• Moderatore

    Web Agency Roma risultato a sorpresa

    Salve, questa mattina vorrei proporvi un indovinello

    Andate su Google e digitate "Web Agency Roma" nella prima pagina scoprite cosa c'è di anomalo


  • Moderatore

    forse questo?
    cheap jerseys from china

    Magari c'è anche una Roma in China....copiano di tutto ahaahaha


  • User Attivo

    Ipotizzo un massiccio attacco di spam con link verso quel sito con anchor text "cheap jerseys from china"... ho indovinato? :1:


  • Moderatore

    facile...
    ma qualcuno sa darmi una spiegazione logica?
    la mia è che c'è un complotto dietro dei cinesi che faranno la stessa cosa su tutti i risultati per impradonirsi delle web agency in Italia :fumato:


  • Moderatore

    Diciamo che non ho fatto un'analisi approfondita, ma la cosa interessante è che si presenta tanto come un caso interessante da analizzare e proporle nelle giornate di formazione


  • Super User

    @riga75 said:

    forse questo?
    cheap jerseys from china

    Magari c'è anche una Roma in China....copiano di tutto ahaahaha

    Esistono tante città nel mondo che prendono il nome da altre città,
    solo negli USA ci sono almeno 10 "Naples" (Napoli),
    nel Mondo di "Roma" e "Rome" ce ne sono tantissime,
    più di 14 negli USA, 1 in Africa, 2 in Ecuador, 1 in Perù, 1 in Australia, 1 in Svezia, ecc.


  • Super User

    Io comunque ho trovato questo:

    cheap jerseys from china
    www . rekuest .com
    La tua Web Agency a Roma. La passione e le esperienze accumulate negli anni permettono alla nostra Web Agency di avvalersi dei più evoluti strumenti di...

    Però andando sul sito il title che si vede è quello normale, ma analizzando il codice hanno PRIMA del DOCTYPE:

    <title> Rekuest ? Web Agency Roma</title><meta name='description' content='description'/><meta name='keywords' content='keyword'/>

    Probabilmente sono stati "attaccati dai cinesi" e nella fretta di mettere apposto hanno fatto quel pastrocchio.


  • Moderatore

    @LorenzoRoma said:

    Probabilmente sono stati "attaccati dai cinesi" e nella fretta di mettere apposto hanno fatto quel pastrocchio.

    Nel senso che i cinesi gli hanno hackerato il sito, cosi si spiega forse hanno ancora il title precede


  • Super User

    Si, credo che sia andata così:

    1. i cinesi hackerano il sito cambiando il title (e forse aggiungendo un link nel testo della pagina)

    2. google passa e indicizza il cambio di title (ecco perchè si vede quello su google)

    3. rekuest si accorge del problema e corre ai ripari

    4. noi siamo qui. 😄

    poi credo che...

    1. google ripasserà sul sito e tornerà tutto ok.

  • Moderatore

    L'anomalia ricorda in qualche modo lo schema descritto in dettaglio in questa discussione e citato in quest'altra.

    In questa ipotesi il dominio visibile in serp potrebbe non essere il sito attaccato ma il sito attaccante, il cui scopo sarebbe solo comparire in alto in serp, mentre il dominio colpito, che in questo caso sembrerebbe essere webmarketing-roma punto com, subirebbe un attacco condotto esclusivamente a livello di serp, senza alcuna violazione della sicurezza del suo sito.


  • User

    @LorenzoRoma said:

    Si, credo che sia andata così:

    1. i cinesi hackerano il sito cambiando il title (e forse aggiungendo un link nel testo della pagina)

    2. google passa e indicizza il cambio di title (ecco perchè si vede quello su google)

    3. rekuest si accorge del problema e corre ai ripari

    4. noi siamo qui. 😄

    poi credo che...

    1. google ripasserà sul sito e tornerà tutto ok.

    Anche io penso sia andata così.
    Sul tutto ok ho qualche dubbio. Credo infatti che rekuest non si sia accorta che c'è un div seminascosto nella home contenente una ventina di link dofollow con anchor text tipo "Cheap Nike Patriots Jerseys" e... a questo punto potrebbe esserci anche dell'altro.
    Insomma... prefeirei non essere nei loro panni. 🙂


  • Moderatore

    Si infatti

    Due domande

    -Secondo voi sarebbe giusto avvertirli?

