![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Laboratorio Seo |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Torino
|
[TEST] - Hotel Giorgio Tave e l'importanza della prominenza delle kwd
Partendo dalla diatriba, o meglio, dell'impari lotta uno contro tutti, che si è sviluppata nel thread Testo Ottimizzato più in alto nella pagina, come annunciato mi accingo a fare qualche test a riguardo.
Questo è il primo test, cui seguiranno una serie di controprove che studierò e studieremo insieme. Scopo del test Molto semplicemente si tratta di verificare quale, tra i 3 documenti preparati, si posizionerà (meglio) per la keyphrase "Hotel Giorgio Tave". Condizioni Per evitare ogni forma di involontario "miglior copywriting" ho creato le pagine con un software di generazione automatica testi markov, nello specifico X+ di Kerouac3001. Le tre pagine hanno nomi numerici. Testi unici, ma di qualità uniforme. Le tre pagine sono state create oggi e nel momento in cui sto scrivendo, ovviamente, non sono ancora indicizzate. Tutte le pagine riceveranno gli stessi backlink (dalla mia firma e da questo thread). In ogni pagina, la kphrase Hotel Giorgio Tave compare una sola volta, all'interno di un'intestazione h1. Cambia però la posizione di questo heading: nel primo documento è immediatamente dopo l'inizio del tag body, nel secondo in testa al secondo paragrafo, nel terzo invece, fa da intestazione all'ultimo paragrafo. http://www.kapefiles.com/hotel/58829.php http://www.kapefiles.com/hotel/34890.php http://www.kapefiles.com/hotel/78292.php Fine del test Si considererà terminato il primo test quando tutti i documenti saranno indicizzati e si verificherà il posizionamento degli stessi a seguito della query hotel Giorgio Tave Da quel momento si procederà ai controtest del caso. Pertanto ogni risultato che si conseguirà, fino a che non saranno stati fatti accertamenti, non è da ritenersi definitivo e conclusivo. Come sempre, ogni feedback prima, durante e dopo lo svolgimento del test non potrà che arricchire la discussione. .Stuart |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Piacenza
|
Sì, io lo ripeterei come prima keyphrase di ogni paragrafo che segue l'intestazione h1.
Come anchor nella firma lascerei i numeri che compongono i nomi dei file, verificando prima però che non corrispondano a nessun documento indicizzato relativo agli hotel o a giorgio tave (che ne so, la presenza sul web di una scheda di hotel con quell'id nell'url, per esempio, potrebbe aumentare in modo minimo ma decisivo la rilevanza del documento per la chiave hotel). Inoltre, in ogni pagina inserirei un h1 diverso dalla keyphrase e uguale per tutte, lasciando la keyphrase in un h2 oltre che nel relativo paragrafo. E per ogni paragrafo, inserirei un h2. Però non sono sicuro se sia meglio lasciare questi h2 fittizi per ogni pagina sempre uguali, o se sia il caso di variarli... che dite? P.s. Bel test, io devo ancora postare le mie considerazioni nel thread apposito... cercherò di farlo prima che si vedano gli effetti del test. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||||
|
Esperto
|
Quote:
![]() Non ho (quasi) dubbi che il posizionamento migliore per "Hotel Giorgio Tave" lo otterrà questo thread, diciamo che è in ballo la seconda posizione in poi... ma tutto sommato neanche. Per ora mi accontento di vedere quale pagina si posizionerà. Ciao petro, Quote:
Correggo subito. Quote:
Quote:
Anche perchè nei test collegati che verranno dopo, ho intenzione di abbandonare il markov text (in questo caso usato solo per comodità, a dir la verità) in favore di testi veri e leggibili, con una formattazione diversa. .Stuart | ||||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
Non ho posto grande attenzione all'ordine in cui li ponevo. Guardando bene, la prima risorsa linkata è quella con le keyword nel paragrafo centrale. Immediatamente sotto è linkata la pagina con la key più in basso, e come ultimo link viene il documento con la keyphrase più prominente. Nella firma invece, viene prima il documento con la prominenza maggiore, a seguire quella intermedia, e poi quella con la kphrase più bassa. Un principio tutto sommato democratico, che non favorisce un documento piuttosto che un altro. In ogni caso se la prominenza di una kwd è un fattore così importante, non sarà certo l'ordine di uscita di un link a determinare il successo o l'insuccesso in serp di un documento, non credi? ![]() .Stuart | |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
