• User Newbie

    visite da google bloccate al 5% del traffico totale, perchè ?

    Salve a tutti,
    ho un sito internet (icase.it) il sito è online da circa 6 anni ed a oggi le visite da google sono molto basse circa il 5% del totale delle visite.

    A mio avviso il sito possiede tutti i requisiti SEO tecnici corretti (tag canonical, uso degli h1 , sitemap, url rewriting, titoli/descrizioni univoci etc..)
    ma siti simili al mio ricevono circa l'80% delle visite dalla ricerca organica.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove sbaglio ?

    Grazie Mille
    Fabio


  • Moderatore

    @icase riprendo quello già detto per animare la discussione

    Prima di tutto c'è da dire che il settore immobiliare è uno dei più competitivi forse ancora più competitivo del settore turistico, quindi è difficile raggiungere le prime posizione.

    Detto questo il tuo portale di 6 anni, ad un primo controllo sembra che non abbia nessuna visibilità su google e non mi riferisco a parole generiche come "vendita case a milano" ma anche a ricerche più specifiche tipo "Appartamento Mq:45 a Genova 0 Rif:023 Agenzia: - iCase.it #59372247" inserendo su google non viene fuori il tuo sito.

    Credo che ci sia un problema e la sua soluzione credo non sia cosi semplice ma vada fatta un'analisi approfondita, passo per passo.

    Il primo è controllare i testi, e cosa hai messo in campo per evitare problemi di duplicazioni visto che i testi non sono univici e non credo che il solo fatto di cambiare l'ordinamento ti eviti il problema


  • User

    Il settore è sicuramente molto difficile e quindi per le parole chiavi migliori non sei posizionato tanto da generare traffico, da quello che vedo le tre parole chiave principali che ti portano quasi il 40% sono rispettivamente:
    Icase 38%
    I casa 1% scarso
    mitula annunci 0,16%
    poi ci sono altre chiavi generiche tipo "siti immobiliari" per le quali hai la 7/8 posizione che generano un altro 10% scarso
    mentre per la gran parte delle restanti parole chiave buone tipo "case in vendita" hai una posizione che va dall'11 alla 20 posizione e che quindi difficilmente ti porteranno risultati.
    Ora, il sito non l'ho guardato, ma visto che sei mediamente posizionato con diverse chiavi, e vista la storicità, secondo me con un buon lavoro seo potresti migliorare questo dato in tempi mediamente brevi.