    • Il fatto che utilizzino wordpress è una prova che wordpress è fantastico ma negli ultimi mesi è sempre più spesso sotto attacco soprattutto quelli non aggiornati, questa è WordPress 3.6

  • User

    Ma... più che giusto, penso che potrebbe essere un gesto carino, perchè no.
    Concordo, Worpress in quanto a sicurezza è una frana e Joomla idem. Un po' meglio Drupal, ma bisogna sempre essere tempestivi nel fare gli aggiornamenti e configurare il server in modo opportuno.


  • Moderatore

    @Raffaele Conte said:

    -Secondo voi sarebbe giusto avvertirli?

    Secondo me, se il dominio in serp fosse un sito clonante, come alcuni indizi sembrano suggerire, non avrebbe senso cercare di avvertirli, e probabilmente sarebbe anche impossibile; in tal caso potrebbero forse essere da avvisare i titolari del sito originale clonato e soppiantato in serp (che ho menzionato nel post sopra).


  • User

    @gianrudi said:

    Secondo me, se il dominio in serp fosse un sito clonante, come alcuni indizi sembrano suggerire, non avrebbe senso cercare di avvertirli, e probabilmente sarebbe anche impossibile; in tal caso potrebbero forse essere da avvisare i titolari del sito originale clonato e soppiantato in serp (che ho menzionato nel post sopra).

    Bohh... non credo si tratti di clonazione, il dominio in serp è molto più vecchio di webmarketing-roma punto com.
    Su webarchiveorg, si trovano versioni del sito rekuest del 2006 che riportano lo stesso numero di telefono attuale.

    Chi sa...


  • Moderatore

    Sì in effetti sembra più anziano, mah.

    Resta il fatto che webmarketing-roma è a posto e non mostra alcuna anomalia mentre l'altro si presenta identico come un clone ma se si fa un comando site: appaiono invece le pagine di vendita dei jersey e cliccando sui titoli si viene rediretti già adesso ai rispettivi ecommerce, esattamente come previsto dallo schema di clonazione, sostituzione in serp e attivazione dei redirect agli ecommerce, descritto nella prima discussione che ho citato sopra (in questo post).

    Naturalmente potrei sbagliare e alcune cose non sono del tutto chiare ma di base sembrerebbe proprio lo stesso meccanismo.


  • User Attivo

    Dunque
    analizzando sommariamente i backlinks (chiaramente cinesi!!) 😮 circa 19k con anchor text simile al title visualizzato in serp e infinità link a pagina /eil.htm chiaramente malevola.
    Tutto cio ha fatto cambiare a google il title in serp


  • Super User

    @gianzalone said:

    Anche io penso sia andata così.
    Sul tutto ok ho qualche dubbio. Credo infatti che rekuest non si sia accorta che c'è un div seminascosto nella home contenente una ventina di link dofollow con anchor text tipo "Cheap Nike Patriots Jerseys" e... a questo punto potrebbe esserci anche dell'altro.
    Insomma... prefeirei non essere nei loro panni. 🙂

    Si, non mi ero andato ad analizzare tutto il codice sorgente, avevo guardato solo il title... se hanno corretto il title e non si sono accorti del resto vuol dire innanzitutto che hanno fatto un pessimo lavoro sulla home del proprio sito, che per una web agency è gravissimo. Ma hanno già fatto un pessimo lavoro a partire dalle prime 2 righe di codice nella home, quindi boh... non commento oltre. Poi certo, una svista può capitare.


  • User Attivo

    Il title fuori da testata e html tags è semplicemente fantastico 😄 Secondo me è anche giusto avvertirli 😉


  • User Newbie

    Salve a tutti, intanto ringrazio la persona che ha avuto la gentilezza di telefonarci per avvertirci del problema. Si tratta davvero di un gesto eccezionale.
    Sembrerebbe proprio un caso da "calzolaio con le scarpe rotte". Tutti i giorni monitoriamo i siti dei nostri clienti e ci è sfuggito di verificare il nostro.

    Il dominio è vecchissimo ed utilizza WP.

    Stiamo cercando di capire cosa sia accaduto ma francamente così a caldo è un mistero il cambio del title. Se vi viene in mente qualche suggerimento è ben accolto.