Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Laboratorio Seo
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Laboratorio Seo I test sui motori di ricerca

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Laboratorio Seo

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 20-12-10, 01:11   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Sydney - Australia
backlinks

Salve a tutti ragazzi.

Ho due siti molto importanti, uno e' un forum con piu' di 5000 visite mensili uniche, l'altro e' un sito con i servizi di cui si parla nel forum, piu' avanti ci sara' un altro portale in versione social...

solo per il forum ho piu' di 1500 indicizzamenti su google.

Ho notato che un mio concorrente ha reclutato un ragazzo che si occupa di seo e questo tra le vari e cose ha scritto un sacco di articoli come esperienze personali e/o come articoli di stampa sul web rimandando appunto con collegamenti attivi alle varie pagine del sito di questo mio concorrente.
La maggior parte sono articoli scritti proprio in siti di stampa aditi a web marketing.
Ovviamente la tecnica su come lo scrive e' un piccolo articolo dove campano le parole chiave e i link attivi.
Una volta avevo anche io un ragazzo come riferimento SEO, ma non riesco piu' a rintracciarlo.
Mi ricordo che lui mi parlava di questi backlink per incrementare la popolarita', ma mi diceva appunto di farli da siti che avessero un ottimo pagerank, o moltissime visite e backlink era meglio.

E' proprio questo che mi suona strano.
I posti dove sono stati scritti questi articoli non sono dei siti estremamente famosi, non hanno tutto questo pagerank che sembra o tutte queste visite, anzi, secondo me questi siti hanno molta indicizzazione perche' hanno molti contenuti pero' li vedo come sorgenti di backlink quindi difficilmente loro stessi vengono backlinkati, quindi la loro indicizzazione e' basata solo sui contenuti che spesso vengono scritti.

Quindi mi chiedo se l'importanza del sito da dove proviene il backlink e' importante oppure no per l'indicizzazione, e se si, perche' questo ragazzo, che comunque mi sembra bravino per quanto riguarda il seo, non ne ha tenuto conto? e a questo punto mi viene in mente che ha scritto tanto per scrivere, come se puntasse alla quantita' piuttosto che alla qualita'.

Cosa premia google? quantita' o qualita'?
valerios non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-12-10, 13:54   #2 (permalink)

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: Napoli
Premia entrambe, un backlink in più non fa male, se è da un sito autorevole meglio.
Vecchio 22-12-10, 16:24   #3 (permalink)
User

L'avatar di marta_de_angelis

Data di registrazione: Jul 2010
Esatto, quantità e qualità sono importanti anche se io preferisco la prima.
Vecchio 11-02-11, 07:03   #4 (permalink)
User

L'avatar di giuliofabbri74

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Milano Marittima
Oggi come oggi la qualita', sebbene un po' ridimensionata, e' sempre in vantaggio sulla quantita'.
Google da' piu' importanza al TrustRank che al PageRank, che rimane comunque importante
giuliofabbri74 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-02-11, 09:43   #5 (permalink)
User

Quote:
giuliofabbri74 Visualizza il messaggio
Google da' piu' importanza al TrustRank che al PageRank, che rimane comunque importante
In base alla mia esperienza diretta vedo che link da pR5 e PR4 Google li considera acqua fresca rispetto a tanti link da diversi siti, distribuiti nel tempo.

Ma il Trust Rank come può essere misurato?

Ultima modifica di vnotarfrancesco : 11-02-11 10:38. Motivo: Unione Messaggi Consecutivi
marta_de_angelis non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-02-11, 11:36   #6 (permalink)

Data di registrazione: Nov 2009
Io ormai cerco siti con tante visite e tematici al mio, che abbiano PR alto non mi interessa, non mi sembra che porti vantaggi sensibili
fabio19tdi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-02-11, 13:19   #7 (permalink)

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Rimini
Secondo me Google è meno furbo di quello che vuole fare credere...
Ci sono siti in prima pagina che sono solo un mero elenco di link eppure sono sempre lì, ma comunque credo che una discussione simile sia già presente in un'altra sezione del sito.
Vecchio 13-02-11, 16:09   #8 (permalink)
User

Data di registrazione: Oct 2010
Intanto se parti con la qualità, con un modo spontaneo di operare e di pubblicare sul web, vieni comunque premiato. La mia strategia è tanta qualità all'inizio (perché faccio solo progetti per passione) e poi 'anche' quantità.
Comunicati stampa, article marketing ed alcune directory non fanno male, anzi...dovresti approfittare di questi canali se non hai intenzioni 'cattive'.

