• User

    Problema con description su google

    Ciao,
    Ho un problema di description sulla pagina principale di un sito.
    Mi spiago meglio. Le description, che sono in versione inglese, non vengono visualizzate, anche dopo un giorno (revisit after etc). Al contrario vengono visualizzate in italiano, ma il testo che viene indicizzato da google è quello di un movieclip all'interno dell'swf, che corrisponde alla descrizione in italiano del sito.
    Nell'html originale non è presente nessun meta tag in italiano, nemmeno nelle keywords. Cosa è successo? Qualcuno sa aiutarmi?


  • ModSenior

    :mmm:
    Quando tu fai una ricerca su Google e ti viene mostrata la pagina con i risultati dei siti, i siti sono elencati con un titolo e una breve descrizione che si chiama snippet.
    Forse tu ti riferisci allo snippet.
    Lo snippet che mostra Google non è uguale al tag decription che tu inserisci nella pagina html. Google elabora il testo dello snippet dal contenuto della pagina in modo che sia coerente con quanto è stato scritto nella casella di ricerca.
    Tuttavia se il tag description è coerente con il testo ricercato allora può essere usata per generare lo snippet.

    Se Io ho capito il tuo problema Google si sta comportando in modo logico in base a quanto previsto, cioè estrae la descrizione in italiano dal movieclip e la usa per generare lo snippet.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Sì è così. Ma nel testo c'e' una parte in inglese e una parte in italiano.
    E' possibile modificare lo snippet?


  • ModSenior

    No, purtroppo non possiamo modificare lo snippet.
    Tutto quello che possiamo fare a fornire suggerimenti, ma gli algoritmi di Google possono decidere che è meglio un'altra porzione di testo rispetto alla nostra description.
    Tutto quello che puoi fare è cercare di assecondarlo, se adesso lui propone come snippet la descrizione all'interno dell'swf, potresti pensare di creare un altro swf per la versione in inglese oppure, non se se può fare, cambiare la descrizione dell'swf in base alla lingua, magari caricandola da un file esterno (che sia però opportunamente nascosto a Google).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    D'accordo, grazie mille.
    ciao


  • User Attivo

    secondo me devi fare due metatag description distinti una con lang="it" e uno con lang="en".
    [...]


  • User Attivo

    Comunque per un sito ho riscontrato lo stesso errore tuo, come snippet mi estrare l'ultimo paragrafo della home-page.
    Ma mi sta bene cosi.