• User Attivo

    Content farm: monitoraggio del gt forum

    Mi permetto di aprire questo topic (sperando di non aver violato regole del forum, ma non mi sembra) affinché ciascuno di noi possa segnalare i siti che, secondo il suo giudizio, dovrebbero subire una penalizzazione a seguito dell'introduzione del Panda Update. In questo modo, potremo tenere d'occhio la situazione in maniera efficace.

    Inizio io:

    Sito: www. tuttogratis.it

    Prima Serp: prima pagina di Google per la chiave - foto artistiche

    Link: http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&biw=1280&bih=565&q=Foto+artistiche&btnG=Cerca+con+Google

    Seconda Serp: prima pagina di Google per la chiave - sms gratis

    Link: http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=sms+gratis&aq=0&aqi=g10&aql=&oq=sms+grat

    Vi prego di segnalare soltanto i siti che presentano elementi evidenti di content farm, ovvero:

    1. pagine tematiche al cui interno vi sono numerosi link ad altri siti, a fronte di poco testo, duplicato o meno, oppure vi sono solo poche righe di testo che rimandano alla fonte originale;

    2. vengono trattati i più svariati temi, anche non correlati tra di loro;

    3. vi è un uso massico di Adsense;

    4. i punti 1,2,3 rappresentano la norma per tutte le pagine, e non solo per talune.

    Vi chiedo inoltre di indicare almeno una serp con una parola chiave presente in prima o seconda pagina, affinché si possa verificare facilmente l'eventuale perdita di posizioni.

    Vi chiedo quindi di rispettare questo schema:

    Sito: (nome del sito)

    Prima Serp: prima pagina di Google per la chiave - (indicare chiave)

    Link: (link alla serp riferita sopra).

    Se avete idee per migliorare dite pure!


  • User Attivo

    Aggiungo soltanto una cosa: se possibile specificare anche l'anzianità del sito e, infine, sarebbe meglio analizzare siti anziani, ovvero presenti in serp con buoni posizionamenti da diverso tempo. Grazie 🙂


  • Moderatore

    Ottima idea, segnalo qualcosa appena mi capita.


  • Moderatore

    Ciao Web Hunter.

    Complimenti per la bella idea, che aiuterà molto il Forum a seguire e capire questo cambiamento tanto atteso.
    Consiglio, a chi ne ha voglia, di salvarsi anche qualche screenshot delle serp in modo da poter vedere bene in futuro le differenze fra il prima ed il dopo.

    Due appunti, che permetteranno al thread di scorrere senza intoppi e nella giusta direzione.
    Per prima cosa segnaliamo le URL dei domini come non attivi (senza http:// e www) in modo che nessuno possa avere tornaconti da questo thread. Ovviamente le serp potranno essere segnalate anche in maniera attiva.
    Secondariamente sposto la discussione in Laboratorio SEO; la sezione più idonea a questo genere di analisi.

    Speriamo che il thread si popoli presto di utili contributi!


  • User Attivo

    Ciao LaBussola,

    grazie 🙂 infatti hai ragione: meglio che non arrivino visite da questo thread ai siti citati.


  • User Attivo

    Ho qualche dubbio su questa metodologia... per me il Panda è già attivo in Italia, almeno sulle mie serp e quelle dei miei concorrenti.

    Ho notato però che su alcune chiavi rimango fortissimo, una in particolare, singola chiave: con 26 milioni di risultati e che mi porta diverse centinaia di unici al giorno... non sono sceso di nulla, anzi ho guadagnato due posizioni. E' una cosa che hanno sottolineato su WebmasterWorld, e accade nei siti grossi con migliaia e migliaia di pagine... non tutto il sito "viene giù" alcune pagine resistono bene...

    In questo caso sembrerebbe quasi che mi sia rafforzato... quindi è difficile prendere delle chiavi di esempio per controllare la posizione di un sito molto grande con decine e decine di migliaia di pagine, potreste "incappare" in una key forte che non perde posizione, mentre magari perde posizioni con altre decine di migliaia di pagine.

    Io, ad esempio, sembro ancora fortissimo se prendete quella chiave... una cosa da dove invece si nota che sono sceso è la barra di Alexa. Intendiamoci: assolutamente inaffidabile per confrontare due siti tra loro, ma indicativa se annotate i dati e li confrontate un mese, due mesi dopo sempre per lo stesso sito... se un sito scende di brutto la barra Alexa lo visualizza (dopo un po') e a me lo sta visualizzando...

    Anche Google Trends potrebbe andar bene, ma ho come l'impressione che si aggiorni molto più lentamente...


  • ModSenior

    Ciao e complimenti per la bellissima idea.

