• Community Manager

    Test: meglio Forum o Blog?

    Domanda stupida.
    Test semplice.

    Però sempre interessante.

    Abbiamo duplicato una discussione di un forum in un articolo di un blog.

    Mentre la discussione del forum non compariva nelle prime pagine, l'articolo del blog arriva terzo. E sono identici.

    Il test è descritto qui.

    Ovviamente non si possono trarre molte conclusioni, ma ci si possono porre tante domande:

    • perché, per alcune chiavi, i forum non piacciono a Google?
    • quindi, cosa sono tutte queste teorie sulle parole?
    • qual è il ruolo della piattaforma oggi?
    • c'è un modo per far prendere comunque le discussioni di un forum, visto che per tante parole chiave ranka?
    • Google ha un pregiudizio quando riconosce il forum dalla piattaforma?
    • Google ha un pregiudizio su altri ambienti?
    • perché invece altre cose dei forum funzionano?
    • quanto è importante veramente il testo e quanto invece a Google basta?

    Ne avrei tante altre...tanti dubbi 🙂


  • User

    Non impazzire 😄 Il problema è prettamente legato alla piattaforma e al template. Google riconosce cosa stai utilizzando e assegna un suo valore a tale piattaforma. I blog sono visti come luogo di discussione ma non sono ritenuti spam come i forum. Adesso arriviamo al template perchè immagino tu mi abbia preso per pazzo. Ho comprato due domini e preso 2 template di Wordpress. Uno utilizzato da decine di migliaia di persone e un altro da quasi nessuno. Scritto lo stesso articolo e pubblicato nello stesso momento. Poi fatto diverse prove sempre utilizzando lo stesso contenuto. Sai come è finita? Se indovini ti regalo un mese di SEO 😄 😄 Se perdi mi devi un consiglio 😛
    P.S. Non dimenticare che i forum sono simili ad una spugna. Inglobano qualsiasi cosa venga scritta, compresi errori ortografici, fuori tema, icone, etc. Un blog è molto più lineare su un argomento.


  • User Attivo

    Giorgio questa è una domanda da 1 milione di dollari ....:D:D

    Nel caso di secretprojects.co.uk che è un forum le persone discutono ( in inglese) su argomenti specifici che vanno dai progetti di aereomobili , mezzi militari e navi , sino ad argomenti di qualità. Credo che tutto dipenda semplicemente dal fatto se vogliamo creare una community di persone che discutono su un argomento specifico o vogliamo parlar noi nello specifico di qualcosa di unico.


  • Community Manager

    Non giudicherei mai un ambiente in base alla piattaforma, è uno sbaglio. Tuttavia se ne discute da anni di questa cosa.

    Nei prossimi mesi qui faremo un forte upgrade e vedremo se la questione è legata a questo o meno. Io sono convinto che la piattaforma sia in qualche modo penalizzata, magari Google ha anche qualcosa di specifico, ma deve essere per forza in assenza di volontà d'uso da parte delle persone.

    Vedremo 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Non giudicherei mai un ambiente in base alla piattaforma, è uno sbaglio. Tuttavia se ne discute da anni di questa cosa.

    Nei prossimi mesi qui faremo un forte upgrade e vedremo se la questione è legata a questo o meno. Io sono convinto che la piattaforma sia in qualche modo penalizzata, magari Google ha anche qualcosa di specifico, ma deve essere per forza in assenza di volontà d'uso da parte delle persone.

    Vedremo 🙂
    Te lo dimostro in 5 secondi poi ognuno si fa l'idea che vuole. Prendi un argomento semplice (quale pc comprare?). Dovrebbe essere normale trovare un sito come Hardware Upgrade dove centinaia di migliaia di persone, da oltre un decennio, scrivono su questo tipo di argomenti. Poi è arrivato un tizio (chi ha detto Aranzulla ?) con un blog da far venire i brividi da quanto è brutto e ha monopolizzato la serp. Perchè? Semplicemente perchè in un forum il primo post parlava discretamente del problema e della soluzione poi ci sono state mille risposte del tipo "bella bro!" "il mio è più veloce del tuo" etc etc. e tutto è finito nella sezione "spazzatura" di Google. Ecco la differenza. Cosa penso che faccia Google? Semplicemente interpreta una piattaforma e attribuisce una certa importanza ai contenuti. in parole povere un blog ben strutturato non dovrebbe avere rivali in questo.


  • Community Manager

    Questo perché, per esempio, in quella query specifica, la piattaforma non evidenzia la migliore risposta e la persona si trova dispersa nei commenti (ipotesi).


