• User Attivo

    Da pagina 20 a pagina 1 in meno di 15 giorni

    Ciao a tutti!
    E' tanto tempo che non scrivevo qui.

    Voglio condividere il mio momento di gioia per avere portato una chiave di ricerca da pagina 20 a pagina 1 di Google, e pagina 1 sia di Yahoo che di Bing.

    Inoltre vorrei dare il mio parere sui mitici Fattori SEO:
    http://www.giorgiotave.it/forum/fattori/2007/

    Ora, premesso che la ricerca viene fatta a livello regionale (eccetto Bing):

    CHIAVE DI RICERCA:
    Adobe training Singapore

    STATO INIZIALE:

    • Google > Pagina 20
    • Yahoo > Non verificato
    • Bing > Non verificato

    RISULTATO AD OGGI:

    • Google > Pagina 1 > Risultato 8 > su 1,560,000
    • Yahoo > Pagina 1 > Risultato 3 > su 5,310,000
    • Bing > Pagina 1 > Risultato 6 > su 1,470,000

    ALTRI RISULTATI:
    Google: Prima pagina per:

    • "iPhone training Singapore"
    • "InDesign training Singapore"
    • "Illustrator training Singapore"
    • "Premiere Pro training Singapore"
    • "After Effects training Singapore"

    STRATEGIE:

    • Sottoscritto servizi di social bookmarking come Delicious, Technorati, Digg ed altri.
    • Create inserzioni in siti mercatini come 88db, st701 ed altri.
    • Creati account su siti istituzionali di formazione come AskEdu ed altri.
    • Creato e mantenuto un canale su Youtube.
    • Creato e mantenuto un canale su Slideshare.
    • Mantenimento di social accounts su Twitter, Facebook ed altri.
    • Inserimento in home page di DIV nascoste con ampio numero di keywords.
    • Utilizzo dei meta tag del componente di Joomla sh404SEF per rinominare la home page "LAB School - Adobe Training Singapore".

    COMMENTI:
    A mio avviso la mossa piu' efficace e' stata l'inserimento dei DIV nascosti.
    Dipende ovviamente da che punto di vista lo guardiamo.
    Per esempio, le azioni social hanno portato da pagina 20 a pagina 3 nel giro di circa 12 giorni, mentre il DIV nascosto ci ha fatto scalare da pagina 3 a pagina 1 in un solo giorno.
    Possiamo forse riassumere che l'azione social ha creato una base di "credibilita'" attraverso link, mentre il DIV ha dato lo sprint.
    Che ne pensate?

    Personalmente credevo che con l'avvento dei social di largo consumo come Twitter e Facebook, l'indicizzazione fosse diventata una sfida quasi impossibile.

    Ora, galvanizzato da questo risultato, non vedo l'ora di rimettermi al lavoro su altri casi 🙂

    Ciao a tutti

    Stefano


  • User

    ciao Stefano,
    scusa l'ignoranza ma cosa sono questi "div nascosti" ?


  • ModSenior

    Non è pericoloso l'inserimento di questi div nascosti?
    Non rischi una penalizzazione se Google se ne accorge?


  • User Attivo

    Guarda Marco,
    non so che dire.
    mi crucciavo per capire come un mio concorrente fosse davanti a me, sebbene nel sito non ci fossero quelle chiavi.
    Cosi' ho spiato il codice e trovato tag <DIV> con status "hidden".
    Li ho copiati pari pari, e il giorno dopo ero in prima pagina...

    Vai a capire...

    Ciao

    Stefano


  • ModSenior

    Tutto sta nel vedere se le posizioni vanno mantenute. 🙂
    Se si mantengono allora sei a cavallo...
    Se invece è un beneficio temporaneo allora purtroppo no..
    Attendiamo qualche altro feedback magari di qualcuno piu afferrato di me in posizionamento...


  • User Attivo

    Ciao, ho analizzato la tua home, ma non vedo i div nascosti... sono stati rimossi ?


  • User

    In effetti è vero, inserendo le Keyword negli attributi DIV, o nel CSS si rende attualmente a Google la vita abbastanza dura. Attualmente è l'unica tecnica che google non è in grado di rilevare tramite gli spider.
    Occhio però.......nel medio lungo termine qualcosa accadrà......il rischio che si corre è di essere bannati..
    inoltre i quality rater che vanno a vedere siti segnalati (per lo più da competitors) sono nati apposta per rilevare ciò che gli spider non rilevano...

    Ciao


  • User

    A me ci sono voluti quasi 1 anno prima che Google si rendesse conto dei div nascosti. Anche se invece di div "hidden" usavo [HTML]text-indent:-9999px[/HTML] in CSS.

    Comunque Google mi ha bannato il sito in Adsense, ma non nei serps!

    Ovviamente ho rimosso il codice, subito dopo l'email di google.


  • in effetti rischi grosso, sia per adsense che per la serp.


  • Moderatore

    A me risulta che google non indicizzi più i div nascosti, quindi suppongo che il salto di posizione sia da imputare agli altri due motori di ricerca. Confermi?


