![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Laboratorio Seo |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Piacenza
|
Test: influenza dell'uptime sul posizionamento
Ciao
![]() Ho lanciato un nuovo test, che mira a stabilire con certezza se e come l'uptime del server influisce sul posizionamento: ho creato due pagine su due sottodomini distinti, con lo stesso nome, titolo e intestazione h1, e due paragrafi solo leggermente differenti. Una delle due pagine risponde sempre in modo corretto, l'altra invece una volta su due (a random) invia un output vuoto e un errore HTTP 503 (Service Unavailable). Ho linkato le due pagine con anchor insignificante, per evitare ogni possibile influenza esterna sul posizionamento delle stesse. Ecco le due pagine: Secondo voi sto conducendo il test nel modo corretto? Le due pagine sono effettivamente equivalenti (quando la seconda risponde, è chiaro)? Ovviamente non appena avrò dei risultati, sarà mia premura condividerli con voi ![]() |
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Esperto
|
Eh lo so, però alla fine mi è molto più comodo far così... anche in previsione di test futuri, che prevederanno più di due pagine.
I sottodomini sono più facili da controllare rispetto ai domini veri e propri. Secondo te, dovrei lasciare le pagine come sono (leggermente diverse nei paragrafi, anche se sostanzialmente simili) oppure renderle perfettamente identiche nell'output? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderatore
Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Lecce, Italy
|
Quote:
Non sia mai che questi spider siano così intelligenti da comportarsi in maniera diversa in funzione di ciò che trovano (stub page, ecc...) ![]() | |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
Ormai questo lo lascio così, ma tengo buono il tuo spunto per uno dei prossimi test ![]() | |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Lecce
|
Quote:
![]() Vorrei che tenessi presente una cosa, dato che non conosciamo come funzionano esattamente gli algoritmi: con una risposta 503 lo spider potrebbe anche ritenere la pagina/sito completamente up e di suo gradimento, senza penalizzarla in alcun modo, dato che riceve comunque una risposta da parte del server. Sarebbe più tecnicamente corretto se invece la richiesta andasse in time out e il server non inviasse alcun segno di vita ![]() | |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
ci sono in realtà due tipi di "down" di un server: 1) è sovraccarico, non ce la fa ad esaudire la richiesta e risponde semplicemente "Servizio non disponibile" 2) ci sono problemi sulla linea, e la richiesta va in time out senza risposte (il che non significa necessariamente che il server sia down, tuttavia potrebbe anche essere semplicemente spento). Allora vuol dire che in questo momento io sto simulando un hosting "scarso" che spesso non ce la fa a sopperire tutte le richieste. Approfitto anche del tuo prezioso suggerimento, e imbastisco un test per verificare la seconda ipotesi, ovvero: problemi (più o meno costanti) sulla linea. Avete idee riguardo a come simulare un guasto di linea, oltre a mandare in timeout la pagina? A me continua a ronzare in testa il concetto di "proxy distribuito", ma non so ancora come applicarlo concretamente... | |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Esperto
|
Mi avete riportato alla memoria un fatto accadutomi mesi fa.
Durante il SEO contest dei fattori arcani, per un brevissimo periodo, il mio sito era in testa. Durante tale periodo, effettuo l'upload della home page che (solito colpo di fortuna Circa 12 ore (o 24, non ricordo più) sistemo la cosa. Il giorno dopo mi ritrovo al quarto posto Ora, non voglio assolutamente dire che ci sia una correlazione fra i 2 fatti, ma l'atroce dubbio mi perseguiterà per sempre ![]() |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Quindi che significa che una pagina non modificata lasciata li per mesi ha piu' valore di una aggiornata e uplodata?
| |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Esperto
|
Sì uMoR, ricordo quel test di Agoago... c'era chi gli aveva dato del pazzo
Alla fine, mi pare, concludeva con un sostanziale pareggio: i siti erano tornati nelle stesse posizioni di prima, senza variazioni di rilievo (correggimi se sbaglio). Però il mio è un po' diverso, vuole simulare un server piuttosto inaffidabile (che è spesso sovraccarico e non ce la fa a soddisfare le richieste) piuttosto che uno completamente down per un dato periodo. Lo ammetto, ho sbagliato il titolo ![]() |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Esperto
|
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
User Attivo
User Attivo
|
Quote:
perché altrimenti mi viene in mente solo iptables, ma non so se con limit/dstlimit puoi fare precisamente una cosa cosí... | |
|
|
|
| Tags: delluptime, influenza, posizionamento, test |
| Strumenti di discussione | |
|
|