+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23

30 pagine indicizzate / 40 giorni / pochi collegamenti alle SERP. PerchÚ ?

Ultimo Messaggio di Fodiko il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Jul 2017
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    88

    30 pagine indicizzate / 40 giorni / pochi collegamenti alle SERP. PerchÚ ?

    Ciao a tutti,

    scusate l'ignoranza ma non capisco bene come funziona.

    Ho pubblicato una trentina di pagine e il mio blog Ŕ collegato solo a 9 ricerche di Google.
    Il blog Ŕ nato da oltre un mese e onestamente pensavo che ogni pagina si collegasse naturalmente a tantissime ricerche correlate ad ogni articolo pubblicato.

    Non capisco bene come funziona il meccanismo. Qualcuno mi pu˛ dare qualche info su come funziona l'indicizzazione di una pagina? Sto sbagliando qualcosa ?

    Vi faccio un esempio.
    Questo Ŕ un articolo che ho pubblicato il 14 Luglio (quindi un mese fa circa) /2017/07/alitaliaci-prendono-in-giro.html (URL del mio blog naturalmente)

    PerchÚ ad esempio quest'articolo non Ŕ stato indicizzato con nessuna ricerca di Google ? Mi sfugge qualcosa ?

    grazie a tutti per le risposte

  2. #2
    User L'avatar di altraSoluzione
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    131
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    Ciao, a me pare indicizzato, io l'ho trovato su Google.
    Comunque il processo d'indicizzazione pu˛ richiedere parecchio tempo e non Ŕ scontato che Google indicizzi tutte le pagine.

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Jul 2017
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    88
    si, tra le pagine indicizzate mi dice che Ŕ stato processato da Google.
    Io per˛ l'ho pubblicato pi¨ di un mese fa e Google WebMaster Tools non mi agganciano questa pagina a nessuna ricerca.

    Secondo te come mai ?

  4. #4
    User L'avatar di altraSoluzione
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    131
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    Non so, con quali keyword vorresti che l'articolo fosse trovato?

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    Jul 2017
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    88
    con la parola pi¨ comune per quell'articolo "Alitalia", "Referendum Dipendenti" o qualsiasi altra parola contenuta nell'articolo

  6. #6
    User L'avatar di altraSoluzione
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    131
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    Con alitalia hai "soltanto" 17 milioni di pagine concorrenti mentre con referendum dipendenti ne hai 562 mila.
    La battaglia su queste keyword Ŕ decisamente ardua :-)
    Comunque le pagine sono indicizzate. Prova a cercare Alitalia site:il-mio-blog.it e vedrai che le tue pagine ci sono. Il problema Ŕ solo di posizionamento ma, come ti ho detto, mi pare difficile riuscire a competere per queste keyword.

  7. #7
    User
    Data Registrazione
    Jul 2017
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    88
    Si, non discuto che google abbia indicizzato la pagina ma non riesco a capire perchÚ in nessuna ricerca di google neanche la pi¨ recondita figuri il mio blog.

    La parola Alitalia era un esempio ma nei 30 articoli che ho pubblicato in questo mese stranamente non sono stato agganciato a nessuna ricerca.

    Mi domando cosa sto sbagliando ?

  8. #8
    User L'avatar di altraSoluzione
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    131
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    Forse non stai sbagliando nulla.
    Nella SEO a volte si pu˛ aver fatto il massimo ma la concorrenza Ŕ cosý elevata che comunque il risultato Ŕ inferiore alle aspettative.

    Con alitalia ci prendono in giro sei in quarta posizione.

    Lo so, Ŕ un esempio sciocco, ma serve a far capire che nella SEO tutto Ŕ relativo, relativo alle pagine concorrenti e alle keyword per cui vuoi essere trovato (Ŕ indispensabile stabilirlo prima) e per le quali hai ottimizzato la pagina.

    Se la tua pagina fosse l'unica a parlare di Alitalia o se le altre pagine lo avessero fatto "nel modo sbagliato" dal punto di vista SEO, saresti il primo su Google.
    Ma non Ŕ cosý.
    Le le pagine che parlano di Alitalia sono 17 milioni, le "prime posizioni" sono soltanto 10. ╚ quantomento difficile essere uno dei 10 "fortunati".