  • User

    I div nascosti sono una mossa che ha attualmente un senso nel breve termine, vale a dire se si ha necessità di creare nel breve un sito con intenso traffico........
    Nel medio-lungo termine questa cosa non paga...........

    Potrebbe non essere lontano quel giorno in cui G possa implementare il suo algoritmo facendo in modo da inserire in una sorta di Black list anche i Whois, cioè gli intestatari dei domini sorpresi ad utilizzare tecniche scorrette; e poter così esaminare nell'immediato ogni nuovo dominio intestato a tali nomi.....

    Fantascienza per ora...........
    però come ci ho pensato io.......

    Ciao


  • Moderatore

    Ma in realtà i DIV nascosti sono presenti su tutti i siti più grandi.
    Ovviamente per la loro funzione specifica, ovvero venire mostrati a richiesta.
    Mi risulta che saranno 3-4 anni che google non li indicizza più a causa del problema (ovvero prima penalizzava anche chi il usava correttamente), forse ultimamente hanno ripristinato la loro indicizzazione?

    Basterebbe creare una pagina con dentro una keyword astrusa inserita in un div nascosto e attendere di scoprire quali motori di ricerca l'hanno "digerita".
    :ciauz:


  • User Attivo

    C'è un esempio eclatante qualche post più sù, date un'occhiata a "primo posto su google con pagina "sospetta"...proviamo ad analizzare"


  • User

    Interessante!
    Secondo me sono risultati temporanei.
    Comunque, se come dici tu, il sito deve ottenere più traffico nel breve tempo può andare!

    Però non c'è niente di sicuro!
    Come dice raffo70 se un competir ti segnala e arriva subito sul sito un quality rater, vieni penalizzato in men che non si dica.

    Scusa una domanda, cosa intendi per
    "Possiamo forse riassumere che l'azione social ha creato una base di "credibilita'" attraverso link" ????

    Ciao a tutti!


  • User

    Anche secondo me è troppo rischioso utilizzare i div nascosti, ricordiamoci che l'algoritmo con cui Google analizza i siti è segreto e, come diceva raffo70, Google un giorno potrebbe arrivare a punire chi utilizza certe tecniche.

    Comunque utilizzare le tecniche (poco lecite) dei nostri *concorrenti *potrebbe essere una buona idea, ma è bene stare attenti, altrimenti si rischia di "cadere insieme" quando invece si potrebbe restare in piedi mentre il nostro *concorrente *"cade".


  • User Attivo

    @OnlineBP said:

    A me ci sono voluti quasi 1 anno prima che Google si rendesse conto dei div nascosti. Anche se invece di div "hidden" usavo [html]text-indent:-9999px[/html] in CSS.

    Comunque Google mi ha bannato il sito in Adsense, ma non nei serps!

    Che io sappia Google non dovrebbe bannare il sito dalla serp con text-indent:-9999px, si tratta di una tecnica di sostituzione immagini con testo. Ed è utile sopratutto per chi naviga con screen reader e/o browser tipo lynx.

    Discorso Adsense non lo so ma ho letto anche su siti inglesi che text-indent non dovrebbe dare problemi di penalizzazione.


  • User

    Beh dipende da come lo si usa no?
    Anch'io lo uso per esempio nei loghi (per permettere anche a chi ha un browser testuale di vedere il contenuto dell'immagine).

    Un'altra cosa è mettere paragrafi e paragrafi di testo con text-indent:-9999px !!


  • User Attivo

    "Ma in realtà i DIV nascosti sono presenti su tutti i siti più grandi.
    Ovviamente per la loro funzione specifica, ovvero venire mostrati a richiesta."

    Quotando redsector vi racconto la mia esperienza sui div nascosti.
    A Gen 2010 implemento, sul sito in - paese . com, un menù con i div che vengono mostrati a richiesta.
    Funzionavano così:
    inizialmente ponevo tutti i div in stato hide e simulavo un click sulla prima voce di menu all'apertura della pagina - visualizzando quindi il primo div.
    Tutti i div erano perfettamente visualizzabili navigando sul menu.

    A metà Marzo il sito viene pesantemente penalizzato.
    Essendo passati più di tre mesi non collego subito la penalizzazione ai div nascosti. Dopo due mesi e mezzo effettuo la seguente modifica:
    inizialmente lascio tutti i div perfettamente visibili, all'apertura della pagina li nascondo tutti eccetto il primo; magia.... 2 giorni ed il sito è rientratto dalla penalizzazione. Certo rimane lo sgradevole effetto a scomparsa per l'utente ma non ho trovato modo migliore.
    (Per chi volesse vedere un esempio vada sul sito e visiti una qualsiasi azienda in vetrina)
    Per quanto riguarda l'indicizzazione, con questo metodo, posso confermare che tutto il testo è indicizzato: ricercando questa frase "Inoltre, se ne sei sprovvisto, impianto luci e audio, gadgets, addobbi vari." trovate un esempio di indicizzazione sebbene la frase si trovi sul secondo div.