+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 40 di 40

Quanto vale un link da Google.it? :D

Ultimo Messaggio di Danilo Petrozzi il:
    L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

Quanto vale un link da Google.it? :D

Ok lo ammetto, sono troppo curioso e ne combino di tutti i colori

Era da un p˛ di tempo che mi facevo la domanda: ma quanto cavolo vale un link da Google.it?

Allora ho iniziato a guardare tutte le aree di Google, ma quelle pubbliche, come i gruppi e altre cose cosý, erano link normali. Volevo un link diverso

Un bel giorno, esce la prima guida introduttiva SEO di Google...e leggendola per commentare quanto di buono e non buono c'era dentro mi accorgo che era un PDF ospitato sui loro server, con un url sotto Google.it...e con dei link esterni

Questi link erano tutti diversi...ma puntavano ad un dominio solo

Ora...quando ho aperto quel PDF...mi dicevo...clicco o non clicco...no ti prego non pu˛ essere vero, l'avranno registrato. Allora, prendo fiato e faccio un bel click.

Il dominio non era registrato

In pratica loro usavano questo dominio per gli eventi su come costruire il Title e altre cose ed ancora oggi nella guida aggiornata Ŕ presente ma non Ŕ pi¨ linkato

Il dominio Ŕ il seguente: figurinedeicalciatoridimarco.com

A "beccarmi" Ŕ stato Giacopo Pelagatti che su Plus mi fa alcune domande

Il mio compagno di test Ŕ stato Andrea Pernici (http://juanin.giorgiotave.it), che pu˛ confermare il divertimento nel giocare a questo test.

Allora, quanto vale un link da Google.it?

Riprendo quanto ho detto a Giacomo:
    Il sito si posizion˛ in fretta per la chiave Figurine Calciatori, se non sbaglio fino alla seconda pagina. Oggi, senza aver fatto nient'altro, mi pare sia in prima pagina per Figurine dei Calciatori (Giacomo conferma che lo vede terzo).

Attualmente non ha backlink, solo menzioni e due righe di testo.

Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý (SEO) e Giovedý (Social)!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

Moderatore L'avatar di DonClaudissimo
    LocalitÓ
    Roma
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    A "beccarmi" Ŕ stato Giacopo Pelagatti che su Plus mi fa alcune domande
    Ma chi giÓ oltre un anno fÓ aveva notato il tuo acquisto ?

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da DonClaudissimo Visualizza Messaggio
    Diciamo che Giacomo Ŕ stato il primo a chiedermelo
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý (SEO) e Giovedý (Social)!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

Esperto L'avatar di Everfluxx
    LocalitÓ
    Subpadania
    Citazione Originariamente Scritto da DonClaudissimo Visualizza Messaggio
    Google.

P.S.: SquatŔ.

Utente Premium
    LocalitÓ
    Roma - Palermo
    Un test veramente interessante e tra l'altro il sito Ŕ anche privo di contenuti..... interessantissima questa cosa.

User
    LocalitÓ
    Roma
    Incredibile, Ŕ anche privo di contenuti. Come mai Ŕ indicizzato cosý bene?

Moderatrice L'avatar di deborahdc
    LocalitÓ
    Montecatini Terme
    Hehehe sei un mito.
    Non oso pensare all'adrenalina di quando hai visto che non era registrato

"Pernici ferma tutto, registralo subitooooooooo!!!"

User L'avatar di problemaPc
    LocalitÓ
    Napoli
    Segui problemaPc su Twitter Aggiungi problemaPc su Google+ Aggiungi problemaPc su Facebook Aggiungi problemaPc su Linkedin
    Incredibile

User L'avatar di Calcio 24 ore
    LocalitÓ
    bergamo
    Interessante questo test.. grazie

Utente Premium L'avatar di Angix
    LocalitÓ
    Napoli
    Io lo userei con un bel pay per impressions
    HoverboardTalk.it - Il primo portale dedicato agli appassionati degli hoverboard.

Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    LocalitÓ
    Calcinaia
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    Salve a tutti, Ŕ chiaro che un link diretto da Google.it, Google.com non ha un valore di page rank specifico in quanto la pagina dei risultati di google, sarÓ difficilmente oggetto di crowling da parte di googlebot.
    La presenza all'interno della lista dei risultati di ricerca Ŕ giÓ un obiettivo raggiunto da parte di un seo.

