• Moderatore

    Lo spam report form di Google

    Non ho trovato nulla in tal senso, quindi provo a chiedere.

    Quante segnalazioni devono pervenire a Google, tramite il form sullo spam report, per essere prese in considerazione?
    Google dice che se gli arrivano un certo numero di segnalazioni tramite questo [url=https://www.google.com/webmasters/tools/spamreportform?hl=it]form controllano i siti e le posizionamento in questione.

    Quindi vorrei segnalare insieme a voi (quindi con tanti account diversi) un sito chiaramente spam, per vedere se effettivamente prendono in considerazione le segnalazioni, quante ne servono e in quanto tempo fanno le modifiche.

    Che dite?

    In base ai risultati del test, ci si potrebbe organizzare per segnalare in modo massiccio un sito spam che risulta davanti ad un nostro sito "in regola", per farlo declassare.


  • User Attivo

    Settimana scorsa segnalai una violazione del copyright e tre giorni dopo mi arriva un'email da blogger che mi confermavano la cancellazione del post copiato


  • Moderatore

    Ciao Izzyweb,
    non conosco bene blogger... ti ha segnalato che è stato cancellato da Google il post che hai segnalato?

    Io ho segnalato contenuto copiato, ma dopo 6 mesi la serp non è ancora stata modificata.
    Ho perso la prima posizione per una keywords, ora sono secondo; in prima posizione c'è un sito che ha copiato palesemente da me.
    In pratica ho perso, e sto perdendo tutt'ora, un centinaio di visite giornaliere...


  • User Attivo

    Si... dopo 4 giorni dalla mia segnalazione, mi è arrivata un'email di avvenuta cancellazione del post copiato, e in effetti cosi è stato. Efficentissimi.


  • User Newbie

    Tempo fa avevo provato a fare delle segnalazioni singolarmente per alcuni siti che spammavano alla grande, ma non hanno mai avuto riscontro.
    Vi vorrei segnalare un sito, gran spammatore (direi che vive di blackhat), che nasconde nel codice (di ignari siti) i suoi link.

    Per farvi un esempio, ha un backlink proveniente da questo sito: camara.sp.gov.br.
    Non riesco a capire come mai Google, a distanza di qualche anno, non sia ancora stato in grado di beccarlo.


  • Moderatore

    Da quanto ho letto in rete lo spamreport per alcuni ha funzionato in brevissimo tempo, altrimenti proprio non ha funzionato.

    Ci organizziamo per fare questo test?
    Io non ho mai organizzato nulla del genere, però ci provo nella speranza di trovare aiuto sia nell'organizzazione e sia nei partecipanti al test. 😉

    Io l'ho pensato così:

    • tutti i partecipanti avranno la possibilità di proporre un (o più?) progetto (indicando un sito da segnalare, il motivo, la serp, etc.);
    • i partecipanti valutano ogni singolo progetto (se è adatto o meno)
    • si valuta come fare le segnalazioni (tutte insieme nel solito giorno, periodicamente una al giorno, uno alla settimana, ripetute dagli stessi account, etc.)
    • si iniziano le segnalazioni e quando vengono fatte lo si deve comunicare anche agli altri (o a me) così da tenerne traccia
    • aspettiamo i risultati (se ci saranno)
      TUTTO QUESTO PRIVATAMENTE su G. Documents!
      Poi i risultati li mettiamo pubblici, per fare le nostre discussioni e avere anche i pareri esterni.

    Se mi date conferma qui della vostra adesione, mi organizzo e metto tutto su Google Documents: partecipanti, siti segnalati, date delle segnalazioni, etc.


  • User

    @lazzo85 said:

    Se mi date conferma qui della vostra adesione, mi organizzo e metto tutto su Google Documents: partecipanti, siti segnalati, date delle segnalazioni, etc.

    Io ci sono.


  • Community Manager

    Si può fare ragazzi, ma nello spirito del forum facciamolo con un sito che creiamo noi e che viola le linee guide di Google in modo palese.

    🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Si può fare ragazzi, ma nello spirito del forum facciamolo con un sito che creiamo noi e che viola le linee guide di Google in modo palese.

    🙂

    guarda quello che vi propongo viola alla grande le linee guida di big G


  • Super User

    @degan said:

    guarda quello che vi propongo viola alla grande le linee guida di big G

    Premetto che mi trovo assolutamente d'accordo con quanto ha detto Giorgio sia sullo spirito del forum, sia sulle modalità per fare un esperimento : ed è per questa stessa ragione che, non me ne voglia nessuno per favore, che non sono d'accordo su quanto si va dicendo, e per un motivo molto semplice che mi appresto a spiegare.