Il buon senso è ciò che, a mio parere, verrà sempre e dico sempre premiato in questo settore.

Del tuo concorrente poi occupati, ma non troppo. Non puoi risalire a tutte le operazioni seo che ha potuto operare se non sei esperto, quindi dedica la giusta energia e contatta il forum se hai problemi.
a presto, facci sapere com'è andata.
Vincito non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-02-11, 07:58   #9 (permalink)
User

L'avatar di giuliofabbri74

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Milano Marittima
Quote:
Ma il Trust Rank come può essere misurato?
Il Trust Rank non puo' essere misurato, almeno non per il momento. Semplicemente, ci sono siti che Google considera in trust e siti che per Google non sono in trust.

Se vuoi approfondire dai un'occhiata qui: giorgiotave.it/forum/trustrank/43844-possibile-valutazione-del-trustrank-di-un-sito.html

Quote:
Intanto se parti con la qualità, con un modo spontaneo di operare e di pubblicare sul web, vieni comunque premiato. La mia strategia è tanta qualità all'inizio (perché faccio solo progetti per passione) e poi 'anche' quantità.
Sono d'accordissimo

Ultima modifica di Anika : 14-02-11 10:18. Motivo: correzzione "GG" in google per far capire tutti
giuliofabbri74 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-02-11, 09:36   #10 (permalink)
User

Scusa cosa è GG?
Vecchio 14-02-11, 09:42   #11 (permalink)
User

Data di registrazione: Oct 2010
Quote:
marta_de_angelis Visualizza il messaggio
Scusa cosa è GG?
google
Vincito non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-03-11, 18:41   #12 (permalink)
User

L'avatar di aezakmi

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Provincia Milano
@valerios

L'article marketing con articoli, guest post e comunicati stampa è un'ottima tecnica per il posizionamento: se fatto bene, ha un potenziale molto alto, soprattutto per startup di nuovi prodotti, siti che non hanno backlink, ecc

E' in un certo senso un evoluzione del famoso inserimento nelle directory che si usava anni fa

Ti consiglio di vistare la sezione qui sul forum GT dedicata ai comunicati stampa, è utilizzata dalle migliore agenzie PR e Web Marketing italiane:

giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/16581-faq-regole-e-consigli-su-come-scrivere-i-comunicati-stampa.html
aezakmi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-03-11, 16:02   #13 (permalink)
User

L'avatar di antoniog2

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Pietrasanta - Lucca - ITALY
Invia un messaggio tramite MSN a antoniog2 Invia un messaggio tramite Skype a antoniog2
io ho notato che alcuni siti che analizzano il posizionamento fanno anche attenzione alla presenza nel sito analizzato di un blog.
Inoltre un bravo SEO adesso deve saper utilizzare al meglio anche i social network.
Penso anche io che avere un backlink tematico sia meglio perche poni al visitatore più scelta e sarete concordi con me che prima di tutto bisogno raggiungere più visitatori possibili specie per quei siti che intendono vendere prodotti e servizi anche se non necessariamente e-commerce.
Vecchio 11-03-11, 17:43   #14 (permalink)
User

L'avatar di vantasso

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Imola
Invia un messaggio tramite Skype a vantasso
Quote:
aezakmi Visualizza il messaggio
@valerios

L'article marketing con articoli, guest post e comunicati stampa è un'ottima tecnica per il posizionamento: se fatto bene, ha un potenziale molto alto, soprattutto per startup di nuovi prodotti, siti che non hanno backlink, ecc

E' in un certo senso un evoluzione del famoso inserimento nelle directory che si usava anni fa

Ti consiglio di vistare la sezione qui sul forum GT dedicata ai comunicati stampa, è utilizzata dalle migliore agenzie PR e Web Marketing italiane:

giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/16581-faq-regole-e-consigli-su-come-scrivere-i-comunicati-stampa.html
Dato che oramai l'inserimenti in directory sembra diventato impossibile, credi possa sostituire il valora aggiunto nelle SERP dato da queste?
vantasso non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 22:12   #15 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Gibbo89

Data di registrazione: Sep 2009
Ubicazione: Correggio (RE)
Invia un messaggio tramite Skype a Gibbo89
Stai chiedendo se l'article marketing funziona al posto dell'inserimento in directory? se è cioè che chiedi la risposta è si, e secondo me funziona anche nettamente meglio
Gibbo89 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione