• User

    quanto backlink a settimana???

    Ciao a tutti,
    premetto che non so se è il forum giusto dove postare.

    Sento sempre di non esagerare con il numero di backlink e fare in modo che ci sia costanza e soprattutto simulare sempre un incremento naturale.
    ma nel concreto c'è qualcuno che ha esperienza dirette nel numero di backlink che si possono procurare ad un sito in un dato periodo di tempo?
    2 link al giorno sono un ritmo troppo pressante ad esempio?

    grazie a quanti vorranno riportare le loro esperienze.

    saluti
    Francesco


  • User Attivo

    Risposta scontata: Dipende.
    Nel concreto finché si parla di 2-3 link al giorno da siti (con IP diversi) a tema, di qualità e che non buttano fuori link come biscotti dal forno, non dovresti avere alcun problema.
    Comunque considerata la cadenza con cui ottieni quei backlink mi sorge un dubbio relativo al "che non buttano fuori link come biscotti dal forno".


  • User

    si tratta di siti che accettano guest posting. magari gruppi di siti gestiti da web agency con le quali per scambi di post con i miei siti. di norma non buttiamo fuori link a gogo e un po' tutti stiamo attenti ai contenuti copiati/replicati, testi che siano dei post e non degli sms etc etc.
    certo, non sono eccelsi.. nel senso che i contenuti di grande qualità sono rari, ma sino ad oggi hanno portato i loro risultati.
    grazie comunque
    francesco


  • User

    credo che oltre alla qualità dei siti che ti linkano dipende molto dal settore e dalla concorrenza. per esempio se la concorrenza ottiene 20 link al giorno, allora puo permetterti di spingerti un po oltre. se se ottiene solo 1 e tu ne ottieni 5 e sei nuovo... è un po troppo forzato credo. la base di tutto è lo studio dei competitors per le stesse keywords


  • User Newbie

    Dovresti anche tenere conto delle menzioni del tuo brand in giro per il web. Se aumentano quelle puoi aumentare anche il numero dei backlink.


  • User

    Se sei un macellaio di Bergamo uno al mese è già troppo, se sei Sky 50 al giorno forse sono pochi 🙂


  • User

    in effetti 🙂


  • User

    Ciao Francesco, per fare un buon profilo di backlink devi a mio avviso vedere cosa fanno gli altri nella stessa serp per non destar sospetto. Se ad esempio gli altri ricevono mediamente 10/15 backlink nuovi al mese da siti a tema che nn son guest post e tu ne ricevi 30 da guest post il rischio di avere un azione algoritmica sussiste. Idem se parti a gogò con i backlink e poi ti fermi e non ne fai più. Insomma, credo che la parola d'ordine sia coerenza con ciò che avviene in quella serp. La qualità dei backlink ovviamente nn si discute, serve.


  • User

    La domanda non esiste come la risposta, il backlink deve essere naturale, quindi dipende da mille fattori, e soprattutto dall'oggetto della menzione, la regola primaria è naturalezza.


  • User Attivo

    come fai a stabilire quanti backlink ricevere? Se sono naturali e di qualità come fai a quantificarli. Ovvio che se li compri... la li, in futuro, potresti avere grossi problemi 🙂

    e cmq sono importanti i backlink ma anche e sopratutto le citazioni senza link. Ricordi cosa si diceva tempo fa? è importante che se ne parli... bene o male ma se ne parli 😉


  • User

    Non esiste un numero esatto ovviamente, ne basterebbe anche uno ma da un sito in trust e autorevole per darti la giusta popolarità, il problema dei link comunque è molto complesso anche se sembra semplice, da sempre si discute sui link e da sempre Google lavora con i suoi algoritmi per cercare di capire quanto più possibile sulla loro veriticità, e che se ne dica restano sempre determinanti, mescolati insieme ad altri fattori altrimenti il loro peso svanisce.


  • User Attivo

    @AlexGr said:

    Non esiste un numero esatto ovviamente, ne basterebbe anche uno ma da un sito in trust e autorevole per darti la giusta popolarità, il problema dei link comunque è molto complesso anche se sembra semplice, da sempre si discute sui link e da sempre Google lavora con i suoi algoritmi per cercare di capire quanto più possibile sulla loro veriticità, e che se ne dica restano sempre determinanti, mescolati insieme ad altri fattori altrimenti il loro peso svanisce.

    Hai perfettamente ragione. Pochi link ma di qualità. Non ha senso riceverne offtopic o con rank basso


  • User

    yess


  • Community Manager

    Sposto la discussione nella sezione migliore.

    So che non piacerà, ma la domanda è: è possibile regolare la quantità di link spontanei che si ricevono? 🙂


  • Moderatore

    La risposta è SI!

    Bhé, non proprio spontanei al 100%... 😉

    Scrivendo sempre nuovi contenuti con costanza è possibile segnalarli (ad esempio a qualche nuovo blog) per invogliarli a linkare il nostro articolo.

    Esempio
    Il mio blog parla di frutta e verdura.
    Ogni settima scrivo un articolo, quindi una volta parlo di fragole, una volta di ciliegie, una volta di mele, etc.
    Una volta messo on-line l'articolo sulle fragole, cerco i blog che parlano di fragole e gli chiedo se han voglia di mettere un link al mio articolo.
    Poi quando pubblicherò l'articolo sulle ciliegie, farò la stessa cosa con i blog specializzati in ciliegie.
    (Eventualmente si può fare guest-posting o prendere altri accordi).
    Il numero di blog che troverete attinenti al vostro argomento varia in base all'argomento.
    Il numero di link che riceverete effettivamente varia in base alla vostra bravura nel contrattare. 😄
    Facendo questo lavoro regolarmente si possono ricevere link abbastanza costantemente nel tempo.
    E a Google sembreranno link "spontanei".


  • User

    Mah, io non la vedo proprio così semplice...


  • Moderatore

    Infatti non lo è... 😄


  • User

    @Fabio Oceano said:

    Se sei un macellaio di Bergamo uno al mese è già troppo, se sei Sky 50 al giorno forse sono pochi 🙂

    Mi sorge una domanda.. Se il macellaio di Bergamo si trova in prima pagina una serie di directory come pagine bianche / gialle / azzurre / blu che hanno miliardi di backlink , come ci si puo' comportare? Succede spesso nella Seo local. Come scavalcate quei competitor?

    Piuttosto di consigliare pagine gialle mi faccio prete ( di quelli integralisti però)


  • User Attivo

    Non è semplice e sopratutto è evidente che non sono naturali. Per diventarlo devono,secondo me,essere all'interno di un contesto. Ad esempio all'interno di un post.
    Molti utilizzando una tecnica diversa usando i social. Linki te che linko anche io. In questo modo hai traffico e si fa sistema. Poi ovviamente google ragiona x traffico e backlink. Va da sé che se una pagina ha molto traffico e un po di refering da social google inizia a pensare che la pagina parli di argomenti interessanti e ne posiziona la posizione in serp.
    Se inoltre ci vuol fare ancora più sistema si fa come fanno alcuni.uno scrive un libro citando gli altri(avete visyp quanti libri sono usciti ultimanente ? Molti sono solo fuffa). Condividi ed impera...


  • User

    Ho notato certi libri su amazon kindle unlimited che ti danno a 0 euro ( non che non ne compri anche a piu' eh) che in realtà alla fine c'e' la classica sritta puoi far girare il libro se lasci inalterato i link.. ed in effetti son sempre di piu'