Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Laboratorio Seo
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Laboratorio Seo I test sui motori di ricerca

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Laboratorio Seo

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 11-01-11, 18:43   #1 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di valentina83

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tramite Skype a valentina83
L'importanza dei link: chi me la spiega?

Premesso che sono una copywriter; premesso che sto iniziando a documentarmi sulle tecniche SEO per aggiungere valore alla mia professione; premesso tutto ciò, ecco la domanda:

Come si fa a salire nella serp di Google con i link? In cosa consiste l'utilizzo di link? Come funzionano? In merito a questo argomento, -- lo ammetto -- sono di un'ignoranza atavica e abnorme. Spero però non irrecuperabile!

Qualche anima pia mi vuol aiutare?
valentina83 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-01-11, 19:05   #2 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Diciamo che fu la prerogativa di Google assegnare un valore e di conseguenza una posizione ai siti in base ai link che questo riceveva e non come facevano gli altri motori di ricerca solo in base ai tag inseriti nel codice.
E' un po come quando vai in una città che non conosci e devi chiedere informazioni su un locale. Se tu incontrarsi qualcuno che già conosci ti fideresti di più delle sue indicazioni, appunto dei suoi links in uscita verso un altro sito.
Citazione trovata anni fa sul web ma non ricordo di chi è.

Tornando ai giorni nostri, gli algoritmi che Google utilizza hanno raggiunto un alto livello di sofisticazione, ci siamo lasciati alle spalle il famigerato pr e oggi, per un sito normale, è importante ricevere backlinks da siti di cui Google si possa fidare.
Quindi siti di qualità, con una buona reputazione senza spam o virus e che non trattino argomenti border line.

Sarebbe meglio per il posizionamento del prorpio sito riuscire a ottenere backliks da altri siti che per le stesse keywords occupino già una buona posizione nei motori di ricerca.

La crescita dei backlinks deve essere naturale e costante, non cioè fatta da programmi automatici che inseriscono in modo spammoso mille e mille backlinks nel giro di un'ora.

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
✭✭✭✭✭ Corso Google Plus Gratuito: il futuro della SEO
vnotarfrancesco ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-01-11, 20:41   #3 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di valentina83

Cosa sono i backlinks? Come si ottengono?
Vecchio 12-01-11, 09:23   #4 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Giusto.
I link possono essere di due tipi, il primo in uscita, cioè tu sul tuo sito metti un link che apre una pagina di un altro sito; l'altro tipo sono i link in entrata, cioè un'altra persona sulle sue pagine mette un link verso il tuo sito.
Per distinguere queste due tipologie di links si usano diversi termini tra cui links per identificare quelli in uscita dal tuo sito verso altri, backlinks per identificare i links che altre persone mettono sulle loro pagine verso il tuo sito.

Alcune idee per procurarteli:
- inserendo il tuo indirizzo nelle directory accompagnata da una breve descrizione (sempre diversa però)
- usando i siti di article marketing
- usando siti di comunicati stampa
- usando siti per condividere links
- usando le firme nei messaggi dei forum (sempre contestualizzato)
- Twitter, Facebook
- Links spontanei per apprezzamento verso il tuo lavoro
- usando alcune modalità specifiche e determinate che alcuni forum offrono per promuovere gratuitamente il proprio sito.

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
✭✭✭✭✭ Corso Google Plus Gratuito: il futuro della SEO
vnotarfrancesco ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 09:45   #5 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di valentina83

Buongiorno Valerio e grazie per i tuoi suggerimenti, come sempre preziosissimi.

Cercherò di aumentare i miei backlinks seguendo le tue indicazioni. Grazie ancora!
Vecchio 13-01-11, 10:02   #6 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2009
scusami ma tu hai appena chiesto consigli sui backlink, e il tuo sito ha già Pr 2 ???????
qualcosa non mi quadra
oliverb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-01-11, 10:26   #7 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di valentina83

Ciao Oliverb,
in realtà quando ho messo online il sito mi venne consigliato di inserirlo in alcune directory. Questo feci. Senza sapere che quelli erano backlinks... Adesso ci sono tornata dopo il contest instantempo, dato che si è parlato così tanto di link e della loro importanza. Volevo, vorrei capirci qualcosa anche io.
Vecchio 15-01-11, 23:20   #8 (permalink)
User

