNGERLI:

    • Redirect 301 da dynamicpc.it a dpctech/it (dynamicpc.it era il vecchio sito indicizzato da 2 anni e più)

    • Tutte le pagine con meta description e titles diversi sia per la versione in italiano che per qeulla in inglese (tutti i meta e le keywords li trovate nel file xls allegato)

    • Le keywords scelte in base ad adsense ed ai nostri concorrenti (le trovate nel file xls allegato)

    • Ogni link ed ogni immagine hanno il title e l'alt con descrizioni esatte di ciò che si trova nell'immagine

    • L'intera struttura del sito è stata rivista per dare più ordine alle categorie ora per trovare ad esempio il prodotto notebook nosferatu core duo abbiamo un percorso del genere: http://www.dpctech.net/notebooks/nosferatu_core_duo/nos_cd_page.php

    • Sito in EN ed IT con molti più contenuti per i nostri clienti. Da notare che ogni contenuto ed ogni informazione presente nell'intero sito non è messa per "accalappiare" utenti ma per dare maggiori informazioni ai nostri clienti

    • Sitemap fatta sia per il sito che file xml uplodata ed approvata da google

    Per controllare gli stats usiamo PHP STATS e lo trovate a quest'indirizzo:
    Php-Stats

    Vorrei dare delle semplici regole per poter far si che questa discussione sia utile a tutti:

    1 - Iniziamo a parlare di ciò che ho fatto e non su quello che devo ancora fare
    2 - Evitiamo gli OT perfavore
    3 - Abbiate in mente che tutto ciò che faremo per migliorare la visibilità della nostra ditta DEVE per forza essere in linea con ciò che vendiamo e che siamo

    Per ora mi sembra che sia tutto a voi la parola.


  • Super User

    Qual'è la deadline per i singoli step e a quanto ammonta la retribuzione?

    Le keywords scelte in base ad adsense ed ai nostri concorrenti (le trovate nel file xls allegato)

    Non sono molto pratico del nuovo forum. Non trovo questo file XLS allegato, dov'è?


  • User Attivo

    @LowLevel said:

    Qual'è la deadline per i singoli step e a quanto ammonta la retribuzione?

    ?? mi spieghi meglio?

    @LowLevel said:

    Non sono molto pratico del nuovo forum. Non trovo questo file XLS allegato, dov'è?

    Anche io non sono pratico del nuovo forum e non sono ancora riuscito a postare il file xls, accetta altri formati ma non posso convertirlo visto il tipo di formattazione. Sto aspettando il buon Gio che mi illuminerà su come fare 😄


  • Super User

    Zippalo e allegalo 😉


  • Moderatore

    @Dortyk said:

    OBBIETTIVI:

    1 - Portare i nostri utenti giornalieri (solo persone interessate a ciò che vendiamo) da 100 a 500 (primo step)
    2 - Aumentare la nostra posizione in google
    3 - Aumentare la nostra posizione su Alexa almeno tra i primi 200,000
    4 - Battere i nostri concorrenti come visibilità

    Ciao **Dortyk **:)

    Gli obiettivi che elenchi, sono:

    • in ordine casuale;
    • ordine di importanza;
    • ordine temporale di realizzazione:ciauz:

  • User Attivo

    @sitionweb said:

    Ciao **Dortyk **:)

    Gli obiettivi che elenchi, sono:

    • in ordine casuale;
    • ordine di importanza;
    • ordine temporale di realizzazione:ciauz:

    io le considero in ordine di fattibilità ma voi siete gli esperti


  • User Attivo

    Ecco il file allegato con i meta in ita ed en e le keywords


  • Super User

    @Dortyk said:

    ?? mi spieghi meglio?

    Ti chiedevo quali sono le scadenze che vi siete dati per i singoli obiettivi che vi siete posti (aumento visitatori, aumento AlexaRank, superamento concorrenti nelle SERP, ecc.) e quanto la ditta committente intende pagare il servizio SEO che viene chiesto nel tuo post.

    Inoltre non ho chiaro se state chiedendo un servizio di posizionamento oppure solo un servizio di consulenza.


  • Moderatore

    @Dortyk said:

    1 - Portare i nostri utenti giornalieri (solo persone interessate a ciò che vendiamo) da 100 a 500 (primo step)

    Fondamentale, IMHO

    @Dortyk said:

    2 - Aumentare la nostra posizione in google

    Fondamentale anche questo 😉

    @Dortyk said:

    3 - Aumentare la nostra posizione su Alexa almeno tra i primi 200,000

    Personalmente non ci ho mai prestato grande attenzione. Chiedo, a chi ne sa più di me, è importante?

    @Dortyk said:

    4 - Battere i nostri concorrenti come visibilità

    Ottimo 😄 Questo, IMHO, ti assicura un grande vantaggio competitivo e una maggiore fiducia acquistata dagli utenti verso il tuo marchio (nello specifico, quello del tuo cliente)


  • User Attivo

    @LowLevel said:

    Ti chiedevo quali sono le scadenze che vi siete dati per i singoli obiettivi che vi siete posti (aumento visitatori, aumento AlexaRank, superamento concorrenti nelle SERP, ecc.) e quanto la ditta committente intende pagare il servizio SEO che viene chiesto nel tuo post.

    Inoltre non ho chiaro se state chiedendo un servizio di posizionamento naturale oppure solo un servizio di consulenza.

    Non stanno (io sono un webmaster junior dentro la ditta) chiedendo un servizio, sono io che sto facendomi le ossa anche in questo campo e quindi invece di aprire molte discussioni abbiamo deciso con Stu e Gio di farne una per aiutare tutti.


  • Super User

    Inutile ripetere quanto già affermato qui
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/14514-avere-troppi-page-rank-fretta-ti-fa-bannare.html#post116533
    nel senso che confermo l'imbarazzo dato da tutta questa cieca fiducia 🙂

    Cmq visto che ormai ci siamo (ar##%%xxx@@!!!) , ti consiglio di eliminare l'Alexa rank tra gli obiettivi, visto che nella mia guida non vi è alcun riferimento al traffic rank di Alexa come indice di successo di un sito.

    Inoltre quando effettui una modifica o un'implementazione al sito a fini di migliorare il tuo posizionamento, sarebbe corretto se indicassi, con un *quote, *il passo esatto dove hai letto il relativo suggerimento (sulla mia guida o su quella di giorgio).

    Inoltre (e 2) sarebbe utile che tu partissi con un'analisi, anche sintetica, della concorrenza, di quali siti ti prefiggi di sorpassare nelle serp, per quali ricerche, e più o meno le tempistiche che ritieni plausibili.

    Inoltre (e 3) sarebbe utile che fissassi una serie di keyword di riferimento da seguire, anche non supercompetitive, al fine di seguire meglio i miglioramenti.

    Ora non mi viene in mente altro, ti chiedo scusa se sembra che voglia mettere dei paletti alla tua case history.
    Ultimo consiglio: al di là degli step suggeriti nella guida (di cui volente o nolente sono responsabile), fai tesoro di tutti i feedback che riceverai in questo topic, e modifica il tuo approccio ogni volta che ne sentirai il bisogno, senza fossilizzarti troppo sull'ABC che hai letto.

    Per il resto, in bocca al lupo 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Dortyk said:

    Non stanno (io sono un webmaster junior dentro la ditta) chiedendo un servizio, sono io che sto facendomi le ossa anche in questo campo e quindi invece di aprire molte discussioni abbiamo deciso con Stu e Gio di farne una per aiutare tutti.

    Ah, scusa, adesso ho capito. 🙂 Non avevo seguito gli altri thread in tema ed avevo scambiato il tuo post per una richiesta di consulenza (infatti non mi spiegavo cosa ci facesse nella sezione laboratorio, visto che non mi sembrava né un case history né un test).

    Adesso è tutto chiaro. 🙂


  • Community Manager

    LA DITTA è la DPC Tech Dynamic PC.
    la descrizione (presa dai meta ita tra l'altro): DPC Tech la prima ditta italiana produttrice di portatili, desktops, barebones e workstations per grafica 3d e CAD dedicati ai videogiocatori più esigenti e ai professionisti del settore grafico

    Il Forum di supporto non è attivo vero?

    Visto che il target sono i videogiocatori e i professionisti del settore grafico inizierei a creare una serie di contenuti per espandermi, come i giochi più richiesti, i programmi di grafica e via dicendo creando delle recensioni e facendoli interagire con il forum.

    Per altro, devi aumentare la popolarità 🙂

    Giorgio


  • User Attivo

    Iniziamo a vedere come ho ottenuto le nostre keywords ed i nostri meta.
    Prima di tutto ho letto attentamente la guida di Giorgio ed una volta finito sono passato a quella di Stu.

    Mi è stato molto d'aiuto (a profano SEO) capire come funzionasse Google nella sezione:

    FUNZIONAMENTO DI GOOGLE?

    In seguito sono passato all'analisi più importante: ANALISI DI PROGETTO
    dalla guida di stu:

    [url=http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/analisi.html]ANALISI PROGETTO STEP 1 Analizza te stesso ed i tuoi concorrenti

    A. QUAL E' IL TARGET UTENZA DEL TUO SITO? QUALI OBIETTIVI SI PREFIGGE?
    DEVI conoscere il mercato all'interno del quale si porrà il tuo sito, e lo devi conoscere molto bene.

