• User Attivo

    Horror e SEO: uno strano caso.

    Ciao ragazzi, spiego un po' il caso, vediamo che idea vi fate.
    Gestisco un blog generico che si occupa anche di recensire film. I due film in questione, recensiti a ottobre, hanno lo stesso titolo soltanto che al secondo capitolo si aggiunge il numero 2. In sostanza sono così strutturati:

    Horror
    Horror 2

    Allo stesso modo si intitolano i miei articoli. Articoli di cui francamente non vado molto fiero, il primo è di circa 300 parole e l'altro non ricordo se arriva a 200.
    La key non è sicuramente fra le più competitive, entrambi gli articoli non sono mai stati linkati o condivisi, entrambi hanno h1 e h3, solo il primo ha una foto e un link esterno a imdb, l'altro l'ho proprio scritto in 5 minuti.

    Ciò che non capisco è che quando digito la key "horror 2" il mio articolo è quarto dietro wiki, mymovies e cineblog, mentre se digito la key "horror", non soltanto l'altro articolo non appare nelle prime 5 pagine, ma al quinto posto della prima pagina trovo sempre "horror 2", che addirittura scavalca alcuni risultati da siti interessanti con key secca "horror".
    perché google preferisce sempre e comunque l'articolo horror 2, con poche parole, senza foto, e scritto peggio ad un articolo che oltre a essere più appropriato è scritto anche meglio?

    Grazie per le vostre opinioni.


  • Admin

    Ciao ockam,

    dovresti dirci quale è il tuo sito perché altrimenti è difficile.

    Dovresti anche chiarire come effettui la ricerca. Anonimo, privato, senza personalizzazioni oppure diversamente?


  • User Attivo

    Ciao, la ricerca la effettuo svuotando le cache da anonimo.
    Le chiavi di ricerca sono:

    cimitero vivente
    cimitero vivente 2

    Digitando "cimitero vivente 2" il mio sito è il quarto dopo cineblog

    digitando solamente cimitero vivente l' articolo cimitero vivente 2 io lo trovo in prima pagina (magari puoi verificare anche tu) mentre dell'articolo "cimitero vivente" non c'è traccia.


  • Admin

    Da quanto posso vedere in modo rapido senza approfondire...sicuramente la seconda scheda che non differisce poi molto dalla prima è più attinente al tipo di ricerca.

    Nella prima scheda almeno dalla scrittura si estrapola una maggiore tendenza alla recensione e questo potrebbe essere il motivo che associa la seconda scheda più al tipo di ricerca che effettui.

    Se ad esempio cerchi "recensione cimitero vivente 2" vedrai che avrà la meglio la scheda di Cimitero Vivente anziché quella di Cimitero Vivente 2.


  • User

    Hai provato a vedere se sei linkato a una pagina piuttosto che in un'altra da qualche sito prestigioso, che migliora il posizionamento su Google?


  • User Attivo

    No ilario, non mi risultano alcun tipo di link.

    Juanin: scusa ma non ho capito benissimo. In sostanza la seconda pagina sarebbe preferita perché più schematica come contenuti? In che senso è più attinente? Io le vedo entrambe abbastanza simili, anzi la seconda mi sembra scritta anche peggio.


  • User

    Ho dato un'occhiata alle tue pagine:
    cimitero vivente 1 in effetti è più appetibile visivamente del secondo, forse la ragione sta nella differente description e title del secondo episodio rispetto al primo.
    Il secondo capitolo ha un title e una descrizione più vari e curati rispetto al primo, forse essendo un po' meglio si sono guadagnati più click e in qualche modo un posizionamento su Google migliore


  • Admin

    È esattamente quello che ho scritto.

    Quello che ti consiglio di fare in Cimitero Vivente 2 è di linkare nel paragrafo iniziale di Cimitero Vivente 2 "Cimitero vivente 2 è il sequel del film cimitero vivente diretto da Mary Lambert e basato sul libro pet semetary di Stephen King." la parola che ho messo in neretto verso la recensione che hai fatto di Cimitero Vivente per fornire a Google contesto verso la prima recensione.