Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Laboratorio Seo
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Laboratorio Seo I test sui motori di ricerca

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Laboratorio Seo

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 28-11-06, 15:08   #1 (permalink)
Esperto

L'avatar di petro

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Piacenza
Test: influenza dell'uptime sul posizionamento

Ciao

Ho lanciato un nuovo test, che mira a stabilire con certezza se e come l'uptime del server influisce sul posizionamento: ho creato due pagine su due sottodomini distinti, con lo stesso nome, titolo e intestazione h1, e due paragrafi solo leggermente differenti.

Una delle due pagine risponde sempre in modo corretto, l'altra invece una volta su due (a random) invia un output vuoto e un errore HTTP 503 (Service Unavailable).

Ho linkato le due pagine con anchor insignificante, per evitare ogni possibile influenza esterna sul posizionamento delle stesse.

Ecco le due pagine:

Secondo voi sto conducendo il test nel modo corretto?
Le due pagine sono effettivamente equivalenti (quando la seconda risponde, è chiaro)?

Ovviamente non appena avrò dei risultati, sarà mia premura condividerli con voi
petro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-06, 20:40   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di paocavo

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Lecce, Italy
Ottimo test!

Forse, però, su due domini (invece che sottodomini) diversi sarebbe stato meglio.

paocavo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-06, 20:57   #3 (permalink)
Esperto

L'avatar di petro

Eh lo so, però alla fine mi è molto più comodo far così... anche in previsione di test futuri, che prevederanno più di due pagine.
I sottodomini sono più facili da controllare rispetto ai domini veri e propri.

Secondo te, dovrei lasciare le pagine come sono (leggermente diverse nei paragrafi, anche se sostanzialmente simili) oppure renderle perfettamente identiche nell'output?
Vecchio 28-11-06, 21:15   #4 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di deborahdc

Ubicazione: Montecatini Terme
Invia un messaggio tramite MSN a deborahdc
ottimo rimango in attesa
deborahdc non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-06, 22:10   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di paocavo

Ubicazione: Lecce, Italy
Quote:
petro
Secondo te, dovrei lasciare le pagine come sono (leggermente diverse nei paragrafi, anche se sostanzialmente simili) oppure renderle perfettamente identiche nell'output?
Beh una pagina "under test" non la farei proprio così esplicitamente ed asetticamente "This is a test page", cercherei di fare una pagina "normale": con un suo tema centrale, un bel pò di testo, qualche immagine, qualche link interno esterno, ecc...
Non sia mai che questi spider siano così intelligenti da comportarsi in maniera diversa in funzione di ciò che trovano (stub page, ecc...)
paocavo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-11-06, 22:31   #6 (permalink)
Esperto

L'avatar di petro

Quote:
paocavo
Non sia mai che questi spider siano così intelligenti da comportarsi in maniera diversa in funzione di ciò che trovano (stub page, ecc...)
Ottima osservazione!
Ormai questo lo lascio così, ma tengo buono il tuo spunto per uno dei prossimi test
Vecchio 29-11-06, 01:58   #7 (permalink)

L'avatar di Nicola

Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Lecce
Quote:
petro
Una delle due pagine risponde sempre in modo corretto, l'altra invece una volta su due (a random) invia un output vuoto e un errore HTTP 503 (Service Unavailable).
Bene Petro, facci sapere gli eventuali sviluppi
Vorrei che tenessi presente una cosa, dato che non conosciamo come funzionano esattamente gli algoritmi: con una risposta 503 lo spider potrebbe anche ritenere la pagina/sito completamente up e di suo gradimento, senza penalizzarla in alcun modo, dato che riceve comunque una risposta da parte del server. Sarebbe più tecnicamente corretto se invece la richiesta andasse in time out e il server non inviasse alcun segno di vita
Vecchio 29-11-06, 02:14   #8 (permalink)
Esperto

L'avatar di petro

Quote:
Nicola
Bene Petro, facci sapere gli eventuali sviluppi
Vorrei che tenessi presente una cosa, dato che non conosciamo come funzionano esattamente gli algoritmi: con una risposta 503 lo spider potrebbe anche ritenere la pagina/sito completamente up e di suo gradimento, senza penalizzarla in alcun modo, dato che riceve comunque una risposta da parte del server. Sarebbe più tecnicamente corretto se invece la richiesta andasse in time out e il server non inviasse alcun segno di vita
Hai ragione Nicola:
ci sono in realtà due tipi di "down" di un server:
1) è sovraccarico, non ce la fa ad esaudire la richiesta e risponde semplicemente "Servizio non disponibile"
2) ci sono problemi sulla linea, e la richiesta va in time out senza risposte (il che non significa necessariamente che il server sia down, tuttavia potrebbe anche essere semplicemente spento).
Allora vuol dire che in questo momento io sto simulando un hosting "scarso" che spesso non ce la fa a sopperire tutte le richieste.

