• User Newbie

    Problema con la gestione dei Tag

    Ebbene si, ho commesso un grande errore.. ho sottovalutato i tag.

    Parliamo di un sito con oltre 500 articoli che pubblica una media di 4 articoli a settimana. Fin dal primo giorno ho ignorato i tag e ora mi ritrovo con categorie e tag con lo stesso nome e tag che raccolgono un solo articolo. Un macello.

    Fortunatamente il sito è mediamente ben posizionato ma forse non riesce a spiccare proprio per i contenuti duplicati che credo si siano generati.

    Al momento ho momentaneamente messo il noindex per i tag tramite Yoast come consigliato dal buon Giorgio Tave ma ho un dubbio gigante.

    Posso cancellare tutti i tag e inserirli nuovamente senza subire penalizzazioni? Sarebbe un lavorone ma è fondamentale per il mio sito perchè i contenuti corrispondenti sono essenziali.

    Cosa mi consigliate?

    Io pensavo di rifarli da capo e poi rimettere index per i tag.


  • Moderatore

    Ciao
    le categorie sono pensate e tutte correlate fra di loro? Se si crea Tag per la navigazione trasversale sul sito, e che siano quelli, non aggiunti ogni volta.

    Ogni articolo finisce in una categoria e in qualche Tag (a volta anche uno solo).


  • User Newbie

    Ogni articolo è associato a più tag e ad almeno una categoria (purtroppo, altro errore, molti articolo passati sono stati inseriti in più categorie). Categorie ben strutturate anche se alcune potrei eliminarle per scarsità di articoli dedicati. Come organizzo una struttura ordinata visto in caos creatosi? 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    è un discorso complesso e prima di fare modifiche le categorie vanno pensate come anche i tag e poi "adattati" al sito esistente. Vedi anche che traffico hanno le categorie che vorresti eliminare.


  • User Newbie

    Per le categorie è un discorso che intendo approfondire ma non in questo momento. In prima battuta vorrei riordinare i tag e poi sistemare qualche categoria. Comunque visto il primo messaggio, cosa mi consiglieresti?


  • Moderatore

    Ciao
    Tag e Categorie sono fratelli e coesistono insieme, puoi avere le Categorie senza i Tag.

    Tu hai entrambi, sicuro che i Tag non sono indicizzati? Se li devi rifare vanno rifatti tenendo in considerazione le categorie. Al massimo potresti lasciare solo i Tag con più di 10 articoli.


  • User Newbie

    Al momento ho messo il no index per i tag. Il piano è organizzare da subito i tag, ad esempio, nella categoria Animali per ogni articoli i tag saranno relativi alla classificazione scientifica e così via via per ogni categoria. Quindi voglio creare una rete di tag fissi che colleghino articoli correlati anche in categorie separate e poi inserire tag specifici per argomenti approfonditi in più pezzi.


  • Moderatore
    1. Il problema è innanzitutto comprendere come si intenda utilizzare e differenziare tag e categorie, in base al sistema di classificazione utilizzato. Ad esempio, su un blog di auto, potresti inserire categorie: monovolume, berlina ecc. ed usare i tag per i nomi o i modelli di vetture. Pianifica tutto a tavolino.

    2. Se stai utilizzando blog wordpress esistono diversi sistemi (da plugin o da phpmyAdmin) per il restyling di categorie e tag, così puoi velocizzare le operazioni. Ricorda anche di effettuare i redirect 301 delle pagine tag o categoria eliminate, che magari ti portavano traffico o erano posizionate.