  • User

    @Giorgiotave said:

    Questo perché, per esempio, in quella query specifica, la piattaforma non evidenzia la migliore risposta e la persona si trova dispersa nei commenti (ipotesi).
    Esatto. Sono i commenti stessi del forum che per noi utenti magari sono anche divertenti e interessanti ma che al fine della discussione portano solo confusione. Come se tu scrivessi un bellissimo articolo di SEO sul blog e poi a metà cominciassi a parlare della preparazione della torta di mele delle nonna. Finisci che non sei indicizzato per nessuno delle due cose. Questa è la convinzione che mi sono fatto dei forum.
    P.S. tra le infinite prove sai cosa ho fatto? Ho utilizzato un mio dominio parcheggiato con 3 articoli in croce ed ho scritto un bel articolo su un tablet. Poi sono andato di corsa su Hwupgrad e ho aperto un topic con le stesse keywords. Nonostante il mio sito sia praticamente nullo sui motori sono secondo per quella discussione ben oltre i forum ufficiali del tablet e dello stesso HWupgrade. Prova "tablet onda v975w" su Google. Pensa che ora nemmeno esiste più l'articolo perchè è in 404 per l'ennesimo esperimento.


  • Super User

    Provo a fare una mia ipotesi.

    Potrebbe essere che Google interpreta diversamente i blog e i forum perchè di solito sul blog il testo iniziale lo scrive il blogger / proprietario del blog, mentre invece nelle pagine dei forum il primo post (di ogni pagina) non lo scrive sempre il proprietario del forum.

    Facciamo un esempio pratico... giorgiotave.it/forum 😄
    Tu - Giorgio Taverniti - in ambito web sei abbastanza "autorevole" (le virgolette perchè lo dico in senso lato), quindi probabilmente un tuo post che parla di web o di SEO su un blog potrebbe avere una certa importanza agli occhi di Google... ma sul forum (tralasciamo per un attimo che il livello di questo forum è elevatissimo rispetto a tanti altri forum di vari argomenti) un post potrebbe essere iniziato da un utente che non capisce nulla di SEO e pieno di risposte di utenti che dicono baggianate.

    Aggiungo: potrebbe essere anche perchè sui blog ormai c'è spesso un controllo dei commenti mentre sui forum di solito è più facile spammare (e modificare i messaggi inseriti anche vecchi)?
    Ad esempio... cosa accadrebbe se su un forum qualcuno modificasse una sua risposta... dopo che sono state aggiunte decine e decine di pagine allo stesso post?


  • Community Manager

    @formatoweb said:

    Esatto. Sono i commenti stessi del forum che per noi utenti magari sono anche divertenti e interessanti ma che al fine della discussione portano solo confusione. Come se tu scrivessi un bellissimo articolo di SEO sul blog e poi a metà cominciassi a parlare della preparazione della torta di mele delle nonna. Finisci che non sei indicizzato per nessuno delle due cose. Questa è la convinzione che mi sono fatto dei forum.

    Qualsiasi ragionamento abbia fatto Google...o qualsiasi nostro ragionamento...è comunque una "discriminazione razziale". Infatti non si può generalizzare.

    @formatoweb said:

    P.S. tra le infinite prove sai cosa ho fatto? Ho utilizzato un mio dominio parcheggiato con 3 articoli in croce ed ho scritto un bel articolo su un tablet. Poi sono andato di corsa su Hwupgrad e ho aperto un topic con le stesse keywords. Nonostante il mio sito sia praticamente nullo sui motori sono secondo per quella discussione ben oltre i forum ufficiali del tablet e dello stesso HWupgrade. Prova "tablet onda v975w" su Google. Pensa che ora nemmeno esiste più l'articolo perchè è in 404 per l'ennesimo esperimento.

    Questa è forte 😄

    @LorenzoRoma said:

    Facciamo un esempio pratico... giorgiotave.it/forum 😄
    Tu - Giorgio Taverniti - in ambito web sei abbastanza "autorevole" (le virgolette perchè lo dico in senso lato), quindi probabilmente un tuo post che parla di web o di SEO su un blog potrebbe avere una certa importanza agli occhi di Google... ma sul forum (tralasciamo per un attimo che il livello di questo forum è elevatissimo rispetto a tanti altri forum di vari argomenti) un post potrebbe essere iniziato da un utente che non capisce nulla di SEO e pieno di risposte di utenti che dicono baggianate.

    Non vale però per tutte le piattaforme 😉

    @LorenzoRoma said:

    Aggiungo: potrebbe essere anche perchè sui blog ormai c'è spesso un controllo dei commenti mentre sui forum di solito è più facile spammare (e modificare i messaggi inseriti anche vecchi)?
    Ad esempio... cosa accadrebbe se su un forum qualcuno modificasse una sua risposta... dopo che sono state aggiunte decine e decine di pagine allo stesso post?

