• User Newbie

    Canonical e sito Directory

    salve, io ho un problema di questo tipo, il mio sito è una directory. Il mio sito deve posizionarsi nella serp organica quando si cerca specialità medica e provincia. per es. medico generico a milano. non medico generico e basta, perchè poi il risultato proposto è già "filtrato" per città. Per fare questo dinamicamente sono state create diverse migliaia di url ciascuna del tipo sito/medico-generico-milano/1/mi, ginecologo-milano/2/mi, medico-generico-roma/1/rm e così via e inserite nella sitemap sottoposta a google. Il contenuto delle varie pagine è leggermente diverso, si distingue per titolo, H1 (nome della specialità e luogo), medici presenti, alcuni testi descrittivi (che sono in comune tra le specialità e che spiegano chi è per es. il medico generico, il ginecologo etc). Quindi tutte le pagine hanno medici diversi (in base alla città e alla specialità) ma spiegazione uguale in base alla specialità (spero di essere stato chiaro).
    Il punto è che googlebot non riesce ad indicizzare tutte le pagine, anzi, il grafico delle pagine indicizzate è decrescente (attualmente 8000 pagine indicizzate su oltre 22000 in un annetto ma l'andamento è leggermente decrescente).
    Ogni pagina ha la sua canonical che punta però a se stessa, perchè di fatto, non si tratta di "ordinamenti" differenti ma di contenuti effettivamente differenti seppur simili.
    Mi è stato consigliato di modificare la gestione del canonical (o utilizzare il noindex), in modo da puntare a qualche indirizzo che possa raggruppare e far diminuire la mole di lavoro di googlebot: ma a questo punto, che fine farebbero le parole chiave che vengono replicate nel testo della pagina, nell'H1 etc oltre che nel titolo? cioè utilizzando un "canonical" che raggruppi per es per specialità, non perdo poi la keyword nel titolo o nell'H1 che identifica la località che per me è fondamentale?
    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao
    hai attuato una procedura che non condivido, o meglio questa è stata la mia prima impressione.

    Ma le sezioni che crei danno valore aggiunto per le persone? O sono tutte cloni delle altre? I dottori che metti nelle tue categorie da dove li hai presi? Io ragionerei su questi aspetti prima di proseguire.