• User

    Diario di un aspirante blogger.

    Anzitutto mi presento, mi chiamo Alessandra, e** la mia più grande passione è il disegno.**
    Qualche anno fa creai un blog su blogger, dove iniziai a creare “tutorial e guide”, ad esempio,
    “come disegnare un occhio”.

    Per mancanza di tempo e per i pochi risultati ottenuti, accantonai il progetto.
    Ora, beh, ora mi ritrovo con tanto tempo a disposizione e poco spazio su cui utilizzarlo.
    Quindi cosa decido di fare? Di** riaprire un blog questa volta con un host e un dominio privato.**

    Comincio a leggere guide su seo e wordpress, seguo corsi su udemy, e finalmente mi sento pronta per inaugurare il sito. Installo pochi plug-in, il più importante quello di Yoast, e pubblico la prima guida: “Come disegnare un occhio realistico in modo semplice e veloce”.

    Ora viene il difficile, pubblicizzare il post. Mi viene in aiuto prima di tutto facebook. Posto il link al tutorial chiedendo il permesso nei vari gruppi di “arte e disegno”. I riscontri sono molto positivi, molti mi piace e molti commenti. Peccato che i commenti sono su facebook e non sul blog. Ho avuto anche qualche riscontro su google+ ma niente di fenomenale.

    Ed e qui che noto la prima difficoltà. Il pubblico è veramente di nicchia, difficile da trovare.
    Controllo cosa ne pensa google del mio post e cosa ne salta fuori? Che il mio vecchio blog di blogger è posizionato molto meglio. Riesce a raccimolare 2000 visite mensili. Per voi sono saranno anche poche, per me, sono tante, e vorrei riceverne altrettante nel mio nuovo blog.

    Ma veniamo al dunque. Perché ho creato il sito? Perchè secondo me in italia, ci sono pochissimi siti che trattano di disegno e arte, ancora meno di tutorial. **Il mio vuole essere un open source artistico. Vorrei aiutare il più possibile le persone che hanno problemi a disegnare. **

    Mi piacerebbe avere un riscontro in “visite” e “commenti” nulla di più.

    Ma ora ecco la mia tabella di marcia.

    • Almeno 1 tutorial a settimana ( e dispendioso disegnare - riscrivere - scansionare - e creare il post )
    • Se possibile per ogni tutorial anche un video tutorial ( l’hanno scorso ho fatto 81.00 visite su youtube)
    • Vari progetti inererti al blog.

    Ecco le mie difficoltà

    • Ottenere backlink
    • Capire le keyword veramente giuste
    • Avere utenti attivi ( nel vecchio blog ho pochissimi commenti, anche se i contenuti erano di qualità inferiore a quelli che sto preparando ora)

    **Vi chiedo gentilmente se avete qualche consiglio da darmi, ne farò tesoro 🙂

    P.s **​Se ho sbagliato sezione chiedo venia 😄


  • Moderatore

    Auguri per la tua tabella di marcia 🙂

    Per i backlinks ti consiglio di individuare i magazine/riviste che parlano di arte del disegno o tutorial di design e chiedere loro se ti possono offrire uno spazio per scrivere un tuo tutorial, dunque per far conoscere la tua attività di disegno agli utenti di quelle riviste.
    Per capire su quali keywords devi puntare ti consiglio di partire dallo studio dei tuoi competitors utilizzando SEMRush o strumenti affini. In questo modo potrai individuare le keywords più profittevoli dal punto di vista del traffico e della competizione.

    Infine per avere gli utenti attivi devi attirare la loro attenzione, però ho già visto che utilizzi i video, le immagini ed il testo, quindi posso dirti che sei sulla buona strada perchè sei riuscita a coinvolgermi quando ho visitato il tuo sito e soprattutto ho capito in generale come disegnare un occhio (io che sono negato per il disegno) 😄


  • User

    @kiwi_orange said:

    Auguri per la tua tabella di marcia 🙂

    Per i backlinks ti consiglio di individuare i magazine/riviste che parlano di arte del disegno o tutorial di design e chiedere loro se ti possono offrire uno spazio per scrivere un tuo tutorial, dunque per far conoscere la tua attività di disegno agli utenti di quelle riviste.
    Per capire su quali keywords devi puntare ti consiglio di partire dallo studio dei tuoi competitors utilizzando SEMRush o strumenti affini. In questo modo potrai individuare le keywords più profittevoli dal punto di vista del traffico e della competizione.

    Infine per avere gli utenti attivi devi attirare la loro attenzione, però ho già visto che utilizzi i video, le immagini ed il testo, quindi posso dirti che sei sulla buona strada perchè sei riuscita a coinvolgermi quando ho visitato il tuo sito e soprattutto ho capito in generale come disegnare un occhio (io che sono negato per il disegno) 😄

    Grazie kiwi_orange per il tuo preziosissimo consiglio. Sto cercando in lungo e in largo riviste\magazine che possano aiutarmi nella condivisione dei tutorial. Non conoscevo lo strumento per le keywords, è veramente ottimo.

    Per il coinvolgimento, mi fa molto piacere di essere sulla buona strada :). Quest'oggi sto lavorando sul secondo tutorial, e nel mentre continuo a pubblicizzare il primo.

    Sicuramente un ottimizzazione che dovrò fare e segnalare meglio la mailing list


  • User

    Ecco gli aggiornamenti. Oggi ho caricato un nuovo tutorial, ho continuato con la pubblicità e ho installato Hello bar.

    Devo ancora capire se è possibile inserire Hello bar automaticamente in ogni post e non solo nella pagina principale!

    Ancora nessuna risposta dai siti a cui ho chiesto se era possibile inserire un mio articolo nei loro.

    Devo sicuramente riaggiornare i video su YouTube e pubblicizzare il nuovo sito.

    E veramente duro è faticoso provare a lanciare un blog, ma continuo con la mia tabella di marcia e non mi arrendo.

    Accetto i vostri consigli come sempre. ☺


  • User Newbie

    beh immagino che sia difficile seguire una tabella di marcia del genere, soprattutto se non si guadagnano soldi da tutto ció....cmq i consigli che ti sono stati dati, sono davvero quelli essenziali e spero che il tuo blog funzioni meglio o meglio abbia migliori riscontri.


  • User

    Ciao Alessandra! Sono Matteo e ho percorso la tua stessa strada. Premetto che non sono "arrivato" ad un livello che mi possa definire soddisfatto ma vedo che sono sulla buona strada. Il consiglio che posso darti è quello di continuare così, cerca di creare contenuti curiosi ed interessanti. Fai capire bene al pubblico quale sia la tua tematica in modo da "strizzare l'occhio" a chi ha questo tuo stesso interesse.
    Io mi sto aiutando molto con youtube che affianco al blog. Ormai posso dire di aver già un mio piccolo pubblico che mi segue e quello che devo fare ora è mantenerlo attivo ed interessato ai miei contenuti.
    Ultimo consiglio.
    Confronta molto quelle che sono le tue scelte (grafiche o tecniche del blog) con altri blog già presenti.
    🙂