• User

    Meglio i sottodomini o le sottocartelle?

    Buonasera, sto facendo un'analisi per un sito di vendita di servizi web, questi ultimi sono posizionati discretamente, in prima pagina ma non nelle prime 3 posizioni.

    Nell'ottica di un ampliamento degli stessi servizi che chiamerò a - b- c- d- e- f viene da sè la necessità di cambiare layout (non riscrivendo gli url e laddove necessario fare un 301) e di aggiungere pagine ai servizi stessi.

    La domanda è: a livello seo è meglio un sottodominio per ogni tipo di servizio del tipo: keyword.nomesito.it, dove la keyword corrisponde al servizio (ovviamente su questo sottominio verranno sviluppate varie pagine, orientativamente una 40ina per ogni servizio con url in entrata e uscita da e verso gli altri.

    o sottocartelle del tipo .nomesito.it/keyword/

    io opterei per i domini di 3 livello, tuttavia ho trovato pareri discordanti a riguardo, c'è chi dice che siano l'ideale soprattutto per un ecommerce che vende servizi, c'è chi invece parla di penalizzazioni.

    pareri?


  • Moderatore

    Ciao magdonna,

    a livello SEO sottodomini e sottocartelle (almeno per quanto riguarda Google, non sono certo per gli altri MdR) sono del tutto equivalenti. Google l'ha rimarcato ripetutamente e nessuno per quanto io sappia è riuscito a dimostrare il contrario in modo convincente (c'è chi ci ha provato, passando da un sistema all'altro o viceversa, osservando cambiamenti positivi/negativi e tirando conclusioni affrettate).

    La scelta è una preferenza personale, a volte anche dettata da vincoli tecnologici della piattaforma/CMS usati. Tieni anche conto che l'accesso ai bot dei sottodomini sarà pilotato dai robots.txt di ogni sottodominio, mentre per le sottocartelle ovviamente pilota il robots.txt del dominio principale (o del sottodomini www, se presente).

    Nessuna penalizzazione, sei libero di strutturare cartelle e sottodomini come ti pare a casa tua. Certo, se poi fai keyword stuffing è un'altra cosa 🙂

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Guarda ti posso garantire che a livello di SEO esiste in realtà una differenza sostanziale.

    Solitamente questo ragionamento viene utilizzato soprattutto quando si vuole creare un sito web che magari supporti più lingue.

    Infatto di SEO avere lo stesso dominio è importante in quanto non dovresti fare nuovamente un lavoro dietro a quel link per farlo posizionare, mentre se tu cambiassi anche solo una virgola al nome del dominio, dovresti ricominciare da capo il lavoro SEO.

    Spero di esserti stato utile.


  • Moderatore

    Ciao SeoDonato,

    @SeoDonato said:

    Infatto di SEO avere lo stesso dominio è importante in quanto non dovresti fare nuovamente un lavoro dietro a quel link per farlo posizionare, mentre se tu cambiassi anche solo una virgola al nome del dominio, dovresti ricominciare da capo il lavoro SEO.
    La domanda originale (nota: il thread è vecchio più di un anno) riguardava l'uso di sottodomini o sottocartelle, non di domini di primo livello differenti.


  • User

    Si ho notato, ma i lettori che finiscono a leggere comunque questo post dovrebbero a mio parere ricevere le risposte giuste.

    Ho visto che si parlava di sottodominio e sottocartelle, se io ho un sito che riceve molti link da altri siti web, se creo un sottodominio, perdo la potenza del link juice del sito, se invece lo creo tramite sottocartella, mantengo il tutto.

    Mi sembra un concetto chiaro.


  • Moderatore

    @SeoDonato said:

    Si ho notato, ma i lettori che finiscono a leggere comunque questo post dovrebbero a mio parere ricevere le risposte giuste.

    Ho visto che si parlava di sottodominio e sottocartelle, se io ho un sito che riceve molti link da altri siti web, se creo un sottodominio, perdo la potenza del link juice del sito, se invece lo creo tramite sottocartella, mantengo il tutto.

    Mi sembra un concetto chiaro.
    Un concetto chiaro, ma errato.

    Sottodomini e sotto cartelle sono trattati allo stesso modo. Allo stesso modo il PageRank fluisce da e verso le pagine del sito.

    Ciao


  • User

    Non sono d'accordo ma va bene per fortuna in queste cose ogni giorno si viene smentiti.