    Vedo che quelli che hanno proposto il "deferimento di massa" a G. , chiedendo aiuto anche agli altri partecipanti al forum per le segnalazioni a Google, alla fine dei conti lo fanno unicamente perchè i loro siti sono stati penalizzati da questi "concorrenti scorretti e scomodi" , quindi per un quasi tornaconto personale, e questo, perdonate la mia schiettezza, non mi sembra molto edificante.

    Io dico che la proposta di Giorgio va bene e servirebbe anche a capire sperimentalmente tante cose e ad arricchirci tutti di una nuova conoscenza ed esperienza.

    Ma fare i delatori , e chiamare alla delazione, per fini del tutto personali ...beh questo un poco mi infastidisce.
    Anche perchè io lascerei che questo lo facciano i "normali utenti " di Google , e non i webmaster che a loro volta, per quanto corretti, hanno comunque degli interessi indiretti o diretti nella faccenda.

    Insomma io spenderei del tempo volentieri per organizzarmi con altri per capire come meglio posizionarmi, ma non per "incitare alla delazione" o fare delazione solo perchè quel tale concorrente mi ha scavalcato di una posizione e mi ruba una manciata di visitatori.

    E meno male che siamo in piena pace e non c'è nessuna guerra in atto : cosa succederebbe se fossimo nel pieno di una guerra?

    Non me ne voglia nessuno ma io la penso così. Perdonate la mia sincerità.

    P.S. scusate ma degos1 e degan sono due utenti diversi?


  • User Attivo

    Scusate, ma creare un sito appositamente "fuori norma" ha un senso? Cioè, come facciamo a valutare che un sito venga risucchiato nella procedura di verifica se, essendo nuovo, non sarà nemmeno presente su G. ?
    Temo che ci voglia un po' di tempo, almeno per farlo indicizzare, no?
    E poi, vorrebbe dire fare un sito (anche una sola landing magari) che inizialmente dovrebbe essere "total G compliant", altrimenti rischia pure di non indicizzarsi, e poi dovremmo farlo diventare il contrario per "denunciarlo" ?

    Mhm...io ci sto, ma la vedo dura


  • Super User

    Ma è l'unico modo di fare esperienza, valutare il grado di efficacia/efficienza dello spam report di Google e validare le eventuali proprie convinzioni.
    Ti faccio l'ipotesi di uno scenario possibile : metti che si faccia con qualcuno di reale e che questo qualcuno in qualche modo venga a sapere che su questo forum ci si è organizzati per fargli "il servizietto"...cosa pensi che faccia e vada pensando la vittima?
    Questo è un foruim conosciutissimo sul web per essere un vero covo di "esperti"...( ti assicuro che è così ! ) ...con tutto il rispetto per i webmaster corretti a cui quelli scorretti danno fastidio e filo da torcere, io non mi sento un "pirata" sull'isola di Tortuga pronto a essere arruolato nella ciurma della Perla Nera !:D


  • User Attivo

    No Blu, su quello che dici sono d'accordo con te, io parlavo solo dell'utilità (anzi, dovrei dire della tempistica) di fare una cosa simile partendo da zero.
    Sul fatto che sia "sbagliato" prendere un sito a caso la penso come te, anche perchè se volessimo fare giustizialismo credo che qui tutti avremmo una lista bella lunga...

    Piuttosto, siamo sicuri che la denuncia di spam non sia un'arma pericolosa in mano a chi vuole danneggiare il nostro sito?
    Mi spiego, io di G ormai ho una sorta di odio e timore, perchè sinceramente NON MI FIDO, ho visto troppe cose strane negli ultimi 3 anni, e la cosa che più mi preoccupa del grande motore è la sua assoluta impermeabilità ed incomunicabilità, salvo quando serve a lui.

    Chi mi potrebbe mai garantire che il mio sito (uno qualsiasi) non venga dall'oggi al domani penalizzato perchè un mio concorrente è riuscito a mettere insieme (un po' come il tentativo qui sul forum), 5, 10 o 50 persone vere (o account abilmente camuffati) ed abbia messo il mio indirizzo come spam?

    Google ti avvisa se hai subito una "denuncia virtuale" ? Io non so, o per lo meno, io non ho mai ricevuto nulla da Big G, seppur ho avuto siti che in alcuni momenti hanno iniziato a ballare come un sismografo impazzito, e di alcuni ho potuto solo constatarne il "decesso" a causa dei vari algoritmi. Tutto ciò, premesso, (e ci tengo a precisarlo), non avendo mai violato alcuna regola, non avendo mai usato tecniche di black hat, non avendo mai usato altrui contenuti (ne copiati ne tramite rss o altre tecniche). Sembra strano? Beh, anche a me, ed è il motivo per cui non mi fido di Big G.


