• User

    Meglio SEO o User Friendly

    Secondo voi è meglio puntare a tutto spiano sul SEO o mediare con una index più user friendly? Molte delle modifiche fatta alla mia pagina principale fosse stato per me non le avrei fatte ma è anche vero che è penalizzante apparire oltre la terza pagina di qualsiasi ricerca google.


  • Moderatore

    darkflames, come mai questo dubbio?

    Un sito "ottimizzato" per la SEO non può essere User friendly?

    Ti dirò di più, un sito usabile, con una buona navigabilità ed un'ottima gerarchizzazione dei contenuti è utile per l'utente e di conseguenza Google...

    Facci sapere 🙂


  • User

    Forse la vedo più da "creatore" che da utente 😄 mi sono ritrovato ad usare frasi che probabilmente avrei evitato per piacere a google eheh


  • Community Manager

    Ti sposto nella sezione adatta, dicendo che non capisco la richiesta. Cioè la domanda vera è: se l'aggiunta di testo fa perdere in UX cosa fare?


  • User

    Esatto quello che intendo dire è se è meglio aggiundere testo anche un po forzato per migliorarsi nel SERP o perdere qualche posizione ma dare una migliore UX


  • Super User

    Un sito user-friendly se non ha "user" è abbastanza inutile.
    Così come è inutile avere un sito in prima pagina su Google se poi gli utenti scappano appena entrati.

    Il testo non credo possa essere un problema:

    • se è un testo di approfondimento può essere inserito in aree che si possono saltare tramite link interni alla pagina e "call-to-action".
    • se è un testo inserito solo perché alcuni utenti cercano su Google alcune parole chiave che tu non useresti mai allora: o non usi quel testo, o lo usi in una pagina creata appositamente, o lo usi solo per spiegare meglio un concetto.

    Ad esempio molti usano la parola "indicizzazione" quando in realtà stanno parlando di "posizionamento", ma io nel mio sito non scrivo "come indicizzare un sito in prima pagina su Google", al massimo potrei scrivere: alcuni chiedono "come indicizzare un sito in prima pagina su Google" ma in realtà è più corretto parlare di posizionamento di un sito in prima pagina su Google perché l'indicizzazione è un'altra cosa.


  • User

    Ciao,
    nella mia esperienza ho notato un fattore fondamentale: seo e ux viaggiano a braccetto. Non esiste seo senza una buona ux e viceversa.
    Lo so che può sembrare una risposta facile, ma è proprio così.
    Così come se non riusciamo a salire oltre la terza pagina (e alle volte stiamo ben al di sotto) non è solo una questione di non avere un sito perfettamente strutturato per la seo...semplicemente non abbiamo trovato quel qualcosa in più rispetto ai nostri competitors.
    La più grande critica che rivolgo a chi fa il nostro lavoro (e mi ci includo alla grande) è che si possa credere di scalare i vertici nel posizionamento di Google semplicemente riprendendo argomenti triti e ritriti da decine, se non centinaia, di altri siti.

    Io ho notato i più grandi benefici in fatto di posizionamento quando, dopo aver fatto il possibile a livello tecnico per rientrare il più possibile nelle grazie di Google (e ho ancora molto lavoro da fare) ho potuto dedicarmi a migliorare i miei siti a livello di ux, per poter garantire una navigabilità quantomeno decente.

    Quindi, dopo tutto questo pistolotto, se posso darti un consiglio è quello di pensare ad offrire un prodotto completo da ogni lato, senza doverti limitare a sacrificare la UX per inserire dei testi troppo incentrati sulle keywords.