Approfitto anche del tuo prezioso suggerimento, e imbastisco un test per verificare la seconda ipotesi, ovvero: problemi (più o meno costanti) sulla linea.

Avete idee riguardo a come simulare un guasto di linea, oltre a mandare in timeout la pagina? A me continua a ronzare in testa il concetto di "proxy distribuito", ma non so ancora come applicarlo concretamente...
Vecchio 30-11-06, 18:05   #9 (permalink)
Esperto

L'avatar di Karapoto

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Gallipoli
Sarebbe interessante valutare la velocità pura di risposta più che mandare in timeout.

Quindi dargli sempre una risposta ma a velocità differenti e vedere un pò che ne vien fuori.
Karapoto non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-06, 23:34   #10 (permalink)
Esperto

L'avatar di Tagliaerbe

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: Varese
Invia un messaggio tramite ICQ a Tagliaerbe Invia un messaggio tramite MSN a Tagliaerbe Invia un messaggio tramite Skype a Tagliaerbe
Mi avete riportato alla memoria un fatto accadutomi mesi fa.
Durante il SEO contest dei fattori arcani, per un brevissimo periodo, il mio sito era in testa.
Durante tale periodo, effettuo l'upload della home page che (solito colpo di fortuna ) si schianta e mi uppa una pagina vuota (ovvero col nome giusto, ma del peso di 0KB).
Circa 12 ore (o 24, non ricordo più) sistemo la cosa.
Il giorno dopo mi ritrovo al quarto posto
Ora, non voglio assolutamente dire che ci sia una correlazione fra i 2 fatti, ma l'atroce dubbio mi perseguiterà per sempre
Tagliaerbe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-06, 15:59   #11 (permalink)

Ubicazione: Locri
Invia un messaggio tramite MSN a vincenzino80 Invia un messaggio tramite Yahoo a vincenzino80
Quindi che significa che una pagina non modificata lasciata li per mesi ha piu' valore di una aggiornata e uplodata?
Vecchio 03-12-06, 05:04   #12 (permalink)
User

Agoago aveva fatto un test in merito. Ha spento i suoi server per una settimana se non ricordo male per vedere cosa succedeva. Trovate il post in laboratorio seo..
uMoR non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-12-06, 06:10   #13 (permalink)
Esperto

L'avatar di petro

Sì uMoR, ricordo quel test di Agoago... c'era chi gli aveva dato del pazzo

Alla fine, mi pare, concludeva con un sostanziale pareggio: i siti erano tornati nelle stesse posizioni di prima, senza variazioni di rilievo (correggimi se sbaglio).

Però il mio è un po' diverso, vuole simulare un server piuttosto inaffidabile (che è spesso sovraccarico e non ce la fa a soddisfare le richieste) piuttosto che uno completamente down per un dato periodo.

Lo ammetto, ho sbagliato il titolo
Vecchio 03-12-06, 06:13   #14 (permalink)
Esperto

L'avatar di petro

AGGIORNAMENTO

Yahoo.com ha indicizzato una delle due pagine.

Cercando su yahoo il titolo delle pagine del test, ne compare una: quella "up" al 100%.

Attendiamo gli altri MDR
Vecchio 04-12-06, 17:01   #15 (permalink)
User Attivo
User Attivo

L'avatar di must

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Vittoriosa, Malta
Invia un messaggio tramite MSN a must
Quote:
petro
Avete idee riguardo a come simulare un guasto di linea, oltre a mandare in timeout la pagina?
si puó fare tramite php (o il lang che usi/preferisci)?
perché altrimenti mi viene in mente solo iptables, ma non so se con limit/dstlimit puoi fare precisamente una cosa cosí...
Tags: , , ,

Strumenti di discussione