  • Moderatore

    Piuttosto, siamo sicuri che la denuncia di spam non sia un'arma pericolosa in mano a chi vuole danneggiare il nostro sito?
    Chi mi potrebbe mai garantire che il mio sito (uno qualsiasi) non venga dall'oggi al domani penalizzato perchè un mio concorrente è riuscito a mettere insieme (un po' come il tentativo qui sul forum), 5, 10 o 50 persone vere (o account abilmente camuffati) ed abbia messo il mio indirizzo come spam?

    Non credo possa essere un'arma che si possa rivolgere a dei siti "in regola".
    Penso che se un sito venga segnalato come spam, Google lo vada effettivamente a controllare nel dettaglio.
    Il solo numero di segnalazioni non può essere la causa di una penalizzazione (ingiusta), altrimenti sarebbe troppo facile per i disonesti attuare questa strategia.

    Io ho pensato di far proporre agli interessati uno o più progetti per aver più carne al fuoco: se dovessimo creare noi un sito ci sarebbero tutte le problematiche esposte da fabiogentile, oltre che avere solo un sito su cui fare le valutazioni del caso.
    Secondo me sarebbe un po' poco.

    Inizialmente non ci avevo pensato, ma comprendo perfettamente le motivazioni di Giorgio e bluwebmaster.
    Le comprendo e le rispetto, anche se non sono completamente d'accordo. 😉
    Non si potrebbe fare in forma anonima, cioè senza sventolare ai 4 venti i siti e le SERP presi in considerazione?
    Non sarebbero siti presi a caso, ma valutati singolarmente per confermare le effettive e palesi violazioni.
    Quindi pubblicare solo i risultati?

    PS
    Bella la metafora del "pirata". 🙂
    Se non lo avete ancora capito, io sono pronto ad imbarcarmi. :figo:


  • User

    @bluwebmaster said:

    P.S. scusate ma degos1 e degan sono due utenti diversi?

    Si son sempre io, purtroppo non ho trovato il modo per cambiare nick e ho preferito registrare un nuovo utente.
    Sinceramente non ho "conti in sospeso" con nessuno e assolutamente non son qua a reclutare persone per crociate personali.

    Questo mi sembra un test molto interessante e per certi versi, anche molto pericoloso se applicato a casi reali, per questo motivo credo che bisogna decidere con oculatezza i casi.

    I limiti nel creare un sito nuovo per questo test sono stati evidenziati da fabiogentile, ma se andiamo con più calma, potrebbe essere la soluzione migliore, così non si va a danneggiare nessuno.

    Magari prima si valutano i casi reali e nel caso non si vogliano fare "denunce a Google" si procede con un sito test.

    Per concludere volevo lanciare una piccola provocazione: non pensate che a Google possa dar fastidio ricevere segnalazioni di spam verso siti "in regola" e magari andare a penalizzare i siti associati (se presenti) agli account dalle quali sono partite quelle segnalazioni? 🙂


  • User Attivo

    @degan said:

    Per concludere volevo lanciare una piccola provocazione: non pensate che a Google possa dar fastidio ricevere segnalazioni di spam verso siti "in regola" e magari andare a penalizzare i siti associati (se presenti) agli account dalle quali sono partite quelle segnalazioni? 🙂

    Personalmente avendo veramente poca fiducia (o dovrei dire stima...) di Big G, ritengo che il tutto dipenda da svariati fattori, non ultimo il fatto che sia determinante LA PERSONA (o lo staff) che si troverà a gestire la segnalazione. Vi faccio un esempio: se portate in comune una petizione di 1500 firme su 50 fogli A4, siete sicuri che verranno controllate tutte? Io dico che andranno a campione, prenderanno dei nomi in alcuni fogli e verificheranno l'esistenza in anagrafe dei dati raccolti, di certo non di tutti (salvo casi particolari).

    Se google riceve 3 segnalazioni su un sito fa presto a capirne la validità o meno (delle segnalazioni), ed a prendere una decisione, ma se google ne riceve 500 di segnalazioni? A meno che non si tenti di penalizzare un sito con trust molto alto e popolare, secondo me c'è il concreto rischio che la massa critica sposti la decisione verso una penalizzazione, foss'anche solo perchè il sito utilizza il tag H1 dopo il tag H2, o magari perchè ci sono 3 immagini senza tag ALT o perchè chi deve giudicare, davanti ad una mole di segnalazioni corposa, magari ha meno difficoltà a trovare una pecca (anche stupida) nella pagina web piuttosto che cercare di capire se le 500 segnalazioni sono frutto di 500 opinioni simili di 500 utenti veri o un fake.


