• User Attivo

    Per la SEO meglio ip dedicato o cdn cloudflare?

    Mi spiego, vorrei dare un ip dedicato ai miei domini acquistando il relativo servizio dall'hosting, in quanto so che a google piace vedere domini che si distinguono dalla massa anche a livello di server.. d'altro canto però, cambiando cname o name server per utilizzare cloudflare ne guadagnerei in velocità di apertura delle pagine (altro fattore di ranking) ma vanificherei l'ip dedicato pagato al mio hosting in quanto ad essere rilevato sarebbe lo shared di cloudflare.. Quindi mi chiedo cosa sia meglio fare, e sapendo che qui ci sono fior di seo confido in un parere..

    Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti!


  • Moderatore

    Ciao
    se non hai siti internazionali cloudflare non ha senso. L'Ip dedicato non è male ma non vedo miglioramenti lato Seo.


  • User Attivo

    Ciao Sermatica, grazie, in effetti i miei siti sono tutti in italiano ed in tutta Europa si aprono in un secondo circa, quindi di cloudflare non sento il particolare bisogno, se non altro per il fatto che dicono offra maggiore protezione. Riguardo l'ip dedicato alcuni tuoi colleghi SEO dicono che google potrebbe prediligere il sito con il dedicato rispetto a quello insieme ad altri 100 o più siti, ma va beh.. in effetti se ne sparano tante di cavolate, magari per scrivere l'ennesimo articolo basato sul nulla..


  • User Attivo

    Che io sappia, ci sono stati casi/esperimenti che hanno evidenziato che il cambio di IP puo' comportare problemi soltanto se succede troppo spesso, altrimenti viene praticamente ignorato.

    Cloudflare e' un'ottima idea, perche' 1) l'uso di una #CDN aumenta lo score di PageSpeed e questo aiuta per SEO, 2) secondo me ridurrebbe comunque il page load time a seconda della location dell'utente, 3) ti salva un bel po' di bandwidth perche' molte richieste si fermano a Cloudflare e non hanno bisogno di raggiungere il tuo server, 4) Cloudflare ti protegge da DDoS anche col free plan. Se paghi puoi anche ottenere maggiore protezione (e.g. application firewall e simili) e maggiori prestazioni (varie ottimizzazioni automatiche delle pagine e delle immagini).

    Quindi io ti consiglio di usarlo Cloudflare. Se decidi di usare #Cloudflare, controlla anche se il tuo hosting e' un "Cloudflare Optimized Partner", se cioe' offre integrazione con Cloudflare. In questo caso potrebbero anche offrirti Railgun gratuitamente/incluso nel prezzo dell'hosting! Railgun puo' accelerare i contenuti dinamici drammaticamente in molti casi e per averlo direttamente da Cloudflare dovresti pagare almeno $200/mese per il business plan (oltre che dover installare del software sui tuoi server).

    #ContentDeliveryNetwork


  • User Attivo

    Ciao SkyLinx, come ti spiegavo nell'altra discussione nel mio caso ho preferito l'ip dedicato ed il non utilizzo do cloudflare sicuramente utile in altri casi, ad esempio siti internazionali. Non mi avrebbe neppure salvato dall'attacco DDoS in quanto rivolto ai server dello shared hosting dove di fatto risiedeva e risiedono tutt'ora altri miei siti. Grazie comunque delle tue considerazioni che terrò ben presenti in caso le mie esigenze e presenza online dovesse cambiare.