• User

    Prodotti esauriti come gestirli

    Salve

    sto gestendo un piccolo e-commerce, siccome ho alcuni prodotti che sono esauriti, come li posso gestire per non subire penalizzazioni da google? al momento mi sono limitato a spuntare la voce prodotti esauriti.
    Utilizzando redirect 301 tramite htaccess a lungo termine può incidere su prestazioni del sito? oppure utilizzando un 404 controllato?

    Grazie


  • User Attivo

    Dipende. Se sono temporaneamente esauriti scrivi "esaurito" e magari imposta la possibilità per gli utenti di ricevere una notifica tramite email quando il prodotto torna disponibile.
    Se il prodotto non è più disponibile ma è stato rimpiazzato da un prodotto più nuovo hai due strade: un 301 al prodotto nuovo, oppure tenere la pagina del prodotto vecchio dove scrivi che il prodotto è stato sostituito da uno più nuovo (in questo modo continui a ricevere traffico da chi cerca quel prodotto).
    Infine se il prodotto non sarà più venduto sul sito e non ne esiste un'altra versione/uno simile, userei il 404, configurando una pagina "carina" che venga visualizzata all'utente che la visita, e che restituisca 404 così che il risultato venga rimosso dagli indici dei motori di ricerca.


  • User

    Grazie mille per i consigli.


  • Community Manager

    Ciao James,

    ci farai sapere i risultati?


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    riapro questo post per chiedere lumi in merito a un dubbio sulla corretta gestione dei prodotti esauriti.
    Utilizzo woocommerce e gestisco un ecommerce di pavimenti. Stiamo facendo il cambio triennale di linee e alcuni prodotti sono in via di esaurimento definitivo, altri verranno rimpiazzati da prodotti uguali o simili. Pensavo di lasciare online le schede dei prodotti esauriti (perfettamente posizionate per chiavi fondamentali!) e segnalare nel testo delle stesse i nuovi prodotti delle nuove linee con caratteristiche simili.

    Primo dubbio: mettendo lo status di esaurito a una scheda prodotto, vengono passate a Google le relative info di inventario tramite microdati e rich snippet. Questo non penalizza comunque il posizionamento della scheda prodotto in serp? (immagino sia frustrante per l'utente atterrare su una pagina con delle aspettative e dover comunque fare ulteriori passaggi per trovare il prodotto desiderato, sebbene ben segnalato)

    Secondo dubbio: nel rinnovo generale delle collezioni di pavimenti, alcuni prodotti delle nuove linee hanno lo stesso nome dei vecchi ma si differenziano da questi ultimi in qualche minima caratteristica tecnica e nei codici. Che faccio, correggo le schede prodotto già esistenti aggiungendo/correggendo con le nuove info tecniche oppure adotto lo stesso criterio di sopra, cioè segnalo all'utente che esiste un prodotto uguale ma più nuovo e lo rinvio a una nuova scheda prodotto (che però si chiamerebbe esattamente come l'altra)? Anche qui la logica è di non perdere l'ottimo posizionamento già conquistato per le query relative al nome di questi prodotti.

    Spero di essermi spiegata, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto 🙂


  • User

    Per la mia personalissima esperienza, mi sento di consigliarti quando segue.

    Se il prodotto diventa non disponibile per quantità, da valutare nel breve periodo se non ne disponi più in futuro, conviene eliminarlo ed effettuare un 301 alla categoria o pagina prodotto alternativo, se il prodotto è diverso, quindi può essere intercettato da altre parole chiavi rispetto al prodotto precedente.

    Se il nuovo prodotto è una nuova versione, quindi ha delle piccole variazioni rispetto al precedente, modificherei la scheda prodotto senza cambiare la url.

    Dal mio punto di vista tenere una pagina prodotto per troppo tempo esaurito potrebbe dare dei segnali negativi a Google (frequenza di rimbalzo, ecc.)