  • Super User

    @fabiogentile said:

    ...Chi mi potrebbe mai garantire che il mio sito (uno qualsiasi) non venga dall'oggi al domani penalizzato perchè un mio concorrente è riuscito a mettere insieme (un po' come il tentativo qui sul forum), 5, 10 o 50 persone vere (o account abilmente camuffati) ed abbia messo il mio indirizzo come spam?...

    E' perfettamente in linea con quanto dicevo, anche se io ne facevo una questione più di tipo "etico".
    Anche se è impensabile che G. raccolga informazioni con il form per lo spam senza verificarle.


  • Super User

    @lazzo85 said:

    Non si potrebbe fare in forma anonima, cioè senza sventolare ai 4 venti i siti e le SERP presi in considerazione?
    Non sarebbero siti presi a caso, ma valutati singolarmente per confermare le effettive e palesi violazioni.
    Quindi pubblicare solo i risultati?

    Ti giro la domanda : magari è possibile che a quel sito a cui ti riferisci, qualcuno abbia giocato uno scherzetto da prete mettendogli un po di link spammosi.
    Pensiamo, a puro titolo di esempio, che questo fosse accaduto al tuo sito, a tua insaputa.
    Ti piacerebbe che qualcuno, magari su un onesto e famoso forum, tenti di arruolare una "ciurma" per guerreggiarti?
    Io credo che questo non ti piacerebbe. Mi sbaglio?

    @lazzo85 said:

    Bella la metafora del "pirata". 🙂
    Se non lo avete ancora capito, io sono pronto ad imbarcarmi. :figo:

    😄 Si capisce molto che mi piace la serie di Pirati dei Caraibi?
    Pronto ad imbarcarti? Mi fa piacere, attento solo a che la nave si chiami "Perla Nera" e non...Titanic!!! 😄


  • Super User

    @degan said:

    Si son sempre io...Sinceramente non ho "conti in sospeso" con nessuno

    Per carità la mia era solo stata una curiosità, ci mancherebbe.

    @degan said:

    I limiti nel creare un sito nuovo per questo test sono stati evidenziati da fabiogentile, ma se andiamo con più calma, potrebbe essere la soluzione migliore, così non si va a danneggiare nessuno.
    Magari prima si valutano i casi reali e nel caso non si vogliano fare "denunce a Google" si procede con un sito test.

    Ma io credo che chi vuole "denunciare" casi reali può farlo in proprio : un conto è fare un sito di test, con i tempi che necessitano, ovviamente, e su questo sperimentare e capire come vanno le cose e trarne le dovute esperienze, giusto il suggerimento di Giorgio, un altro è bersagliare un sito reale dietro il quale è possibile ci sia un webmaster ingenuo o ignaro che qualcuno magari gli ha messo dei link spammosi a sua insaputa e tentare di danneggiarlo in qualche modo.
    Sarà una mia deformazione "etica" ma se volevo fare il poliziotto mi sarei arruolato.

    @degan said:

    Per concludere volevo lanciare una piccola provocazione: non pensate che a Google possa dar fastidio ricevere segnalazioni di spam verso siti "in regola" e magari andare a penalizzare i siti associati (se presenti) agli account dalle quali sono partite quelle segnalazioni? 🙂

    Non credo, anche se tutto è possibile : io credo che organizzare un contest con un sito bersaglio , come suggeriva Giorgio, sia l'idea migliore.
    Poi dell'esperienza acquisita ognuno ne fa l'uso che vuole e nulla vieta che ognuno, in proprio, poi segnali qualcosa nel "reale" sfruttando questa esperienza.


  • Moderatore

    Ti giro la domanda : magari è possibile che a quel sito a cui ti riferisci, qualcuno abbia giocato uno scherzetto da prete mettendogli un po di link spammosi.
    Pensiamo, a puro titolo di esempio, che questo fosse accaduto al tuo sito, a tua insaputa.
    Ti piacerebbe che qualcuno, magari su un onesto e famoso forum, tenti di arruolare una "ciurma" per guerreggiarti?
    Io credo che questo non ti piacerebbe. Mi sbaglio?

    Questo è un caso su cui non farei il test. 🙂
    Perché ci possono essere influenze esterne.

    Farei test su siti con palese testo nascosto o duplicato o che comunque vadano in contro alle linee guida di Google.
    Tutti quei casi in cui non ci possono essere influenze esterne.