    Nel nostro caso non abbiamo ovviamente avuto problemi in quanto l'ufficio marketing ci ha dato le direttive. Il nostro target è composto da 3 categorie entrambi uguali ed importanti per noi:

    • videogiocatori
    • grafici professionisti
    • studi di registrazione professionale

    In tutte e 3 le categorie ci rivolgiamo ad un target economicamente benestante o "ricco" in quanto i nostri prodotti offrono delle tecnologie avanzate ed uniche nel loro genere ad un costo ovviamente medio-alto. La mentalità della DPC è un pò come quella della apple (ovviamente con le dovute proporzioni), il cosidetto "think different". Se volete la massa comprate AS***, H*,COM***,etc ma se volete giocare ai massimi livelli, lavorare in CAD e fare rendering nella vostra casa al mare o avere 45 tracce di violini nella vostra ultima canzone, allora la vostra unica scelta è DPC.
    Gli obbiettivi della DPC sopra citati sono mirati ad un unico ed ovvio scopo: vendere. Qui bisogna fare un appunto che potrebbe servirci dopo, per vendere DPC non intende come molti "vendere qualsiasi prodotto a chiunque e convincere il cliente", DPC ragiona con una test più europea. I nostri commerciali hanno il compito di vendere il computer più adatto alle esigenze del singolo cliente ANCHE se questo dovesse essere inferiore come prezzo a quello che il cliente aveva in mente. Voi direte: che cretini! Il motivo è semplice: mettere in mano ad un ragazzino una workstation con una GF Quadro sopra significa si fargli comprare un notebook che costa 1000 euro in più rispetto a quello che gli serviva per giocare, ma significa anche doverlo supportare ogni qualvolta non riesce a sfruttare al meglio la sua macchina.

    B. DI COSA TRATTA IL TUO SITO? E' UN SITO AZIENDALE? UN SITO PER ADULTI? UN SITO PER TEENAGER? IN CHE CATEGORIA MERCEOLOGICA SI PONE?

    Il sito internet DPC è il negozio DPC e tratta tutti i prodotti (notebooks,desktops,barebones e workstations) marchiati DPC con i relativi accessori. La nostra categoria è la produzione e vendita di personal computers. Seguendo la guida di Stu andiamo nello specifico.

    DPC vende computer
    DPC vende computer personalizzati (customizzati)
    DPC vende notebooks, desktops, barebones e workstations personalizzati
    DPC vende notebooks, desktops, barebones e workstations personalizzati per i videogiocatori più esigenti, i professionisti grafici e gli studi di registrazione professionale

    da qui il meta description delle nostro 2 index principali (en ed it):

    DPC Tech sells custom gaming computers, digital audio pro tools windows workstation, workstations for rendering and 3d digital animation

    DPC Tech la prima ditta italiana produttrice di portatili, desktops, barebones e workstations per grafica 3d e CAD dedicati ai videogiocatori più esigenti e ai professionisti del settore grafico

    C. PERCHE' HAI INTENZIONE DI PUBBLICARE - O OTTIMIZZARE - UN SITO INTERNET?

    L'ottimizzazione del sito è necessaria perchè DPC è visibile al mondo attraverso il suo sito internet ed i suoi clienti attualmente acquistano SOLO attraverso il sito internet. La visibilità DPC è data da: recensioni e pubblicità sulle maggiori riviste del settore, sito internet e Viral Marketing (il cosidetto passaparola).

    Spero di non esser stato troppo prolisso.


  • User Attivo

    @LowLevel said:

    Ah, scusa, adesso ho capito. 🙂 Non avevo seguito gli altri thread in tema ed avevo scambiato il tuo post per una richiesta di consulenza (infatti non mi spiegavo cosa ci facesse nella sezione laboratorio, visto che non mi sembrava né un case history né un test).

    Adesso è tutto chiaro. 🙂

    figurati mi ero spiegato male io in effetti 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Il Forum di supporto non è attivo vero?

    Visto che il target sono i videogiocatori e i professionisti del settore grafico inizierei a creare una serie di contenuti per espandermi, come i giochi più richiesti, i programmi di grafica e via dicendo creando delle recensioni e facendoli interagire con il forum.

    Per altro, devi aumentare la popolarità 🙂

    Giorgio

    Il forum in phpbb (dici di usare sin dall'inizio vbulletin?) è pronto ma il nostro dubbio è: non è brutto mettere online un forum senza post?

