• User

    [Da #7formazione] In prima pagina...

    Salve a Giorgio, salve a tutti,

    mi chiamo Nicolò e vengo dall'ultima Settimana della Formazione.

    So che qualcuno può pensare "E chi se ne frega?", giustamente. Apro questo post su invito dello stesso Giorgio, che durante la lezione intitolata "In prima pagina" ha invitato i partecipanti a postare qui gli esperimenti che stanno facendo con i propri siti.

    Premetto che non mi ricordo se la possibilità di postare qui era riservata a chi ha avuto il piacere di far passare sotto la lente di Giorgio il proprio sito, io il piacere non l'ho avuto ma siccome ho un "leggero" bisogno di schiarirmi le idee posto. Qualora sbagliassi, mi scuso con i moderatori in anticipo.

    La seconda breve premessa che faccio è che non sono un SEO e anche qualora lo fossi non mi farei chiamare così, non per disprezzo ma perché è una cosa che mi piace fare per me e non come lavoro.

    Per stringere, ho studiato la nicchia riguardante il massaggio ayurvedico, le varie serp, le varie chiavi e via dicendo. L'ho fatto perché conosco un maestro di questa pratica che mi ha fatto un corso da vendere online. Siccome la cosa mi pareva fattibile, siamo partiti con la seo.

    Qui però ho commesso il primo errore: ho creato con optimizepress il sito (massaggioayurvedicoitalia .it) per la vendita del corso ma non l'ho considerato in lato seo perché pensavo non potesse rankare senza tot contenuti. Di conseguenza ho creato un blog (massaggioayurvedicoblog .it) per ottimizzarlo e vincere la maratona seo.

    Il blog è andato online il 19 maggio 2014, con la mia concezione precedente alla settimana della formazione non ho pensato ad altro che costruire contenuti di un certo tipo e trovare backlinks, così come una catena di montaggio per tutti questi mesi. Ad oggi, per la master key massaggio ayurvedico il blog è arrivato massimo 17esimo e in questi giorni sta nelle prime posizioni della terza pagina.

    Qualche visita arriva, ma non mi soddisfa. Infatti qualcosa non mi torna. Perché il blog non ha ancora visto la prima pagina? Questa la domanda più ricorrente.

    Poi alla settimana della formazione, Giorgio ha spinto parecchio sul discorso della user experience che mi ha spinto a fare il seguente ragionamento: vuoi vedere che per l'utente che ricerca massaggio ayurvedico, oltre a voler informazioni e ricercare centri benessere della propria città, vuole anche un corso per impararlo e quindi google premierebbe questo sito a dispetto del classico blog?

    Quindi sono andato a vedere la posizione del sito del corso (massaggioayurvedicoitalia .it), cosa mai fatta da quando è nato, e mi sono accorto che sta in quinta pagina senza aver mai ricevuto backlinks o lavori di un certo tipo.

    A sto punto, mi ritrovo stranito in quanto sono tentato di provare ad andare avanti con il sito del corso (magari risistemandolo un po') e lasciar perdere il blog.

    Può essere un ragionamento logico?

    Grazie dell'attenzione e mi scuso per la lunghezza del post.

    N.B: volendo, più avanti, posto qualche screen.


  • Community Manager

    Grande Nicox, aspettiamo le evoluzioni 🙂


  • Community Manager

    Come va oggi?