    Qui su questo forum non puoi farlo.. 🙂

    Il discorso infatti è: ci sono piattaforme che hanno ovviato ai vari problemi che entrambi avete descritto.

    Ad essere sinceri la nuova piattaforma che stiamo creando li risolverà tutti.

    Il discorso a questo punto diventa: ma per tutti quei forum che non sono così?

    Io ci faccio una proposta. La facciamo una lista di cose NEGATIVE dei forum da un punto di vista SEO e di Utente?

    Quello che avete già detto:

    • i post si possono sempre modificare, quindi ognuno può fare quello che vuole facendo perdere la qualità della discussione

    • chiunque può dire qualsiasi cosa

    • le risposte vere di solito le scopri dopo aver letto tutta la discussione

    • ci sono molti commenti inutili

    Me ne dite altri?


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Non vale però per tutte le piattaforme 😉
    ...
    Qui su questo forum non puoi farlo.. 🙂

    Ma infatti questo (lo dico sinceramente) è uno dei migliori forum che abbia mai frequentato, ed è anche molto attento sia agli utenti che a Google.

    Purtroppo però credo che Google faccia un discorso simile a quello dei link facili da inserire.
    Non è un caso che Google si sia mosso per "combattere" l'article marketing e i guest post come forme di link building.
    Ma anche nei forum è possibile inserire link molto facilmente (di solito), poi certo c'è la moderazione... di solito, più o meno.

    Certo il tuo caso è molto particolare... ma scusami, potrebbe essere un caso simile ad un sito che permette a "chiunque", dopo una registrazione e un post iniziale di presentazione, di linkare siti gratuiti e davvero utili agli utenti, salvo poi riservarsi il diritto di cancellare il link e bannare l'utente se utilizza il sito per fare spam.

    Credo che la soluzione di "penalizzare" leggermente tutti i forum sia abbastanza logica alla fine.

    Forse per ovviare a questo problema una soluzione potrebbe essere un giorgiotave.it/blog/ E un giorgiotave.it/forum/.;)


  • User

    @Giorgiotave said:

    Qualsiasi ragionamento abbia fatto Google...o qualsiasi nostro ragionamento...è comunque una "discriminazione razziale". Infatti non si può generalizzare.

    Questa è forte 😄

    Non vale però per tutte le piattaforme 😉

    Qui su questo forum non puoi farlo.. 🙂

    Il discorso infatti è: ci sono piattaforme che hanno ovviato ai vari problemi che entrambi avete descritto.

    Ad essere sinceri la nuova piattaforma che stiamo creando li risolverà tutti.

    Il discorso a questo punto diventa: ma per tutti quei forum che non sono così?

    Io ci faccio una proposta. La facciamo una lista di cose NEGATIVE dei forum da un punto di vista SEO e di Utente?

    Quello che avete già detto:

    • i post si possono sempre modificare, quindi ognuno può fare quello che vuole facendo perdere la qualità della discussione

    • chiunque può dire qualsiasi cosa

    • le risposte vere di solito le scopri dopo aver letto tutta la discussione

    • ci sono molti commenti inutili

    Me ne dite altri?

    Ci sono le emoticon
    Ci sono le firme
    Ci sono i nomi
    Ci sono dei numeri che aumentano senza senso per la discussione come quello dei post
    Secondo me possiamo andare avanti tutta la notte ma come è strutturato un forum che è già tutto un problema di base.

    Una delle tante cose che Google ripete spesso nelle sue guide o per le meno consiglia è di non esagerare con le keywords. Quante volte stiamo ripetendo blog e forum? Quante volte stiamo involontariamente ripetendo i nostri nick o le nostre firme?


  • Community Manager

    @LorenzoRoma said:

    Forse per ovviare a questo problema una soluzione potrebbe essere un giorgiotave.it/blog/ E un giorgiotave.it/forum/.;)

    No, non è per noi. Noi non abbiamo bisogno di pensare ai motori di ricerca per quello che stiamo per fare 🙂


  • Community Manager

    @formatoweb said:

    Ci sono le emoticon
    Ci sono le firme
    Ci sono i nomi
    Ci sono dei numeri che aumentano senza senso per la discussione come quello dei post
    Secondo me possiamo andare avanti tutta la notte ma come è strutturato un forum che è già tutto un problema di base.

