• User

    Qual'è approccio migliore SEO per gestione archivio persone/professionisti?

    Buongiorno vorrei discutere con voi sull'approccio seo migliore da utilizzare nella gestione di un archivio dottori che esercitano la professione presso un centro medico avente un sito realizzato con wordpress.

    Avrei pensato a due possibili soluzioni:
    1)Gestire i dottori dividendoli per settore di competenza e inserendo delle semplici liste (mini-schede) con nome cognome e riferimenti all'interno delle varie pagine (cardiologia, andrologia, etc...) e quindi inserire i nomi nel tag description.

    2)Partendo da una gestione iniziale come al punto 1 realizzare un'organizzazione piú strutturata collegando ogni dottore ad una propria pagina (post wordpress) cosí da avere una url del tipo :

    "miosito.com/dottori/nome-cognome" e inserire all'interno di ogni pagina le informazioni anagrafiche, i contatti e le prestazioni erogate.

    La seconda soluzione da un punto di vista seo, ad una prima istanza, sembrerebbe essere quella migliore perchè il nome e cognome di ogni professionista comparirebbe nella url, nel tag title e in h1; tuttavia si avrebbero una cinquantina di pagine (tanti sono i dottori) con pochi contenuti testuali, infatti i dati per ogni dottore si limitano a quelli anagrafici, al tipo di prestazione svolta e al settore di competenza quindi alla fine non vorrei che una struttura del genere si rivelasse un boomerang oltre a richiedere molto piú tempo per la sua realizzazione.

    Inoltre osservando la concorrenza ho visto che per le query aventi nome e cognome del dottore i risultati piú in alto sono quasi tutti siti aventi una gestione dei medici come al punto 1.

    Una struttura che prevede una pagina per ogni dottore forse è poco indicata se i contenuti per ogni pagina sono pochi? Inoltre non si rischia forse di avere una rindondanza di informazioni come la ripetizione di molte keyword? (nome specialità, prestazioni, etc...)?

    Cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao
    quale Cms usi? Qual'è lo scopo del sito? I dottori sono di una clinica? Di una città? Di tutta Italia? Chi li inserirà e gestirà le schede? Qual'è lo scopo del sito?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    quale Cms usi? Qual'è lo scopo del sito? I dottori sono di una clinica? Di una città? Di tutta Italia? Chi li inserirà e gestirà le schede? Qual'è lo scopo del sito?

    Ciao vedo di risponderti punto per punto
    utilizzo wordpress, lo scopo del sito è quella di pubblicizzare l'attività del centro medico nell'ambito della zona di pertinenza, (non vengono clienti da fuori regione), le schede le inserisce il webmaster. l'obbiettivo sarebbe (almeno per la parte relativa ai dottori) quella di far arrivare il sito nelle prime posizioni per query che cercano "Nome e cognome" dello specialista visto che quest'ultimi offrono le proprie prestazioni anche in altri centri medici della zona d'interesse.


  • Moderatore

    Ciao
    sceglierei il punto 2 ma facendo schede fatte ad arte e poi anche il punto creando delle pagine fatte ad arte raggruppando le schede dei dottori per Specializzazione. Poi aggiungerei anche articoli specializzati scritti dai dottori che puntano alle schede dei dottori.