    Se io creassi una pagina ottimizzata per "cavatappi con radio incorporata" potrei pensare che probabilmente mi classificherei tra le prime posizioni, perchÚ avrei pochi concorrenti (o nessuno) ma, anche se la cosa pu˛ farti ridere, cercando questa frase su Google, un mio articolo in cui ho utilizzato lo stesso esempio (ma non ottimizzato per queste keyword) appare in seconda pagina, segno che per Google ci sono almeno una quindicina di pagine che sono pi¨ attinenti della mia a quella ricerca! :-)

    Insomma, parlare di Alitalia Ŕ come vendere ghiaccio al Polo Nord, dal punto di vista SEO :-)

  9. #9
    User
    Data Registrazione
    Jul 2017
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    88
    Beh, a dirla tutta mi rincuori... non sapevo che un mio articolo fosse stato agganciato a questa query.

    In buona sostanza la cosa che funziona o lavora veramente male Ŕ "Google Webmaster Tools".
    Li, mi aspetto che Google mi indichi tutte le ricerche cui il sito Ŕ agganciato. Questa ricerca "Alitalia ci prendono in giro" francamente non la vedo dal pannello...

    Era questo che cercavo!

  10. #10
    User L'avatar di altraSoluzione
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    131
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    Ho paura che non ti sia chiara la funzione dei Google Webmaster Tools.
    Se ti riferisci al report "Analisi delle ricerche", ti indica per quali keyword una certa pagina Ŕ apparsa tra i risultati di ricerca, mon per quali keyword potrebbe o dovrebbe apparire.
    CioŔ si basa sui risultati delle ricerche effettive degli utenti.
    Se la tua pagina non Ŕ mai apparsa nei risultati di ricerca quel report Ŕ vuoto mentre, se Ŕ apparsa, ti dice per quali ricerche.

    Sei tu che devi stabilire per quali keyword vuoi essere trovato e, in base a esse, ottimizzare la pagina che vuoi che sia trovata con quelle keyword.

  11. #11
    User L'avatar di altraSoluzione
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    131
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    P.S.: per vedere la query "Alitalia ci prendono in giro", ora che l'abbiamo utilizzata, devi indicare nel filtro la pagina in questione e forse attendere qualche ora o giorno.

  12. #12
    User
    Data Registrazione
    Jul 2017
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    88
    ahhh, ecco. Questo spiegherebbe il comportamento di questo strumento...

    Quindi se ho capito bene magari sono presente in migliaia di ricerche ma in nessuna di questa c'Ŕ interazione da parte di nessun utente!

  13. #13
    User L'avatar di altraSoluzione
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    131
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    Diciamo che POTRESTI essere presente in migliaia di ricerche che non sono state ancora fatte (altrimenti, probabilmente, le vedresti in Search Console). Il problema Ŕ in quale posizione?
    Ultima modifica di altraSoluzione; 22-08-17 alle 16:56

  14. #14
    User
    Data Registrazione
    Jul 2017
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    88
    beh, intanto capire come ragiona l'indicizzazione di Google aiuterebbe...

    Cercher˛ di spiegarmi meglio.
    Prima non avevo dubbi che la pagina fosse stata indicizzata ma non sapevo come.
    Il Google Webmaster Tools mi specifica l'aggancio a 9 ricerche delle 30 pagine del mio blog.

    Oggi, grazie a te scopro che, in realtÓ sono agganciato a chissÓ quante ricerche ma non lo so.

    Ora, se scrivo su un articolo la parola "referendum dei lavoratori" come posso sapere a monte se l'articolo sarÓ agganciato o meno a determinate parole chiavi (che magari fanno tendenza ? )

    Capisci le mie perplessitÓ ?

  15. #15
    User L'avatar di altraSoluzione
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    131
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    In teoria, in un modo "ideale", tutte le pagine di tutti i siti dovrebbero essere indicizzate per tutte le parole contenute in quelle pagine.
    Ma il fatto che la tua pagina sia presente nell'indice di Google non garantisce automaticamente che quella pagina appaia nelle ricerche per le parole chiave che sono il tuo obiettivo e soprattutto non garantisce la posizione.
    Magari appari in milionesima pagina e nessuno ti vedrÓ mai, cioŔ sei indicizzato ma posizionato malissimo.

    Tornando al tuo caso specifico, Google ha nel suo indice 17 milioni di pagine contententi la parola Alitalia, compresa la tua.

    Un utente cerca "alitalia" su Google: l'ordine in cui saranno visualizzate le pagine contenute nell'indice dipende da una miriade di fattori di ranking (e neanche tutti noti) e la tua pagina potrebbe apparire in una qualsiasi posizione tra la prima e l'ultima, oppure non apparire affatto. Questo dipende da come Google valuta la tua pagina rispetto ad altre per quella keyword.
    Non dimenticare che quando parliamo di risultati di ricerca ci riferiamo sempre a una o pi¨ keyword e la stessa pagina si posiziona in modi differenti a seconda delle keyword con cui viene trovata.