    Seguendo però questo ragionamento anche in altre zone del web è così ma non sono penalizzate 😉

    @formatoweb said:

    Una delle tante cose che Google ripete spesso nelle sue guide o per le meno consiglia è di non esagerare con le keywords. Quante volte stiamo ripetendo blog e forum? Quante volte stiamo involontariamente ripetendo i nostri nick o le nostre firme?

    Queste sono facilmente scartabili come cose 🙂


  • User Attivo

    Molto interessante questo argomento ragazzi. Io ricordo di aver avuto un forum per supporto a vBulletin in vB 3.x che entro nelle SERP molto velocemente (parlo di 2 o tre anni fa). C'è da dire che furono postate anche molte guide ben scritte nel giro di poco tempo. Io non penso che Google prenda di mira determinate piattaforme, e sono d'accordo con Giorgio che dice che sarebbe come una "discriminazione razziale". Ad oggi i nuovi software per forum quali sono? XenForo, sempre phpBB.. vB ormai è morto, Flarum (super nuovo ma molto promettente). Io al momento su Klayz.com ho vB 3.x e penso di rimanere su quello per un bel pò di tempo. Se Google dovesse fare queste "discriminazioni" ciò significherebbe che dovrei passare a XenForo al più presto!


  • User Attivo

    Ciao a tutti ! Argomento molto interessante

    I forum si possano benissimo posizionare e possano anche essere preferiti ai blog da parte di Google. Questo dipende della query, per altre query i blog sono premiati da Google rispetto ai forum e mi sembra del tutto naturale. E anche naturale che un sito e-commerce sia premiato rispetto ai blog per la query "aquisto smartphone", invece non mi sorprende vedere i blog o i forum premiati sulla query "quale smartphone aquistare".

    Detto questo la realtà della ricerca e più complessa per Google, non tutte le query rappresentano un intenzione univoca, in tali casi Google tende a rispondere con il massimo di diversità, blog, forum, siti di vendita online, etc.

    Ora per tornare al test di Giorgio, i motivi per quali l'articolo del blog e stato premiato rispetto al forum, potrebbe benissimo essere dovuto alla differenza di Pagerank fra queste due pagine. Esperimenti di negative SEO dimostrano chiaramente che Google ha una gestione scandalosa dei contenuti duplicati. Se una pagina con pagerank importante duplica une pagina con pagerank debole spesso Google attribuisce la paternità del contenuto alla pagina con il pagerank più importante, questo fatto vale ancora oggi.

    Se i forum hanno un difetto, è la circolazione del pagerank verso le discussioni, sono troppo lontane dalla homepage, non ho preso il tempo di guardare, ma di logica, il pagerank del articolo del blog dovrebbe essere molto più importante di quello della discussione del forum.

    Comunque mi sembra che il titolo del contenuto mi da l'idea che sia più adattato ad un articolo di blog che a un post di forum. Forse si poteva sperare un altro risultato se il titolo fosse un po più forumizato "Un idea dell'impatto di RankBrain sulla SEO ?"... o forse no


  • User

    Non ne sono del tutto sicuro ma credo sia un fatto legato anche all'ADV. Mi spiego meglio:

    • In un blog viene scritto un articolo che per sua natura viene steso più facilmente verso regole di posizionamento più efficaci, la pubblicità risulta quindi più contestuale, l'spetto in comune coi forum è l'eventuale discussione attraverso commenti che non sono però (per quel che dicevo poco fa) il cuore dell'argomento.
    • Il forum, per sua natura, è una discussione dal primo thread, il linguaggio è meno attento alla ricercabilità nei motori e molto spesso l'adv (nella fattispecie adsense) fa forse più fatica ad attecchire con i contenuti.

    Solo teoria... impressioni le mie, però...chissà


  • User

    Ciao Formato, consigli di usare sempre template più rari, giusto? 🙂

    @formatoweb said:

    Non impazzire 😄 Il problema è prettamente legato alla piattaforma e al template. Google riconosce cosa stai utilizzando e assegna un suo valore a tale piattaforma. I blog sono visti come luogo di discussione ma non sono ritenuti spam come i forum. Adesso arriviamo al template perchè immagino tu mi abbia preso per pazzo. Ho comprato due domini e preso 2 template di Wordpress. Uno utilizzato da decine di migliaia di persone e un altro da quasi nessuno. Scritto lo stesso articolo e pubblicato nello stesso momento. Poi fatto diverse prove sempre utilizzando lo stesso contenuto. Sai come è finita? Se indovini ti regalo un mese di SEO 😄 😄 Se perdi mi devi un consiglio 😛
    P.S. Non dimenticare che i forum sono simili ad una spugna. Inglobano qualsiasi cosa venga scritta, compresi errori ortografici, fuori tema, icone, etc. Un blog è molto più lineare su un argomento.