User L'avatar di WebImprendo
    LocalitÓ
    Milano
    Sei un grande!! Bell'esperimento.
    Ora sei addirittura primo, superando wikipedia, la panini e altri colossi. I miei complimenti!
    webimprendo.com:SEO,posizionamento e guadagno

Utente Premium L'avatar di Mr_Joker
    LocalitÓ
    Firenze
    adesso Ŕ pure primo. ma come Ŕ possibile che senza nessuna ottimizzazione sia arrivato 1?

User L'avatar di oso81
    LocalitÓ
    Treviso
    interessante e buono a sapersi… Significa che i link da Google hanno un certo peso

User L'avatar di ggdesigner86
    LocalitÓ
    Ariano Irpino
    Segui ggdesigner86 su Twitter Aggiungi ggdesigner86 su Google+ Aggiungi ggdesigner86 su Facebook
    Ciao Giorgio...ho una teoria: questo sito ha 4 elementi su 4 coerenti: url, title page, H1, contenuti. Se provi ad eliminare o cambiare tutto tranne url , si potrebbe constatare se Ŕ davvero una questione di link o invece Ŕ il principio di coerenza.....Ŕ una mia idea...

User
    LocalitÓ
    morozzo
    Aggiungi piandellavalle su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da seocolli Visualizza Messaggio
    Un test veramente interessante e tra l'altro il sito Ŕ anche privo di contenuti..... interessantissima questa cosa.

gia molto strano veramente

LocalitÓ
    Calcinaia
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    Prova a controllare nel forum che ci sono diversi post su questo argomento.

Ciao
    Marco

Utente Premium
    LocalitÓ
    Terni
    Questo dominio Ŕ stato acquistato da molto... da ben prima che Google annunciasse che il nome di dominio non Ŕ pi¨ rilevante ai fine del posizionamento.
    Sembrerebbe che non Ŕ cosý

LocalitÓ
    Calcinaia
    Ciao Giorgio, secondo me, e probabilmente Ŕ proprio quello l'arcano, dipende dal nome di dominio.
    La prioritÓ che Google attribuisce ai posizionamenti potrebbe seguire una logica di questo tipo (altrimenti non avrebbe senso quanto hai riscontrato):

1) Keywords relative all'URL (e relativa concorrenza);
    2) Keywords presenti nel contenuto del sito;
    3) Backlinks ed algoritmi annessi quali il Page Rank;

Questa ovviamente Ŕ una teoria per˛ probabilmente la concorrenza della parola chiave Ŕ talmente bassa che accoppiata all'URL del sito risulta vincente ai fini del posizionamento (ho fatto alcuni test e sembrerebbe cosý.

Ciao
    Marco Puccetti

User L'avatar di IntroduceYBusiness
    LocalitÓ
    Italia
    Segui IntroduceYBusiness su Twitter Aggiungi IntroduceYBusiness su Google+ Aggiungi IntroduceYBusiness su Facebook
    Test molto interessante e strano allo stesso tempo.

Concordo con quanto scrive marcopuccetti, infatti se proviamo a scrivere "figurine dei calciatori" troviamo il sito in prima posizione (ha pure superato calciatori panini ), per˛ se scriviamo "figurine calciatori", quindi omettendo il "dei", non troviamo il sito nemmeno nelle prime pagine.

In questo caso l'url del sito ha influito tantissimo sulle keywords.

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Vi assicuro che prima appariva anche per figurine calciatori, non in prima pagina, ma nelle prime tre.

Ovvio che un sito deve dimostrare nel tempo e quindi per la chiave pi¨ competitiva deve avere un progetto editoriale.

Quando arriverÓ in Italia la penalizzazione EMD (Exact Match Domains) sarÓ probabilmente penalizzato

Senza quel link da parte di Google, non sarebbe stato nemmeno indicizzato. Comunque, non avrebbe raggiunto la prima posizione salendo piano piano nella classifica

User L'avatar di IntroduceYBusiness
    LocalitÓ
    Italia
    Segui IntroduceYBusiness su Twitter Aggiungi IntroduceYBusiness su Google+ Aggiungi IntroduceYBusiness su Facebook
    Sisi il link di google ha fatto il 95% del lavoro, il restante 5%, se non di meno, l'ha fatto la keyword nell'url.

Non avevo ancora sentito parlare della penalizzazione EMD, adesso mi informo un po'

Utente Premium
    LocalitÓ
    italia
    ne ho trovato un altro. Ora proviamo con un secondo esempio. Vi far˛ sapere se anche questo ha esito positivo.