    Sicura che verrà fuori un ottimo lavoro :vai:


  • User Attivo

    Grazie :fumato:

    rispondo a 444523: ovviamente nessun sistema è perfetto, il margine di errore c'è sempre, e se ci limitassimo al sito ( e alle chiavi) che ho segnalato sarebbe poco utile, infatti io spero che si riempia presto di altri siti.

    Possibile nessuno abbia trovato siti che sembrino link farm??? :dull:

    Coraggio, segnalate senza paura, semmai potete solo che fare contento Google 😄


  • User Attivo

    Primo report, abbastanza grottesco: tutto gratis passato dalla decima alla quarta posizione per - foto artistiche - ma vi rendete conto che quel sito altro non fa che ripetere i risultati della prima pagina di Google? La sua utilità è pari a ZERO.

    Da notare comunque due cose: i testi sono sempre originali, e linka sempre con redirect.


  • User Attivo

    Aggiornamento: per - foto artistiche - il sito è stabile in prima pagina, mentre per - sms gratis - è in seconda pagina da alcune settimane.


  • User Attivo

    Scusate, non volevo intromettermi, ma è più forte di me.
    Ma chi siete voi per giudicare se un sito è valido o no, di segnalarlo e ancora peggio diffamarlo spudoratamente in un forum pubblico?
    Pazzesco.
    Al massimo avete diritto di segnalarli in privato nel webmaster tool, solo quando siete sicuri al 101% di quello che state facendo.

    Ma diffamare in un forum del genere lo trovo oltre che scorretto anche illegale.

    Perdonate il mio intervento, ma non ho resistito ad entrare e dire questo. Poi fate come volete, ma ognuno si assume le proprie responsabilità di quello che scrive.

    Vedo dei moderatori qui che fomentano questo thread e la cosa mi indigna ancora di più.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Marta,
    non mi risulta che in questo thread siano in atto diffamazioni.
    E' un semplice thread di studio inerente siti web di una certa fama, dove i dati riportati sono verificabili e dimostrabili. Riportare dati statistici - o anche segnalare siti con molti link o con molto materiale adsense - non vuol dire diffamare.
    Al contrario, visto che hai tirato in ballo i Moderatori, che hanno tra l'altro il compito di monitorare il forum e quindi anche questo thread, ti ricordo questo punto di regolamento:

    2.4. Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.Grazie per l'attenzione.


  • Super User

    Ciao a tutt*,

    vi riporto questo interessante articolo:
    blog.searchmetrics.com/us/2011/08/22/google-panda-update-in-italy-and-spain-winners-and-losers/
    con una lista di siti che ne sono usciti penalizzati o vincenti dal Panda Update in Italia.
    😉


  • User Attivo

    Ottima segnalazione, molte grazie. Grande risorsa.
    🙂

    Avete notato come Panda e Google premia i grandi portali con redazioni enormi? (Sembra che i piccoli e medi blogger, se non scelgono una nicchia, andranno a morire).


  • ModSenior

    @marta_de_angelis said:

    Avete notato come Panda e Google premia i grandi portali con redazioni enormi? (Sembra che i piccoli e medi blogger, se non scelgono una nicchia, andranno a morire).

    Davvero ottima riflessione per cercare di capire gli schemi di Google Panda.
    Forse i piccoli devono diventare grandi?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Forse i piccoli devono diventare grandi?

    Poco ma sicuro. Solo che per diventare grandi (e non dico medi come giorgiotave o html o robingood o simili ma come repubblica, virgilio, giornali online eccetera...) praticamente è impossibile.
    Fatto sta è che portali medi sono comunque (anche se raramente) soggetti ad eventuali penalizzazioni mentre i grandi come quelli non possono che continuare a crescere, schiacciando il resto come rulli.
    Ora i medi lavorano su nicchie più o meno grandi (webmaster, new media, geek) ma competere sulle notizie con quelli grandi è impossibile a meno di investimenti enormi (redazione di almeno 5-15 persone).

    Cosa resta al piccolo publisher?
    Mangiare le briciole avanzate e studiare senza sosta per competere almeno lato seo e tecnico.


  • ModSenior

    Vorrei controbattere ma la tua analisi è precisa e impeccabile e quindi non mi lascia nessuna argomentazione.

    O si trova al più presto il modo di fare il reverse engineering di Google Panda e capire quali sono i fattori che influenzano questo filtro oppure i piccoli publishers dovranno elaborare delle altre strategie di business.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Bel link, noto con piacere che tra coloro che hanno subito penalizzazioni ci sono un sacco di blog (o così si fanno chiamare) che non fanno altro che pubblicare notizie e articoli pubblicati da altri...!
    @valijolie said:

    Ciao a tutt*,

    vi riporto questo interessante articolo:
    blog.searchmetrics.com/us/2011/08/22/google-panda-update-in-italy-and-spain-winners-and-losers/
    con una lista di siti che ne sono usciti penalizzati o vincenti dal Panda Update in Italia.
    😉