Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Laboratorio Seo
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Laboratorio Seo I test sui motori di ricerca

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Laboratorio Seo

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 09-03-07, 13:07   #1 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Torino
[TEST] - Hotel Giorgio Tave e l'importanza della prominenza delle kwd

Partendo dalla diatriba, o meglio, dell'impari lotta uno contro tutti, che si è sviluppata nel thread Testo Ottimizzato più in alto nella pagina, come annunciato mi accingo a fare qualche test a riguardo.

Questo è il primo test, cui seguiranno una serie di controprove che studierò e studieremo insieme.

Scopo del test

Molto semplicemente si tratta di verificare quale, tra i 3 documenti preparati, si posizionerà (meglio) per la keyphrase "Hotel Giorgio Tave".

Condizioni

Per evitare ogni forma di involontario "miglior copywriting" ho creato le pagine con un software di generazione automatica testi markov, nello specifico X+ di Kerouac3001.

Le tre pagine hanno nomi numerici.
Testi unici, ma di qualità uniforme.
Le tre pagine sono state create oggi e nel momento in cui sto scrivendo, ovviamente, non sono ancora indicizzate.

Tutte le pagine riceveranno gli stessi backlink (dalla mia firma e da questo thread).

In ogni pagina, la kphrase Hotel Giorgio Tave compare una sola volta, all'interno di un'intestazione h1.
Cambia però la posizione di questo heading: nel primo documento è immediatamente dopo l'inizio del tag body, nel secondo in testa al secondo paragrafo, nel terzo invece, fa da intestazione all'ultimo paragrafo.

http://www.kapefiles.com/hotel/58829.php
http://www.kapefiles.com/hotel/34890.php
http://www.kapefiles.com/hotel/78292.php

Fine del test

Si considererà terminato il primo test quando tutti i documenti saranno indicizzati e si verificherà il posizionamento degli stessi a seguito della query hotel Giorgio Tave

Da quel momento si procederà ai controtest del caso.
Pertanto ogni risultato che si conseguirà, fino a che non saranno stati fatti accertamenti, non è da ritenersi definitivo e conclusivo.

Come sempre, ogni feedback prima, durante e dopo lo svolgimento del test non potrà che arricchire la discussione.

.Stuart
Vecchio 09-03-07, 20:52   #2 (permalink)
Banned

L'avatar di cibino

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: treviso
Invia un messaggio tramite MSN a cibino Invia un messaggio tramite Skype a cibino
molto interessante, stuart!
lo seguirò da vicino...
cibino non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 09-03-07, 21:57   #3 (permalink)
must
Non iscritto

Quote:
Stuart Visualizza il messaggio
all'interno di un'intestazione h1.
motivo per cui credo non si posizionerà nessuna delle tre pagine

Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 09-03-07, 22:52   #4 (permalink)
Esperto

L'avatar di petro

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Piacenza
Quote:
must Visualizza il messaggio
Sì, io lo ripeterei come prima keyphrase di ogni paragrafo che segue l'intestazione h1.
Come anchor nella firma lascerei i numeri che compongono i nomi dei file, verificando prima però che non corrispondano a nessun documento indicizzato relativo agli hotel o a giorgio tave (che ne so, la presenza sul web di una scheda di hotel con quell'id nell'url, per esempio, potrebbe aumentare in modo minimo ma decisivo la rilevanza del documento per la chiave hotel).

Inoltre, in ogni pagina inserirei un h1 diverso dalla keyphrase e uguale per tutte, lasciando la keyphrase in un h2 oltre che nel relativo paragrafo.

E per ogni paragrafo, inserirei un h2. Però non sono sicuro se sia meglio lasciare questi h2 fittizi per ogni pagina sempre uguali, o se sia il caso di variarli... che dite?

P.s. Bel test, io devo ancora postare le mie considerazioni nel thread apposito... cercherò di farlo prima che si vedano gli effetti del test.
petro non in linea  
Vecchio 09-03-07, 23:08   #5 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Quote:
must
Dai vediamo, must.... per cambiare in corsa c'è tempo

Non ho (quasi) dubbi che il posizionamento migliore per "Hotel Giorgio Tave" lo otterrà questo thread, diciamo che è in ballo la seconda posizione in poi... ma tutto sommato neanche.
Per ora mi accontento di vedere quale pagina si posizionerà.

Ciao petro,

Quote:
Sì, io lo ripeterei come prima keyphrase di ogni paragrafo che segue l'intestazione h1.
Ci avevo pensato anche io, in effetti essendo l'intestazione la presentazione di ciò che segue, è strano che non vi sia almeno un'occorrenza della kphrase nel paragrafo seguente.

Correggo subito.

Quote:
Come anchor nella firma lascerei i numeri che compongono i nomi dei file, verificando prima però che non corrispondano a nessun documento indicizzato relativo agli hotel o a giorgio tave
Non credo esistano schede con quegli ID, comunque faccio una verifica e modifico gli anchor in firma.