User L'avatar di Mirco Dipo
    LocalitÓ
    Milano
    Aggiungi Mirco Dipo su Google+
    Citazione Originariamente Scritto da ggdesigner86 Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio...ho una teoria: questo sito ha 4 elementi su 4 coerenti: url, title page, H1, contenuti. Se provi ad eliminare o cambiare tutto tranne url , si potrebbe constatare se Ŕ davvero una questione di link o invece Ŕ il principio di coerenza.....Ŕ una mia idea...
    Ottima constatazione, anche secondo me sarebbe interessante vedere cosa succede

User
    LocalitÓ
    Varese
    Citazione Originariamente Scritto da seocolli Visualizza Messaggio
    Ŕ incredibile sopratutto perchŔ senza contenuti!!!!

Utente Premium
    LocalitÓ
    italia
    Citazione Originariamente Scritto da alessandrobru Visualizza Messaggio
    ne ho trovato un altro. Ora proviamo con un secondo esempio. Vi far˛ sapere se anche questo ha esito positivo.

Ho fatto il test sull'altro dominio linkato nel pdf che Ŕ seosospetto.it
    Anche qui, come Giorgio ha fatto, ho lasciato volutamente il dominio privo di contenuti. Ho scritto solo un buon copy per cercare di ovviare alla mancanza dell'exact match domain (cosa che Giorgio aveva).

Con la frase di ricerca: "seo sospetto" sono ovviamente primo.

Ho voluto invece cercare di "sfidare" il motore per cercare di posizionare il sito attraverso il title: ecco il risultato http : //i41.tinypic.com/64jggi.jpg
    Il domino Ŕ in 6a posizione e questo Ŕ dovuto al fatto che mi manca l'exact match domain che con "figurine dei calciatori" avevamo.

Come alcuni di voi hanno segnalato, togliendo il "dei" e quindi pi¨ in generale non sfruttando pi¨ l'exact match (che quindi in Italia vale ancora un sacco, sulle ricerche in ita) il posizionamento cade dalla prima posizione. Se Giorgio utilizzasse la kw "figurine calciatori" senza dei nel title secondo il mio parere potrebbe recuperare posizioni.

Il mio test voleva dimostrare quindi:
    1. l'exact match Ŕ ancora valido e molto soprattutto per le kw ita
    2. il title Ŕ ancora un parametro importantissimo di indicizzazione

I link sono ancora tutto...

User L'avatar di elsuccio
    LocalitÓ
    Amantea
    Segui elsuccio su Twitter Aggiungi elsuccio su Google+ Aggiungi elsuccio su Facebook Aggiungi elsuccio su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da alessandrobru Visualizza Messaggio
    Il mio test voleva dimostrare quindi:
    1. l'exact match Ŕ ancora valido e molto soprattutto per le kw ita
    2. il title Ŕ ancora un parametro importantissimo di indicizzazione

I link sono ancora tutto...
    Ciao Alessandro,

Ho visto un po' i risultati di seosospetto.it, effettivamente se si cerca la key precisa del dominio sei in prima posizione,
    se si cercano le prime tre parole del title "come fare seo" sei in 2a pagina,
    mentre se si cercano le prime quattro parole del title "come fare seo tecniche" sei in terza posizione.

Faccio le mie osservazioni da poco esperto:
    Sicuramente i link sono ancora tutto, il web Ŕ fatto di link, ma chiaramente i link buoni fanno tutto; qui si parla di un solo link ma buono.

L'EMD in Italia effettivamente ancora va, io ho visto di recente un competitor che ha acquistato un vecchio dominio con chiave esatta che era parcheggiato da 10 anni, e mettendo dei contenuti e qualche link Ŕ balzato in poco tempo nelle primissime posizioni con la chiave.

Anche il title comunque gioca un ruolo importante perchŔ cercando "come fare seo tecniche" sei terzo nonostante facendo un match tra il nome dominio ed il titolo ci sia in comune solo una parola "seo".

Se poi facciamo una ricerca con il title preciso sei in prima posizione ... "exact match title :-)) "

Utente Premium
    LocalitÓ
    italia
    Ciao Elsuccio,

tutte considerazioni molto corrette.
    I link sono fondamentali, poi incrociandoli con EMD o ancora il contenuto unico + il titolo fatto bene sono ancora le cose pi¨ importanti.

