• Moderatore

    [Test] Link non attivi e troncati, che significato hanno per google?

    Ciao a tutti,
    organizziamo un test sui link non attivi per vedere come li considera google e se possono tornare utili lato seo?

    Per link inattivi si intende un URL scritto come fosse testo senza il tag "a href" nel suo codice, quindi non cliccabile come questo sotto:

    [HTML]http://www.giorgiotave.it/forum/[/HTML]

    Questi falsi link provengono principalmente da directory automatiche che aggiungono un URL trocanto così:

    [HTML]tuodominio.tld/questo-url-è..[/HTML]

    Quello che si dovrebbe capire è se questi falsi link hanno:

    *Rilevanza per l'indicizzazione dei contenuti
    *Rilevanza per il posizionamento
    *Possono portare a penalizzazione se non corretti
    *Possono portare a penalizzazione se viene messo un link fasullo ad un sito spam sul proprio sito
    *Possono portare a penalizzazione se il proprio link è in una pagina tipo link farm in cui sono inseriti anche siti spam
    *ecc

    Poi se avete altre idee le aggiungiamo.

    Questa
    è la discussione dove è partita l'idea del test.

    Aprendo la discussione qui spero di coinvolgere più persone ad eseguire un test comune in modo da avere risultati più attendibili.

    Buttiamo giù le idee e le procedure da seguire insieme e poi cominciamo, ok?

    Ciao
    Enea


  • Super User

    @overclokk said:

    [Test] Link non attivi e troncati, che significato hanno per google?

    @overclokk said:

    Questi falsi link provengono principalmente da directory automatiche che aggiungono un URL trocanto così:
    [html]tuodominio.tld/questo-url-è..[/html]

    Ciao Enea, vorrei specificare che i link inattivi e troncati sono solo un piccolo sottoinsieme dei link inattivi, non la maggior parte.

    Le URL troncate su directory automatiche sono solo quelle che mi hanno permesso di scoprire che Google può "seguire" pure i link inattivi (cioè indicizzarli e forse altro).

    Nell'altro thread le URL troncate e gli errori 404 fanno parte della dimostrazione, non della tesi.

    Quindi per il test, io trascurerei le URL troncate, prendendo invece in considerazione quelle normali, che sono la stragrande maggioranza.

    Per ora ... buon test!
    Poi vedo come posso contribuirvi.


  • Moderatore

    Ciao webmaster70,
    nel mio caso i problemi che ho riscontrato sono principalmente da url troncate, comunque si possono testare entrambe.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Aggiungerei un immagine con un link scritto come testo per vedere come si comporta google in questi casi.


  • Moderatore

    Ciao Lorenzosa,
    certo che puoi, qualsiasi idea per questo test è bene accetta.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Come si pensa di procedere allora?


  • User Attivo

    Mi sono mosso così:

    creata pagina html "nuda" con una stringa e caricata in un server di un sito senza linkarla direttamente;
    in un secondo sito inserita in un banner bianco il link -in bianko- alla pagina di prima.

    Scopo:

    vedere se la pagina html viene indicizzata quindi se google segue il link.

    Ho scritto il link dello stesso colore del banner per vedere il tempo di penalizzazione...

    Vi terrò informati.


  • User Attivo

    Ad oggi il mio link messo in una immagine non è stato seguito:():