    @Giorgiotave said:

    inizierei a creare una serie di contenuti per espandermi, come i giochi più richiesti, i programmi di grafica e via dicendo creando delle recensioni e facendoli interagire con il forum

    Sezione pronta, pensavamo di lasciarla a dopo ma a questo punto chiedo se riusciamo ad aprirla entro Settembre. Accetteremo anche le recensioni dei nostri clienti e di chiunque e metteremo in palio per la miglior recensione del mese sconti, videogiochi,etc
    Ovviamente avremo molti link di rimando ai nostri prodotti all'interno di ogni recensione 😉

    Una domanda al riguardo: aprimo la DPC community con un suo index che poi porta a recensioni e forum o apriamo 2 sezioni (forum e recensioni) all'interno del sito.

    Esempi di struttura:

    dpc root------community---index-----forum e recensioni (2 sezioni separate)
    dpc root----forum e recensioni (2 sezioni separate)

    cosa conviene di più per il posizionamento? Noi vorremmo dare "potenza" ad un unico sito anche per questo abbiamo messo le varie lingue sempre all'interno dello stesso domino [url=http://www.dpctech.net/it]DPC Tech la prima ditta italiana produttrice di portatili, desktops, barebones e workstations per grafica 3d e CAD dedicati ai videogiocatori più esigenti e ai professionisti del settore grafico


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Inoltre quando effettui una modifica o un'implementazione al sito a fini di migliorare il tuo posizionamento, sarebbe corretto se indicassi, con un *quote, *il passo esatto dove hai letto il relativo suggerimento (sulla mia guida o su quella di giorgio).

    fatto

    @Stuart said:

    Inoltre (e 2) sarebbe utile che tu partissi con un'analisi, anche sintetica, della concorrenza, di quali siti ti prefiggi di sorpassare nelle serp, per quali ricerche, e più o meno le tempistiche che ritieni plausibili.

    La concorrenza l'ho evidenziata nel file xls assieme alle loro relative keywords, per quanto riguarda la tempistica non ho purtroppo idea di quanto sia veloce il sistema posizionamento.

    @Stuart said:

    Inoltre (e 3) sarebbe utile che fissassi una serie di keyword di riferimento da seguire, anche non supercompetitive, al fine di seguire meglio i miglioramenti.

    Le keywords sono sempre nel foglio allegato, per quanto riguarda il loro posizionamento viene naturale descrivendo le varie pagine del nostro sito.
    Es.:

    Pagina caratteristiche principali del Nosferatu core duo con le specifiche tecniche in EN:
    Nosferatu 17 laptop wide screen, intel core duo processor yonah merom, nvidia go 7900gtx, features

    in it:
    Nosferatu portatile 17 pollici wide screen, processore intel core duo yonah e merom, nvidia go 7900gtx 512mb, caratteristiche principali

    ed eccoti le keywords posizionate nel title e nei meta. Oltretutto non dobbiamo fare fatica per inserirle nelle pagine in quanto sono ovviamente sempre presenti.

    l'esempio della pagina che ti ho citato:
    [url=http://www.dpctech.net/notebooks/nosferatu_core_duo/nos_cd_page.php]Nosferatu 17 laptop wide screen, intel core duo processor yonah merom, nvidia go 7900gtx, features

    @Stuart said:

    Ora non mi viene in mente altro, ti chiedo scusa se sembra che voglia mettere dei paletti alla tua case history.

    Se non interagiste con me Stu non riuscirei a migliorare niente, è un esperimento interessante vediamo cosa succede 😄


  • Community Manager

    *Il forum in phpbb (dici di usare sin dall'inizio vbulletin?) è pronto ma il nostro dubbio è: non è brutto mettere online un forum senza post?

    *vBulletin costa, vbSeo costa, se potete farlo lo consiglio.

    Inoltre inizierei in ditta a farli iscrivere e postare 🙂

    Perfetto per la sezione recensioni.

    Un altro obiettivo sono i link da prendere. Una volta che tutta la struttura è pronta vediamo anche quello 🙂

    Giorgio


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    *Il forum in phpbb (dici di usare sin dall'inizio vbulletin?) è pronto ma il nostro dubbio è: non è brutto mettere online un forum senza post?

    *vBulletin costa, vbSeo costa, se potete farlo lo consiglio.

    Inoltre inizierei in ditta a farli iscrivere e postare 🙂

    Perfetto per la sezione recensioni.

    Un altro obiettivo sono i link da prendere. Una volta che tutta la struttura è pronta vediamo anche quello 🙂

    Giorgio

    Io propongo al mio senior poi lui passa all'aministrazione ma non penso abbiano problemi. Il nostro direttore punta molto sul SEO. Nel caso quale mi suggerisci tra i 2? Le principali differenze? Sarebbe di "cattivo gusto" inserire anche gli annunci di google nel nostro forum e magari banner delle case produttrici di videogiochi? (oltre che i nostri ovviamente)


  • Community Manager

    Si, non serve a niente fare pubblicità ad altri.

    vbulletin è il top dei top, basta questo. Gli lascia almeno 4-5 giri al secondo, phpbb 🙂