• Community Manager

    Test su velocità di indicizzazione url che passa tramite Google Plus

    Salve ragazzi,

    mi piacerebbe se qualcuno di voi facesse un bel test.

    Creare un dominio completamente nuovo e prima di pubblicarlo in giro e farlo indicizzare, mettere un post su Google Plus con link 🙂

    E poi monitorare quanto passa perché compaia nelle SERP (il dominio non il post ;)).

    Chi si offre volontario?

    :ciauz:


  • ModSenior

    Eccomi, volontario.

    Mi piacerebbe però prima discutere del protocollo, cioè definire una serie dettagliatissima di procedure così che possiamo ripetere il test tra alcuni mesi oppure ripetere contemporaneamente il test in più persone in modo da avere risultati più attendibili.

    **Ad esempio, dominio nuovo appena registrato oppure dominio mai indicizzato? **
    Io lo farei con entrambi perché darebbe due risultati diversi, ovvero sarebbe interessante vedere con un dominio che è da un paio di anni in noindex quanto tempo impiega a reindizizzarlo.

    Secondo livello o anche terzo livello?
    Farei con tutti e due

    Che tipo di contenuto deve avere la pagina, cosa non deve avere.
    Ecco, qui ho le idee un po' confuse oggi, accetto volentieri suggerimenti

    Che tipo di account Google Plus scrive il post?
    Sarebbe interessante un doppio test, un post di un account che ha solo un paio di post all'attivo, contro un post di un autore attivo.

    Altre proposte per definire il protocollo?

    Valerio Notarfrancesco


  • Community Manager

    @vnotarfrancesco said:

    Che tipo di contenuto deve avere la pagina, cosa non deve avere.
    Ecco, qui ho le idee un po' confuse oggi, accetto volentieri suggerimenti

    Il resto mi pare ok.

    Su questo...la pagina deve essere reale, una risorsa che va indicizzata, non le classiche pagine piene di testo solo per fare test 🙂


  • User Attivo

    Vi posto questo risultato, un post senza link a siti web indicizzato in pochi minuti, credo che il contenuto linkato venga indicizzato lo stesso in poco tempo, ma devo ancora fare delle prove.
    Adesso vedo se riesco a fare pure io un test.

    image


  • Community Manager

    Fin qua ci eravamo arrivati e anche l'indicizzazione della risorsa 🙂

    Vogliamo fare dei test sui domini nuovi 😉


  • ModSenior

    Perfetto, allora potrebbe essere:

    Protocollo A-1

    • dominio secondo livello nuovo appena registrato da non più di 7 giorni
    • una pagina reale che va realmente indicizzata
    • account Google Plus attivo

    Protocollo A-2

    • dominio secondo livello nuovo appena registrato da non più di 7 giorni
    • una pagina reale che va realmente indicizzata
    • account Google Plus non attivo oppure appena creato

    Protocollo B-1

    • dominio terzo livello nuovo appena creato
    • una pagina reale che va realmente indicizzata
    • account Google Plus attivo

    Protocollo B-2

    • dominio terzo livello nuovo appena creato
    • una pagina reale che va realmente indicizzata
    • account Google Plus non attivo oppure appena creato

    Protocollo C-1

    • dominio secondo livello non indicizzato, in noidenx o bloccato da robots.txt da almeno 3 mesi
    • una pagina reale che va realmente indicizzata
    • account Google Plus attivo

    Protocollo C-1

    • dominio secondo livello non indicizzato, in noidenx o bloccato da robots.txt da almeno 3 mesi
    • una pagina reale che va realmente indicizzata
    • account Google Plus non attivo oppure appena creato

    Metodologia:
    Scrivere un contenuto reale, originale e non duplicato, contenente almeno una foto e di lunghezza non inferiore alle 600 parole.
    Non inserire nessun link verso siti esterni.
    Non usare cms che notificano la pubblicazione di nuovi articoli a server xml-rpc

    Io direi di spargere un po' la voce e raccogliere qualche altro suggerimento per migliorare il protocollo e poi si potrebbe fare il test verso metà settimana.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Penso che posso rientrare nel protocollo C1 o C2, ho in gestione un dominio di un cliente che sfrutta solo la posta, il dominio non è presente negli indici di google.

    Età del dominio: 9 anni
    Robots: impostato per blocco degli spider
    Google plus: Attivo o Nuovo

    Una domanda sul protocollo B1: terzo dominio nuovo, ma di un dominio appena registrato oppure un terzo dominio nuovo di un secondo dominio già indicizzato?


  • ModSenior

    @thefir3 said:

    Una domanda sul protocollo B1: terzo dominio nuovo, ma di un dominio appena registrato oppure un terzo dominio nuovo di un secondo dominio già indicizzato?

    Ottima domanda thefir3.
    Io direi terzo dominio nuovo ma di un dominio già indicizzato, così solo per avere un punto comune e ripetibile.

    Ovviamente se altri sono interessati sono i benvenuti, più siamo e più i dati che raccoglieremo avranno valore, quindi ci possono essere più persone che svolgono lo stesso test.

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Test partito alle 9.22.
    Adesso faccio il protocollo B-1

    Valerio Notarfrancesco


  • Community Manager

    Ottimo Valerio 🙂


  • ModSenior

    Ecco un parziale aggiornamento.
    Ad ora, alle 12.56, Google non ha ancora inserito la risorsa nel suo indice. Stiamo parlando del caso B-1, quindi dominio di terzo livello nuovo creato questa mattina senza alcun trust per Google.
    Anche il secondo livello non era indicizzato da almeno un anno.

    Tuttavia dall'analisi dei log del server ho visto che il crawler è passato quasi immediatamente; l'orario del server segna le 9.23, ma visto che può anche non essere preciso, magari googlebot è passato immediatamente dopo la pubblicazione.
    Sarà un'informazione che voglio controllare meglio nei prossimi test.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,

    questa sera, post cena, farò partire il protocollo B-1 e C-1. Ho preparato i contenuti, manca solo di fare l'up e il conseguente plusone.

    A sta sera per nuovi aggiornamenti.


  • ModSenior

    Grande 🙂


  • Community Manager

    @thefir3 said:

    questa sera, post cena, farò partire il protocollo B-1 e C-1. Ho preparato i contenuti, manca solo di fare l'up e il conseguente plusone.

    Grandissimo 🙂


  • ModSenior

    Questa mattina Google ancora non ha indicizzato il terzo livello.
    Sempre più interessante ...

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Chiedo scusa ma ieri sono crollato sul divano, sicuramente oggi partiranno i due protocolli.


  • User

    Protocollo C-1 partito!


  • ModSenior

    Perfetto 😉

    Questa mattina la pagina di test sul terzo livello non è ancora stata indicizzata da Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Buongiorno Valerio,

    Eccoci qui a timbrare il cartellino :smile5: :
    Protocollo: C-1

    Dopo 8 ore e 30 minuti dal Plus one, Google non ha ancora indicizzato la pagina.


  • ModSenior

    Ancora niente.
    Google non ha ancora indicizzato il terzo livello con un solo post scritto su Google Plus.
    Prossima settimana inizio con gli altri protocolli, questo lasciamolo andare e vedremo poi se Google avrà voglia oppure no di indirizzarlo.

    Valerio Notarfrancesco