L'avatar di Monte_Cristto

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Modena
Quote:
vnotarfrancesco Visualizza il messaggio
...
Sarebbe meglio per il posizionamento del prorpio sito riuscire a ottenere backliks da altri siti che per le stesse keywords occupino già una buona posizione nei motori di ricerca.
...
Valerio Notarfrancesco
Hai aperto un mondo! Non so se fossi in tema, oppure starebbe meglio un thread separato. Ti è mai successo di riceverne uno? Di offrirne uno? Perché dovresti farlo, oppure farlo per te qualcuno? Cioè - non si e concorrenti? Non fraintendere le mie parole - non sono critiche, ma un vivivivivivissssssimo interesse. Proprio per il fatto che a livello teorico l'ho letto in tanti e-book, ma non ho mai capito come può funzionare. Spero tu avessi avuto a che fare dal vivo nel modo da illuminarci anche a me sulla cosa. Ed alla fine - diventa uno scambio links, oppure un link in una sola direzione? Grazie per aver menzionato questo momento.
Vecchio 16-01-11, 00:59   #9 (permalink)
User

L'avatar di marta_de_angelis

Data di registrazione: Jul 2010
Penso che il valore dei link lo sa solo chi fa del seo. Parecchi siti che stanno in alto non danno importanza a chi linkano e come linkano.
Può quindi capitare di ricevere link anche da competitori diretti.
Google nasce come motore che analizza i link. Questa è sempre stata la sua forza ma credo anche il suo punto debole.
Il lincaggio è un arte e richiede pazienza, costanza, intuizione, tempo, denaro anche.

Link da facebook e twitter sembra che non abbiano valore di spinta su google ma quella di generare del traffico diretto.
Vecchio 16-01-11, 03:37   #10 (permalink)
User

Grazie marta_de_angelis.
La mia domanda era mirata sul link dai concorrenti, e non mi riferivo alle situazioni di casualità, ma di promozione strategica. Come cosa prevista, pianificata, ed in fase di realizzazione. Forse non sono esplicito, ma si nota meglio guardando la citata nel mio post di prima.

Ultima modifica di Monte_Cristto : 16-01-11 03:42.
Monte_Cristto non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-11, 03:11   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di RoPa

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Cagliari
Ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione per un semplice appuntino
Oltre a concordare in pieno con quello che dice l'amico Valerio, riprendo la domanda fatta da Monte_Cristto
Quote:
Quote:
vnotarfrancesco
...
...
Valerio Notarfrancesco
Ti è mai successo di riceverne uno? Di offrirne uno? Perché dovresti farlo, oppure farlo per te qualcuno? Cioè - non si e concorrenti?
Tanto per fare un esempio, esistono pagine che ti permettono di mettere link all'interno di esse senza chiedere nulla al webmaster.
Senza andare troppo lontano, digita directory su Google... pensi che non ci siano altre directory che vogliano posizionarsi per la key "directory"? Questo ovviamente è solo un esempio e pure poco calzante, ma spero serva a capire il concetto.
RoPa non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-01-11, 03:22   #12 (permalink)
User

Quote:
RoPa Visualizza il messaggio

Tanto per fare un esempio, esistono pagine che ti permettono di mettere link all'interno di esse senza chiedere nulla al webmaster.
Senza andare troppo lontano, digita directory su Google... pensi che non ci siano altre directory che vogliano posizionarsi per la key "directory"? Questo ovviamente è solo un esempio e pure poco calzante, ma spero serva a capire il concetto.
Mitico RoPa. Grazie per la tua disponibilità. L'esempio che hai fatto ha avuto il Suo effetto . Credo di capire una cosa - nella vita reale, si possono trovare i siti dei concorrenti che abbiano un forum oppure un blog - e mettere i link al loro interno. Tuttavia, la mia domanda si riferiva alla parte pratica. Il caso della directory che si iscrive nelle altre directory, e molto specifico. Mi rimane parecchio interesse per il link vero e proprio inserito in un sito dove non c'e un accesso libero del utente, ed il link lo può mettere solo il webmaster. Spero ancora che qualcuno abbia avuto esperienze del genere. Apprezzerei tanto se qualcuno condividesse le Sue conoscenze in merito. Grazie ancora RoPa.
Vecchio 25-01-11, 09:23   #13 (permalink)
User

A me è capitato parecchie volte di ricevere dei link da webmaster senza che gli dicessi nulla, tantissime volte e anche su parole chiavi in competizione.
Il web è basato sul link.
Vecchio 25-01-11, 09:32   #14 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di valentina83

A me invece è capitato che dei commenti postati in blog di settore affini al mio non mi venissero pubblicati.
Vecchio 25-01-11, 09:52   #15 (permalink)
User

Certo, anche quello capita ogni tanto, come i ban nei forum dove a volte si inserisce qualche link.

Strumenti di discussione