Quote:
Inoltre, in ogni pagina inserirei un h1 diverso dalla keyphrase e uguale per tutte, lasciando la keyphrase in un h2 oltre che nel relativo paragrafo.

E per ogni paragrafo, inserirei un h2. Però non sono sicuro se sia meglio lasciare questi h2 fittizi per ogni pagina sempre uguali, o se sia il caso di variarli... che dite?
Può essere uno spunto per le successive controprove del caso.

Anche perchè nei test collegati che verranno dopo, ho intenzione di abbandonare il markov text (in questo caso usato solo per comodità, a dir la verità) in favore di testi veri e leggibili, con una formattazione diversa.

.Stuart
Vecchio 09-03-07, 23:14   #6 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Su suggerimento di petro,
ho inserito la kphrase "Hotel Giorgio Tave" all'inizio di ogni paragrafo successivo all'intestazione che la contiene.

.Stuart
Vecchio 10-03-07, 12:30   #7 (permalink)
User

L'avatar di Rammo

Data di registrazione: May 2006
Ottimo, vediamo cosa succede
Vecchio 10-03-07, 14:12   #8 (permalink)
Esperto

L'avatar di Calogero Dimino

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tramite MSN a Calogero Dimino
L'ordine in cui vengono presentati i link, sia in questa pagina, sia in firma, non pensi possa incidere?
Vecchio 10-03-07, 14:31   #9 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Quote:
Calogero Dimino
L'ordine in cui vengono presentati i link, sia in questa pagina, sia in firma, non pensi possa incidere?
Mi servivano 3 link, in apparenza uguali e a condizioni paritarie, solo per favorire l'indicizzazione dei documenti.
Non ho posto grande attenzione all'ordine in cui li ponevo.

Guardando bene, la prima risorsa linkata è quella con le keyword nel paragrafo centrale. Immediatamente sotto è linkata la pagina con la key più in basso, e come ultimo link viene il documento con la keyphrase più prominente.
Nella firma invece, viene prima il documento con la prominenza maggiore, a seguire quella intermedia, e poi quella con la kphrase più bassa.
Un principio tutto sommato democratico, che non favorisce un documento piuttosto che un altro.

In ogni caso se la prominenza di una kwd è un fattore così importante, non sarà certo l'ordine di uscita di un link a determinare il successo o l'insuccesso in serp di un documento, non credi?

.Stuart
Vecchio 10-03-07, 15:00   #10 (permalink)
Moderatrice

L'avatar di deborahdc

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Montecatini Terme
Invia un messaggio tramite MSN a deborahdc
Ottimo test, hai la possibilità anche di controllare i click per ogni pagina e il tempo di permanenza?
deborahdc non in linea  
Vecchio 10-03-07, 15:16   #11 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Quote:
deborahdc
...controllare i click per ogni pagina e il tempo di permanenza?
No.
A parte che dubito che queste pagine riceveranno quantità di traffico molto diverse l'una dall'altra (idem per i tempi di permanenza), tali da modificare l'esito di questo primo test.

E' un test di riscaldamento, nulla vieta di inserire successivamente un counter in ogni pagina e vedere, a pagine indicizzate, se si riesce a modificare la serp a colpi di traffico.

.Stuart
Vecchio 10-03-07, 15:29   #12 (permalink)
Esperto

Quote:
Mi servivano 3 link, in apparenza uguali e a condizioni paritarie, solo per favorire l'indicizzazione dei documenti.
Non ho posto grande attenzione all'ordine in cui li ponevo.

[...]

In ogni caso se la prominenza di una kwd è un fattore così importante, non sarà certo l'ordine di uscita di un link a determinare il successo o l'insuccesso in serp di un documento, non credi?

.Stuart
L'ordine dei link incide... in che misura, a noi comuni mortali non ci è dato saperlo...

Chiamiamo la prominenza di un kwd fattore A
e l'ordine di uscita dei link fattore B

Se non teniamo sotto controllo il fattore B,
come facciamo a constatare il posizionamento per il fattore A?

Ed ancora le variabili
A1 per la key in alto
A2 media
A3 in basso

B1 per il link messo per primo
B2 medio
B3 ultimo

Quante combinazioni abbiamo?
Quale sarà il peso totale di ogni combinazione?
E se ci fosse un "premio" di peso al verificarsi di una data combinazione?

Come fai a stabilire che la pagina x si posiziona prima della pagina y a causa di A1 se incide pure B1 (in relazione ad un B2 e un B3)? Sarà stato a causa di A1 o B1?

Se nn mi sbaglio hai tenuto uguali tag, metatag, peso della pagina, peso dei paragrafi, testo, etc etc...
Uno dei fattori (non sappiamo se e quanti altri ce ne siano) che non puoi tenere fermo è l'ordine dei link, per cui devi reiterare la prova fino a tenerlo sotto controllo.