A parte che dubito che queste pagine riceveranno quantità di traffico molto diverse l'una dall'altra (idem per i tempi di permanenza), tali da modificare l'esito di questo primo test. E' un test di riscaldamento, nulla vieta di inserire successivamente un counter in ogni pagina e vedere, a pagine indicizzate, se si riesce a modificare la serp a colpi di traffico. .Stuart | |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | ||
|
Esperto
|
Quote:
Chiamiamo la prominenza di un kwd fattore A e l'ordine di uscita dei link fattore B Se non teniamo sotto controllo il fattore B, come facciamo a constatare il posizionamento per il fattore A? Ed ancora le variabili A1 per la key in alto A2 media A3 in basso B1 per il link messo per primo B2 medio B3 ultimo Quante combinazioni abbiamo? Quale sarà il peso totale di ogni combinazione? E se ci fosse un "premio" di peso al verificarsi di una data combinazione? Come fai a stabilire che la pagina x si posiziona prima della pagina y a causa di A1 se incide pure B1 (in relazione ad un B2 e un B3)? Sarà stato a causa di A1 o B1? Se nn mi sbaglio hai tenuto uguali tag, metatag, peso della pagina, peso dei paragrafi, testo, etc etc... Uno dei fattori (non sappiamo se e quanti altri ce ne siano) che non puoi tenere fermo è l'ordine dei link, per cui devi reiterare la prova fino a tenerlo sotto controllo. Quote:
Si trova in questo topic, e nella tua firma. B inciderà in relazione a questo singolo topic BT B inciderà nella tua firma BF BT e BF non hanno forse peso diverso? BF non si sfaccetta ancora nelle centinaia di topic scritti? BF1 BF2 BFn che potrebbero incidere in misura minore, uguale, maggiore rispetto a BT? Io prenderei sono una pagina da cui fare partire i link, che sia questa o un'altra creata appositamente. Dopodiché ripeterei più volte la prova variando l'ordine dei link. Se al variare dell'ordine dei link il risultato non cambia, il fattore A ha un peso maggiore rispetto a B e possiamo stabilire se vi possa essere differenza tra A1, A2, A3 ed in quel caso procedere con le prove. ![]() | ||
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | ||
|
Esperto
|
Quote:
Tranne rari casi, ci saranno sempre degli elementi di cui il tester non ha il controllo che impediranno il definirsi di una consapevolezza certa. Lo sappiamo benissimo, e soprattutto lo sanno i motori. Ciò non impedisce, quantomeno, di provarci. Il test è nato sulla scorta delle affermazioni dei sostenitori della prominenza come fattore importantissimo negli algoritmi di ranking. Nella mia personalissima accezione della questione, se un fattore è considerato importante allora sarà la sua incidenza sarà anche tendenzialmente immune (o superiore) all'incidenza di altri fattori che possono entrare in gioco nel posizionamento di un documento. Ora. Ammesso e non concesso che tra i vari "pesi" che sporcano test ci sia anche l'ordine di uscita dei link, ritengo che questo peso, se preso in considerazione, non è di forza sufficiente a spostare l'ago della bilancia. Perchè se lo fosse, dovremmo per forza declassare la prominenza da fattore importante, a "fattore come altri". Quote:
![]() Rimuovo quindi i link dalla mia firma, lasciando solo quelli presenti nel thread, che ruoterò una volta che i documenti sono indicizzati. .Stuart | ||
|
210720082115 Ultima modifica di Stuart : 10-03-07 16:07. |
|||
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
Pur avendo un peso e pur considerando gli eventuali risultati del test... ci sono così tante variabili che incidono... che è praticamente impossibile trarre delle conclusioni in senso assoluto... insomma... anche io penso che sia un fattore tra i fattori... certo, con una incidenza... ma piccola ![]() | |
|
|
|