• User

    Audit SEO.. un excell da 260 euro!!!

    Buongiorno a tutti, premetto che sto ancora imparando e non sò quasi niente di seo, mi sono rivolta a uno dei tanti Seo specialist trovati sulla rete leggendo articoli e articoli sull'argomento e questo devo dire mi ha convinto e ho acquistato il suo servizio.
    mi sono ritrovata dopo 10 giorni circa con un file tipo excell (su Google drive) con l'analisi di tutto il mio sito con i seguenti risultati ( nb la maggior parte già a me conosciuti tramite google console o google analitycs)

    • fix errori 404 (= lista di tutte le pagine con l'errore)

    • ottimizzare title categoria (= lista delle 4-5 pagine da modificare)

    • fix alt tag mancanti per le immagini (= lista di tutte le pagine con l'errore)

    • fix link interni a url che restituiscono 301 (= lista di tutte le pagine con l'errore)

    • se possibile aumentare il contenuto onpage ad almeno mille parole totali (incluse parole fisse nelle sidebar, menu etc) (= lista di tutte le pagine con il conteggio delle parole)

    • migliorare il profilo link con link più autorevoli e un numero maggiore di domini differenti che linkano al sito (= lista dei backlink in ricezione)

    • impostare obiettivi di business in analytics (= link alla pagina di google analytics per impostarlo)

    • ottimizzare (seo onpage - offpage) top pagine di destinazione da organico (= lista delle 25 pagine più cliccate)

    • sulle pagine importanti del sito manca una call to action ben definita (es. su /lucidatura-auto/, l'unica call to action è un piccolo "clicca qui" a metà della pagina.. e se arrivo fino alla fine, come vi contatto? e se non mi va di fare scroll in basso, dove vedo il contatto?) (= stessa lista di sopra)

    • ottimizzare i contenuti per le parole chiave che portano un maggiore ritorno (cpc e volume alto, già posizionate) (= lista di tutte le parole chiave con evidenziato le prime 20)

    Vorrei quindi capire se questo Audit seo necessitava realmente di 10 ore di lavoro come dichiarato dal venditore o se con i soliti tool era presto eseguibile.
    Chiedo questo solo per capire se posso fidarmi del seo specialist e andare avanti o è meglio che mi rivolga ad altro per andare avanti nel miglioramento del mio sito. Visto che ho ottenuto solo delle statistiche o rapporto di dati ma nessun consiglio pratico per migliorare.

    Grazie in anticipo per il vostro commento.
    Un caro saluto
    Rosita


  • User Attivo

    forse la forma non è delle migliori ma il risultato di un audit è più o meno quello, non vedo nessun riferimento alle performance, che sono una parte importante di un'analisi onpage. L'esecuzione di un audit di solito è automatizzata, il tempo necessario dipende dal numero di pagine da analizzare e dal tipo di risultati che si ottengono. Quando si commissiona un audit è sempre meglio chiedere prima quale sarà l'output, il formato ecc. Inoltre è sempre meglio prevedere una sessione di approfondimento e un secondo audit per verificare se le modifiche che hai apportato hanno avuto successo. Un buon punto di partenza è chiedere anche che tipo di tool vengono utilizzati per effettuare l'analisi.