• User

    IP Canonicalization Test e problemi con Analytics

    Ciao ragazzi, ho fatto una verifica su uno dei tanti tool per l'ottimizzazione Seo e, uno degli errori restituitomi, è il seguente:

    IP Canonicalization Test

    [CENTER]EXPLAIN THIS[/CENTER]
    Test your site for potential IP canonicalization issues. Canonicalization describes how a site can use slightly different URLs for the same page (for example, if your site?s IP address and domain name display the same page but do not resolve to the same URL). If this happens, search engines may be unsure as to which URL is the correct one to index..Your site's IP xxxxxxxxx does not redirect to your site's domain name. This could cause duplicate content problems if a search engine indexes your site under both its IP and domain name.

    Mi viene consigliato di modificare l'htaccess aggiungendo:

    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^XXX. XXX. XXX. XXX
    RewriteRule (.*) yourdomain. com/$1 [R=301,L]

    E' corretto il suggerimento?

    **Altra cosa importante: **Google Analytics da qualche tempo di dà questo problema:
    **

    Più URL della home page **La vista Forum riceve hit di più pagine che potrebbero pubblicare gli stessi contenuti. Alcuni esempi sono:

    • /
    • /index.php

    Numerosi server web sono impostati per avere una pagina predefinita per gli URL con nomi file vuoti. Ad esempio, example. com/ pubblicherà gli stessi contenuti di example. com /index. html.

    Se il tuo sito web pubblica gli stessi contenuti da più URL, i dati di tali contenuti saranno suddivisi su più righe nei rapporti. Se i dati per i contenuti sono divisi in più righe, il traffico per tali contenuti apparirà più basso di quanto non sia realmente.

    Per evitare questo problema, puoi utilizzare l'impostazione della vista della pagina predefinita per raggruppare gli URL che utilizzano il nome file predefinito insieme agli URL che non utilizzano il nome file nei rapporti. Per attivare questa impostazione, vai alla pagina Amministrazione di Google Analytics, fai clic su Impostazioni vista e modifica l'impostazione Pagina predefinita sul valore appropriato.

    Può dipendere dal problema di cui sopra?

    Grazie anticipatamente!


  • User Attivo

    Ciao, il redirect sull'IP ti serve altrimenti rischi che vengano indicizzate pagine sotto l'IP.
    La seconda domanda - la cosa che proponi è una pezza per leggere i report analytics in modo corretto, ma non risolvi il problema delle home duplicate - che dovresti fixare anche qui con un bel 301.


  • User

    Grazie John.

    Cosa posso utilizzare per fixare? Un codice nell'htaccess per entrambi, giusto? Hai qualche esempio?

    Grazie


  • User Attivo

    Per redirezionare con file .HTACCESS prova una regola del genere (ovviamente personalizzando IP e dominio):

    RewriteEngine OnRewriteCond %{HTTP_HOST} ^11.11.11.111$ [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^([a-z.]+)?mydomain.com$
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www. RewriteCond %{SERVER_PORT} 80
    RewriteRule ^(.*)$ https://www.mydomain.com/$1 [R=301,L]


  • User

    Grazie!

    Le inserisco al posto di:

    RewriteCond % { H T T P _ HOST} ! ^w w w . xxxx \ . net$
    RewriteRule (.*) w w w. xxxx .net / $1 [ R = 301, L]

    Giusto?

    PS Non so precisamente se ho un IP dedicato o condiviso. Mi sto informando con l'hoster!


  • User Attivo

    Se inserisci l'IP nel browser si apre il tuo sito?


  • User

    No! Si apre

    [h=1]Great Success !
    Apache is working on your cPanel[SUP]®[/SUP] and WHM™ Server


  • User Attivo

    ok allora non ti serve nessun redirect 🙂


  • User

    Per quanto riguarda il SEO, mi consigli di acquistare un IP dedicato e di fare quel redirect? Se lo cambiassi ora, avrei qualche problema a livello di posizionamento? Ho un forum dalle 50.000 alle 100.000 visualizzazioni di pagina al giorno quindi non vorrei problemi. Ma se l'Ip dedicato rappresentasse un vantaggio ulteriore (senza creare svantaggi transitori e momentanei, subito dopo il passaggio) lo prenderei senza problemi!

    N.B. sul mio server ci sono solo due siti. Il mio ed uno altro!


  • User Attivo

    la risposta è sempre dipende... dipende da quanti vicini di casa hai e dalla loro reputazione.
    Nel tuo caso non mi preoccuperei, darei più attenzione alla velocità di caricamento delle pagine piuttosto che all'IP dedicato.


  • User

    Perfetto, ti ringrazio!

    Ultima cosa che ti chiedo, se non disturbo: il secondo problema descritto nel primo post (quello segnalato da Analitycs) è possibile risolverlo in qualche modo? O lo lascio così?

    Grazie ancora!