    La Search Console (Webmaster Tools) ti dice quante volte e con quali keyword Ŕ stata trovata la tua pagina e in quale posizione media e ti dice anche quante volte Ŕ stata "cliccata".

    Per aumentare la probabilitÓ (non hai mai la certezza) di apparire in una posizione migliore devi scoprire quali keyword cercano i visitatori che potrebbero essere interessati ai contenuti della tua pagina (il Keyword Planner di Google AdWords Ŕ un ottimo strumento da cui iniziare) e devi inserire quelle keyword, nel modo corretto, nella pagina in questione.



    Per quanto riguarda le tue perplessitÓ stai tranquillo, sono le stesse che hanno afflitto (e che, in un certo senso, continuano ad affliggere) tutti noi :-)
    Per questo ti consiglio di dedicare un po' di tempo allo studio della SEO, anche semplicemente tramite i tantissimi articoli e videocorsi (anche gratuiti) disponibili in rete.
    Ti aiuterÓ a scrivere articoli pi¨ "mirati" e a ottenere risultati migliori.

  16. #16
    User Attivo L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Sep 2016
    LocalitÓ
    Maleo
    Messaggi
    1,279
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao ecco il motivo per cui esistono strumenti come SeoZoom o Semrush... Lo strumento di Google ha i suoi limiti... anche se molto utile.
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Amazon / Facebook - Sermatica.it

  17. #17
    User L'avatar di altraSoluzione
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    131
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    Ciao Sermatica,
    hai perfettamente ragione, ma i tool di Google sono quelli immediatamente disponibili gratuitamente e secondo me sono un buon posto dove cominciare a "farsi le ossa" perchÚ meglio di altri permettono di comprendere come "ragiona" Google, con tutti i loro limiti.

  18. #18
    User
    Data Registrazione
    Jul 2017
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    88
    grazie a tutti. Ora ho le idee pi¨ chiare

    Tra l'altro le ricerche su Google Webmaster Tools si sono raddoppiate.

  19. #19
    User
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Foggia
    Messaggi
    12
    Citazione Originariamente Scritto da altraSoluzione Visualizza Messaggio
    Ciao Sermatica,
    hai perfettamente ragione, ma i tool di Google sono quelli immediatamente disponibili gratuitamente e secondo me sono un buon posto dove cominciare a "farsi le ossa" perchÚ meglio di altri permettono di comprendere come "ragiona" Google, con tutti i loro limiti.
    Puoi citare altri tools che ritieni utili ?

  20. #20
    User
    Data Registrazione
    Jul 2017
    LocalitÓ
    Catania
    Messaggi
    88
    Ne approfitto per aggiornare la situazione di questa discussione.

    In questi giorni da Google Webmaster Tools il numero delle query mostrate si Ŕ pi¨ che raddoppiato (nonostante ci siano solo 7 articoli in pi¨).
    Per˛, mi rendo conto che non ci sono tutte le query in cui Google mi ha collegato.

    Ad esempio, la famosa query: "Alitalia, ci prendono in giro?" non mi appare nel google webmaster tools. Ma anche altre che ho trovato visualizzato in questi giorni in altri tools (Come "Il Blog in breve" che sono al primo risultato di ricerca).

    Insomma, io ho l'impressione che non ci sia nessun tools (incluso quello di Google stesso) che restituisca tutte le parole con cui sei agganciata alle SERP di Google.

    Per quanto riguarda strumenti SEO Utili sicuramente Ŕ Sermatica che pu˛ darti le indicazioni migliori.

  21. #21
    User L'avatar di altraSoluzione
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Roma
    Messaggi
    131
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    Citazione Originariamente Scritto da IlTecnologo Visualizza Messaggio
    Puoi citare altri tools che ritieni utili ?
    Ciao,
    ce ne sono tanti, tra cui quelli suggeriti da Sermatica.

    Ti rimando anche a quest'altro post specifico sull'argomento: giorgiotave.it/forum/google-search-console/943-tool-per-search-engine-optimization.html

    Buon lavoro!

  22. #22
    User Attivo L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Sep 2016
    LocalitÓ
    Maleo
    Messaggi
    1,279
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    quasi tutti i tool a pagamento hanno periodi di prova o versioni ridotte gratis. Iniziare da li aiuta a farsi un idea.
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Amazon / Facebook - Sermatica.it

  23. #23
    User Newbie
    Data Registrazione
    Sep 2017
    LocalitÓ
    Milano
    Messaggi
    3
    Segui Fodiko su Twitter
    con la parola pi¨ comune per quell'articolo "Alitalia", "Referendum Dipendenti" o qualsiasi altra parola contenuta nell'articolo



+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.