Quote:
Guardando bene, la prima risorsa linkata è quella con le keyword nel paragrafo centrale. Immediatamente sotto è linkata la pagina con la key più in basso, e come ultimo link viene il documento con la keyphrase più prominente.
Nella firma invece, viene prima il documento con la prominenza maggiore, a seguire quella intermedia, e poi quella con la kphrase più bassa.
Un principio tutto sommato democratico, che non favorisce un documento piuttosto che un altro.
Il fattore B presenta un altro duplice aspetto.
Si trova in questo topic, e nella tua firma.
B inciderà in relazione a questo singolo topic BT
B inciderà nella tua firma BF

BT e BF non hanno forse peso diverso?
BF non si sfaccetta ancora nelle centinaia di topic scritti? BF1 BF2 BFn che potrebbero incidere in misura minore, uguale, maggiore rispetto a BT?

Io prenderei sono una pagina da cui fare partire i link, che sia questa o un'altra creata appositamente.

Dopodiché ripeterei più volte la prova variando l'ordine dei link.
Se al variare dell'ordine dei link il risultato non cambia, il fattore A ha un peso maggiore rispetto a B e possiamo stabilire se vi possa essere differenza tra A1, A2, A3 ed in quel caso procedere con le prove.
Vecchio 10-03-07, 16:03   #13 (permalink)
Esperto

L'avatar di Stuart

Quote:
Calogero Dimino
L'ordine dei link incide... in che misura, a noi comuni mortali non ci è dato saperlo...
....
....
Quante combinazioni abbiamo?
Quale sarà il peso totale di ogni combinazione?
E se ci fosse un "premio" di peso al verificarsi di una data combinazione?
Come per la stragrande maggioranza dei test che si effettuano in ambito Seo, l'asetticità totale delle condizioni di partenza, che in un normale test scientifico sarebbe la conditio sine qua non per certificare la validità degli esiti, non è raggiungibile.

Tranne rari casi, ci saranno sempre degli elementi di cui il tester non ha il controllo che impediranno il definirsi di una consapevolezza certa. Lo sappiamo benissimo, e soprattutto lo sanno i motori. Ciò non impedisce, quantomeno, di provarci.

Il test è nato sulla scorta delle affermazioni dei sostenitori della prominenza come fattore importantissimo negli algoritmi di ranking. Nella mia personalissima accezione della questione, se un fattore è considerato importante allora sarà la sua incidenza sarà anche tendenzialmente immune (o superiore) all'incidenza di altri fattori che possono entrare in gioco nel posizionamento di un documento.

Ora. Ammesso e non concesso che tra i vari "pesi" che sporcano test ci sia anche l'ordine di uscita dei link, ritengo che questo peso, se preso in considerazione, non è di forza sufficiente a spostare l'ago della bilancia.

Perchè se lo fosse, dovremmo per forza declassare la prominenza da fattore importante, a "fattore come altri".

Quote:
Calogero Dimino
Io prenderei sono una pagina da cui fare partire i link, che sia questa o un'altra creata appositamente.

Dopodiché ripeterei più volte la prova variando l'ordine dei link.
Se al variare dell'ordine dei link il risultato non cambia, il fattore A ha un peso maggiore rispetto a B e possiamo stabilire se vi possa essere differenza tra A1, A2, A3 ed in quel caso procedere con le prove.
Perfetto

Rimuovo quindi i link dalla mia firma, lasciando solo quelli presenti nel thread, che ruoterò una volta che i documenti sono indicizzati.

.Stuart

Ultima modifica di Stuart : 10-03-07 16:07.
Stuart non in linea  
Vecchio 10-03-07, 19:42   #14 (permalink)
Banned

L'avatar di giannididonna

Data di registrazione: Jan 2007
Bel test!
Sarò qui con voi a seguire l'esito...
giannididonna non in linea  
Vecchio 10-03-07, 22:08   #15 (permalink)
Esperto

Quote:
Il test è nato sulla scorta delle affermazioni dei sostenitori della prominenza come fattore importantissimo negli algoritmi di ranking. Nella mia personalissima accezione della questione, se un fattore è considerato importante allora sarà la sua incidenza sarà anche tendenzialmente immune (o superiore) all'incidenza di altri fattori che possono entrare in gioco nel posizionamento di un documento.
[...]
Perchè se lo fosse, dovremmo per forza declassare la prominenza da fattore importante, a "fattore come altri".
.Stuart
Ho letto anche il 3d che aveva ispirato il test
Pur avendo un peso e pur considerando gli eventuali risultati del test... ci sono così tante variabili che incidono... che è praticamente impossibile trarre delle conclusioni in senso assoluto... insomma... anche io penso che sia un fattore tra i fattori... certo, con una incidenza... ma piccola
Rispondi
Tags: , , , , ,

Strumenti di discussione