Sto conducendo il test su "barracuda sudato 2" e a breve fornisco nuove considerazioni giorgiotave.it/forum/laboratorio-seo/209468-il-barracuda-sudato-torna.html

Il terzo elemento che vedo molto importante Ŕ il trust del sito, e del trust flow dei siti che ti linkano. Meglio avere buoni link e pochi, che tanti e cattivi. Soprattutto se chi ti linka ha un altro trust, il valore del trust si trasferisce sul contenuto. E se si sfruttano giÓ domini in trust il contenuto viene posizionato prima di quello unico ma non in trust.

Il bilanciamento Ŕ ancora difficile, sto cercando di capire pi¨ valori possibili.

User L'avatar di elsuccio
    LocalitÓ
    Amantea
    Segui elsuccio su Twitter Aggiungi elsuccio su Google+ Aggiungi elsuccio su Facebook Aggiungi elsuccio su Linkedin
    Ciao Alessandro,

Avevo letto la discussione circa il tuo test, se vuoi un aiuto a fare qualcosa scrivimi in privato. Ciao

User
    LocalitÓ
    Trento
    Questa me l'ero persa... fantastica! Adesso dovresti vendere il sito alla panini!

User Newbie L'avatar di gianluca.sanna
    LocalitÓ
    Cagliari
    Per evitare penalizzazione EMD oltre che la produzione di contenuti validi (Matt Cutts parla di "low quality" EMD) si potrebbe dover fare opera di brandizzazione del dominio...

User
    LocalitÓ
    Modena
    Incredibile!

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    La cosa ancora pi¨ incredibile...ora Ŕ in 2a pagina per [figurine calciatori].
    Ultima modifica di Giorgiotave; 18-05-14 alle 15:36

Utente Premium L'avatar di bmastro
    Ma perchŔ non lo sviluppi?
    E' uno spreco di link in entrata.
    Top Web Hosting - Il Web Hosting ideale per chi ha pi¨ siti internet

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da bmastro Visualizza Messaggio
    Ma perchŔ non lo sviluppi?
    E' uno spreco di link in entrata.
    PerchÚ a me piacciono pi¨ i test che i contenuti e link

User
    LocalitÓ
    Lipsia
    Non possiamo presumere che sia molto premiata anche la velocitß?

User
    LocalitÓ
    Lipsia
    Citazione Originariamente Scritto da gianluca.sanna Visualizza Messaggio
    Per evitare penalizzazione EMD oltre che la produzione di contenuti validi (Matt Cutts parla di "low quality" EMD) si potrebbe dover fare opera di brandizzazione del dominio...
    Secondo me sono penalizzazioni assurde. Posso capire dare meno importanza o togliere importanza, ma addirittura penalizzare Ŕ troppo... voglio dire, se la mia societÓ si chiama "Bolle di Sapone spa" e facciamo bolle di sapone, non posso neanche scrivere il mio brand name nel domain?

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da Sicchan Visualizza Messaggio
    Non possiamo presumere che sia molto premiata anche la velocitß?
    Tralasciando le considerazioni sulla velocitÓ e SEO, non credo che Google sia cosý stupido da non valutare il contenuto della pagina in relazione alla velocitÓ eh

Moderatore L'avatar di Giorgio Sanna
    LocalitÓ
    Castellana Grotte
    Segui Giorgio Sanna su Twitter Aggiungi Giorgio Sanna su Google+ Aggiungi Giorgio Sanna su Facebook Aggiungi Giorgio Sanna su Linkedin
    Comunque ora il sito in questione a pi¨ di qualche mese Ŕ ancora in prima pagina ma Ŕ sceso di qualche posizione per la chiave "figurine dei calciatori", mentre per la chiave "figurine calciatori" Ŕ in terza pagina...sicuramente Ŕ velocissimo nel caricamento
    MODSoftware
    Copywriter, SEO e SEM -> TelephoneLine - Guest post

Utente Premium L'avatar di Danilo Petrozzi
    LocalitÓ
    Terni
    Aggiungi Danilo Petrozzi su Google+
    Anche io feci un test simile sfruttando un bug del testing tool di Google (quello per testare i microdati). Prima del mio intervento, c'era un trucco per rendere dofollow i link interni e quindi era possibile creare backlink sull'url del tool, per guadagnare il link follow da google.com
    Il boost Ŕ stato ottimo, poi per˛ mi sono accorto che qualche SEO furbone, spiando i backlink del mio sito, aveva capito il meccanismo e stava provando a replicarlo. Allora ho avvisato il security team di Google che ha subito fixato il baco, e ora infatti c'Ŕ il noindex su tutte le pagine per colpa mia (es. google.com/webmasters/tools/richsnippets?q=SITO )

Per˛ Ŕ stato divertente

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.