• User

    Correlazione tra campagna Facebook ads e ricerche organiche...

    mi farebbe piacere avere una considerazione tua e del tuo staff su questa immagine ( perdona l' artigianalità) riguardante una correlazione che ho notato su un dominio pubblicizzato in alcuni periodi su facebook tramite condivisioni di album fotografici e l' aumento delle visite organiche.

    Si evince che : nel periodo e nei giorni dove attivai la campagna facebook ads, c'è stato anche un aumento del numero di visite dalle ricerche organiche. Purtroppo non posso andare a ritroso con strumenti per webmaster anche, per vedere il volume di ricerche da dove proviene ( foto, web, cellulari).

    In sintesi l' immagine dice :
    1° periodo con campagna fb ads
    2° confronto con traffico organico stesso periodo
    3° le visite nei periodi senza facebook sono più o meno una ventina al giorno.

    Si evince che :
    In un periodo compreso tra il 1 dicembre ed il 30 marzo, quando è stata fatta promozione di fb ads, anche il traffico organico è salito con regolare precisione, di più nei giorni di maggiori accessi da facebook e di meno quando gli accessi dal social erano inferiori.

    Inoltre, fermando la campagna facebook ads come per magia sono calate anche le visite organiche.

    HO PENSATO e qui mi serve un aiuto da voi più esperti :

    Quando un utente, visita un determinato link, accedendo tramite il suo browser, passando direttamente da facebook al sito. avendo visitato quel sito ed avendolo nella cronologia, se dopo ricerca frasi pertinenti a quel contenuto, soprattutto frasi long tail, google gli restituisce anche il sito visitato in precedenza. Questa pippa mentale me la sono fatta perchè google tiene a cuore il comportamento dell' utente per restituirgli ricerche precise.

    Se credi che sia una teoria valida, mi dai una mano a capirlo con un test ? grazie


  • Community Manager

    Ciao Roberto,
    grazie 🙂

    intanto allego la tua immagine

    image

    La considerazione che hai fatto è la seguente:

    Quando un utente, visita un determinato link, accedendo tramite il suo browser, passando direttamente da facebook al sito. avendo visitato quel sito ed avendolo nella cronologia, se dopo ricerca frasi pertinenti a quel contenuto, soprattutto frasi long tail, google gli restituisce anche il sito visitato in precedenza. Questa pippa mentale me la sono fatta perchè google tiene a cuore il comportamento dell' utente per restituirgli ricerche precise.

    Sono andato a verificare nelle linee guida, magari c'è qualche aggiornamento e recita:

    Contenuti della Cronologia delle ricerche

    La Cronologia delle ricerche di Google salva informazioni sulle tue ricerche e dettagli sul tuo browser, tra cui:

    • Le ricerche eseguite su Google da browser e app, con informazioni sull'origine della ricerca
    • I risultati restituiti, tra cui quelli derivanti da dati presenti sul dispositivo e risultati privati derivanti da prodotti Google come Google+, Gmail e Google Calendar
    • La tua attività con i risultati della ricerca, tra cui i risultati su cui hai fatto clic
    • Gli annunci a cui rispondi facendo clic sugli annunci stessi o completando una transazione sul sito dell'inserzionista
    • Il tuo indirizzo IP
    • Il tipo di browser e la lingua
    • Le tue ricerche e altre attività su Google Maps, incluse le mappe sul Web

    Visto che su Analytics è tutto notprovided, invece, gli strumenti per webmaster che chiavi indicano in crescita?


  • User

    Ciao Giorgio grazie del supporto. Purtoppo gli strumenti per webmaster non mi fanno vedere dati cosi storici. Sto ripetendo la cosa sul mio dominio seospecialistitalia con l'articolo link building dove condividerò' nella pagina mia di facebook un album di foto con allegato il link. L'articolo l'ho scritto ieri sera e dunque zero link di ritorno a parte gli interni. Cosi potro mostrarti i dati positivi o negativi nella loro intetezza


  • User

    INterezza scusa il mio t9 hihihi


  • Community Manager

    Aspetto i prossimi test allora così vediamo gli strumenti per webmaster anche 🙂